- Continua a leggere sotto -
Manca sempre meno all’inizio di luglio e la Juventus non vuole farsi trovare impreparata in ottica calciomercato. Il presidente Andrea Agnelli avrebbe le idee chiare: una stagione senza trofei è già abbastanza e per questo potrebbero arrivare più rinforzi, in più reparti, per la Vecchia Signora. Dopo gli addii non banali di Giorgio Chiellini e Paulo Dybala, mister Massimiliano Allegri gradirebbe non perdere anche Matthijs de Ligt. Attualmente l’olandese sembrerebbe sulla lista delle grandi d’Europa e il football director dei bianconeri Federico Cherubini vorrebbe trovare un accordo per il rinnovo al più presto. Allo scadere di giugno dovrebbe essere ufficializzato l’arrivo (o meglio il ritorno) di Paul Pogba dal Manchester United: il suo ingaggio potrebe comportare le partenze di Adrien Rabiot e Aaron Ramsey, due giocatori che non avrebbero soddisfatto a pieno la dirigenza juventina pur percependo corposi stipendi. Si lavorerebbe anche sulle fasce e in attacco, nelle ultime ore infatti starebbe decollando la trattativa per Filip Kostic mentre non c’è ancora la fumata bianca per Angel Di Maria.
La strategia per blindare de Ligt
La priorità della Juventus sarebbe quella di assicurarsi la permanenza di Matthijs de Ligt. Il giocatore è ritenuto una colonna portante presente e futura della difesa ma Massimiliano Allegri non può ancora dormire a sogni tranquilli. Il calciomercato dei bianconeri si giocherà anche sul futuro dell’olandese che al momento sembrerebbe infastidito dal deludente biennio e avrebbe fatto trapelare l’idea di cambiare lidi. Per vanificare gli eventuali assalti delle big europee, Federico Cherubini starebbe lavorando assiduamente al rinnovo del calciatore ex Ajax. Stando a quanto riportato da calciomercato.com, la dirigenza bianconera avrebbe offerto il rinnovo del contratto fino al 2026 con un ingaggio al ribasso di 8 milioni annui e bonus ritoccati in difetto. Inoltre, l’attuale clausola rescissoria da ben 125 milioni di euro raggiungerebbe i 140 la prossima stagione e sarebbe stata abbassata fino a 80 proprio per lasciare al difensore un certo grado di libertà. Il classe 1999 avrebbe fretta di vincere e se non dovesse riuscirci con la Juventus, potrebbe farlo con un’altra grande squadra che non avrebbe grandi problemi a versare gli 80 milioni della clausola per prelevare il cartellino. La palla adesso dovrebbe essere in mano a de Ligt: in caso di partenza, la Juventus godrebbe di un bel tesoretto in ottica mercato ma avrebbe un vuoto importante da colmare.
Le manovre a centrocampo, Pogba e non solo
In questi due anni non sono mancate le critiche per il centrocampo della Juventus e per questo Andrea Agnelli vorrebbe intervenire con decisione sul calciomercato per rinforzare il reparto. Ci sarebbe già una buona notizia per il tecnico Massimiliano Allegri, dovrebbe infatti essere questione di dettagli e Paul Pogba sarà nuovamente un giocatore bianconero. Stando a Sportitalia, il francese potrebbe svolgere le visite mediche già nei prossimi giorni. Per lui dovrebbe essere pronto un contratto quadriennale da 8 milioni più 2 di bonus. Il suo arrivo potrebbe comportare alcuni sacrifici visto l’ingente stipendio, sembrerebbero infatti sulla lista dei partenti Aaron Ramsey e Adrien Rabiot. Il gallese in questa stagione ha collezionato 3 presenze in Serie A prima di giocare la seconda parte dell’anno in prestito al Glasgow Rangers e adesso sarebbe vicino o alla risoluzione contrattuale o al trasferimento al Karagumruk di Andrea Pirlo. Anche il francese guadagna cifre importanti e, nonostante abbia reso molto più del compagno Ramsey, la Juventus vorrebbe alleggerire il monte ingaggi. Cherubini starebbe lavorando alla sua cessione e secondo Tuttosport il numero 25 potrebbe tornare al PSG o volare in Premier League.
La partenza di Adrien Rabiot potrebbe muovere le pedine del mercato Juventus. Cherubini e Agnelli avrebbero già un’idea per sostituire il centrocampista della Nazionale francese. Nelle ultime ore avrebbe preso quota il nome di Fabian Ruiz del Napoli. Stando a SportMediaset, lo spagnolo potrebbe raggiungere Torino visto il mancato rinnovo con i partenopei. Per l’ex Betis Siviglia però, quantomeno attualmente, servirebbero 30 milioni di euro e i bianconeri vorrebbero provare a raggiungere un accordo a cifre inferiori.
- Continua a leggere sotto -
Sempre più Kostic, si attende per Di Maria e vice Vlahovic
Sembrerebbe vicino un altro colpo mercato per la Juventus. Angel Di Maria non avrebbe ancora comunicato la sua decisione ma nel frattempo Allegri potrebbe accogliere un esterno comunque esperto e di valore. Secondo La Gazzetta dello Sport, dovrebbe essere definitivamente decollata la trattiva che condurrebbe la Juventus a Filip Kostic dell’Eintracht Francoforte. Il fresco vincitore dell’Europa League potrebbe vestire la maglia bianconera firmando per un triennale da circa 2,5 milioni a stagione. Le due società starebbero cercando l’accordo per il cartellino ma non ci sarebbe grande distanza tra domanda e offerta, l’affare potrebbe concludersi intorno ai 15 milioni di euro.
La Juventus starebbe inoltre attendendo una risposta da parte di Angel Di Maria. El fideo ha un profilo importantissimo e Massimiliano Allegri si sarebbe esposto chiedendo uno sforzo alla società per ingaggiarlo. Agnelli avrebbe proposto all’argentino un contratto di un anno a 7 milioni con opzione per il secondo. La dirigenza bianconera preferirebbe un biennale per poter usufruire del Decreto Crescita ma l’ala ex PSG avrebbe intenzione di tornare in Argentina, al Rosario Central, dopo il Mondiale in Qatar e la stagione in Serie A. Dunque si aspetterebbe solamente il “sì lo voglio” di Di Maria per completare un affare pesantissimo.