- Continua a leggere sotto -
Con la sconfitta nella finale di Coppa Italia, la Juventus si avvia a terminare la sua peggior stagione degli ultimi dieci anni, culminata con zero trofei in bacheca per la prima volta dall’annata 2010/2011. La Vecchia Signora sta già pianificando la prossima sessione di calciomercato per tornare competitiva fin da subito e colmare il gap venutosi a creare con le altre big di Serie A. La priorità della dirigenza bianconera è sostituire in primis il vuoto che lascerà Giorgio Chiellini, il quale ha annunciato ufficialmente il suo addio alla Juventus, e in seguito trovare l’erede di Paulo Dybala, altro pezzo pregiato che con tutta probabilità si trasferirà lontano dalla Mole la prossima estate.
Calciomercato Juventus: non solo Zaniolo e Raspadori, il post Dybala può arrivare dal Psg
Sul taccuino di Cherubini ci sarebbero diversi nomi per rimpiazzare la Joya, ma molto dipenderà dalle indicazioni di Massimiliano Allegri e dall’eventuale cambiamento tattico che ha in mente l’allenatore livornese. Tra i nomi che avrebbero stuzzicato l’attenzione del club torinese, ci sarebbe quello di Nicolò Zaniolo. Secondo La Gazzetta dello Sport, per il suo numero 22 la Roma chiede non meno di 70 milioni, considerati eccessivi dalle parti della Continassa anche per la tenuta fisica tutta da verificare dopo il doppio intervento alle ginocchia. L’alternativa potrebbe arrivare sempre dalla Serie A e porterebbe il nome di Giacomo Raspadori, profilo per il quale la Juventus avrebbe già aperto un discorso con il Sassuolo. Le richieste dei neroverdi sono ancora alte, ma l’eventuale cessione di Kean faciliterebbe l’arrivo dell’attaccante classe 2000 alla corte di Max Allegri.
La suggestione, invece, arriva dalla Francia, precisamente dal Psg. L’esperto Alfredo Pedullà, infatti, ha parlato di contatti tra la Juventus e l’entourage di Di Maria. L’esterno argentino, in uscita dai parigini, sarebbe stato offerto dal suo agente alla dirigenza bianconera, la quale sta valutando l’opportunità ma non avrebbe ancora dato una risposta. L’accordo si potrebbe finalizzare con un contratto annuale di circa 7 milioni netti. Inoltre, El Fideo arriverebbe a parametro zero, cosa che permetterebbe a Cherubini di concentrare gli sforzi economici su un centrocampista di livello. Con Di Maria, Allegri avrebbe a disposizione, insieme a Vlahovic e al rientrante Chiesa, tutti gli elementi per un 4-3-3 di altissimo livello.
Calciomercato Juventus, caccia al dopo Chiellini: Bremer il sogno, contatti per Badiashile
Con Chiellini prossimo all’addio e le condizioni fisiche non più ottimali di Bonucci, la Juventus deve necessariamente investire su un difensore centrale di sicuro affidamento da affiancare a De Ligt. L’occasione più interessante dal punto di vista economico sarebbe Alessio Romagnoli, in scadenza con il Milan, considerando le difficoltà emerse nella trattativa tra il classe 95 e la Lazio di Lotito. Questa idea, però, non scalda particolarmente l’ambiente e il centrale romano potrebbe decidere di rinnovare con il club rossonero. Il sogno di Cherubini arriva dall’altra sponda di Torino, Gleison Bremer, atleta considerato tra i migliori centrali del campionato e che in maglia granata ha attirato l’attenzione di diverse compagini. Sul brasiliano ci sarebbe la forte concorrenza dell’Inter, ma la Vecchia Signora medita lo sgambetto e, sempre secondo Alfredo Pedullà, quello del brasiliano potrebbe essere un nome da tenere in grande considerazione.
Un altro profilo che sembra piacere molto alla dirigenza bianconera è quello di Benoit Badiashile, giovane difensore classe 2001 del Monaco. Il francese formerebbe una coppia all’insegna della linea verde con l’olandese De Ligt e potrebbe essere l’uomo giusto per raccogliere la pesante eredità di Giorgio Chiellini.