Calciomercato Lazio, da Carnesecchi a Provedel: Sarri ha bisogno di due portieri

La Lazio è alla ricerca di un nuovo portiere titolare e di un vice: da Carnesecchi a Provedel, i profili monitorati per accontentare le richieste di Sarri

Redazione
9 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Il calciomercato della Lazio ha battuto i primi due colpi. La società capitolina ha ufficializzato gli acquisti di Marcos Antonio, in arrivo dallo Shakhtar Donetsk, e Matteo Cancellieri, prelevato dall’Hellas Verona. La priorità della dirigenza biancoceleste, adesso, riguarda la porta. Serve un numero uno che possa sostituire Thomas Strakosha, il cui contratto è scaduto il 30 giugno e che ha salutato la Lazio dopo dieci anni. Ma non finisce qui. Maurizio Sarri avrebbe chiesto anche un vice, soprattutto dopo che Pepe Reina avrebbe deciso di rescindere il contratto con la formazione biancoceleste. Il portiere spagnolo era in scadenza a giugno 2022, ma ha esercitato l’opzione di rinnovo fino a giugno 2023 che aveva nel contratto in caso di qualificazione della Lazio in Europa. Adesso Reina sembra aver cambiato idea e sarebbe pronto ad approdare al Villareal. Ecco, allora, da Marco Carnesecchi a Ivan Provedel, tutti i profili monitorati dalla società capitolina per la porta.

- Pubblicità -
Carnesecchi
Marco Carnesecchi, Cremonese

Calciomercato Lazio, Carnesecchi resta la prima scelta

Sono settimane che la Lazio sta cercando di concludere la trattativa per Marco Carnesecchi. Maurizio Sarri avrebbe scelto il portiere di proprietà dell’Atalanta come numero uno del presente e del futuro della formazione biancoceleste. Carnesecchi si è messo in luce nell’ultima stagione in prestito alla Cremonese ed è stato uno degli artefici della promozione in Serie A della formazione grigiorossa. La Lazio avrebbe deciso di puntare su di lui nonostante l’infortunio alla spalla che lo terrà fuori dai giochi fino ad ottobre. L’ultima offerta del presidente biancoceleste Claudio Lotito sarebbe di 12 milioni di euro più 3 di bonus. Il portiere classe 2000 avrebbe già dato il via libera al suo trasferimento nella Capitale. Bisogna, però, convincere l’Atalanta che, come dichiarato dall’amministratore delegato bergamasco Luca Percassi, non lascerà partire Carnesecchi per meno di 18 milioni di euro. Se la situazione non dovesse sbloccarsi a breve, la Lazio potrebbe decidere di virare su un altro obiettivo.

Guglielmo Vicario, portiere dell'Empoli @Image Sport
Guglielmo Vicario, portiere dell’Empoli @Image Sport

Calciomercato Lazio, Vicario prima alternativa

Con la situazione di Marco Carnesecchi bloccata, la Lazio avrebbe iniziato a guardare altrove. La prima alternativa per il ruolo di nuovo numero uno biancoceleste sembra essere Guglielmo Vicario. Recentemente l’Empoli lo ha riscattato sborsando circa 8 milioni di euro. Vicario si è messo in mostra nell’ultima stagione, parando anche diversi calci di rigore. La Lazio avrebbe già avviato i contatti con il presidente dell’Empoli Fabrizio Corsi, che non lo vorrebbe lasciar partire per meno di 12 milioni di euro. La società capitolina vuole puntare sul fatto che l’agente di Vicario è Gabriele Giuffrida, molto vicino alla Lazio. Il direttore sportivo dei biancocelesti Igli Tare lo avrebbe già incontrato in passato, gettando le basi per l’operazione.

Calciomercato Lazio, Tare propone Sergio Rico

Come detto in precedenza, la Lazio ha ance bisogno di un vice. Negli ultimi mesi è circolato più volte in orbita biancoceleste il nome di Sergio Rico. Il portiere spagnolo è di proprietà del Paris Saint-Germain e da gennaio ha giocato in prestito al Maiorca. Quello di Sergio Rico è un profilo che sarebbe stato proposto da Igli Tare. Il direttore sportivo biancoceleste avrebbe scelto lo spagnolo perchè rappresenterebbe un’opzione low cost. Infatti, per strappare Sergio Rico al club parigino potrebbero bastare circa 4-5 milioni di euro. Il suo approdo nella Capitale appare, però, complicato. Il portiere spagnolo sarebbe stato bocciato dal tecnico biancoceleste Maurizio Sarri.

Luis Maximiano, Granada
Luis Maximiano, Granada

Calciomercato Lazio, offerto Maximiano

Per il ruolo di secondo portiere la Lazio guarda anche in Spagna. Sarebbe stato proposto il profilo di Luis Maximiano, di proprietà del Granada. Nell’ultima stagione è retrocesso in seconda divisione spagnola. Il direttore generale del Granada Alfredo Garcia Amado ha dichiarato che il portiere non è in vendita. Ma la volontà del portoghese sarebbe quella di cambiare aria. La Lazio starebbe riflettendo, ma deve fare in fretta perchè anche il Napoli si sarebbe inserito nella corsa per il portiere del club spagnolo. La dirigenza partenopea non ha rinnovato il contratto di David Ospina ed avrebbe scelto Maximiano come secondo portiere alle spalle di Alex Meret.

Pietro Terracciano
Pietro Terracciano

Calciomercato Lazio, spunta l’ipotesi Terracciano

Nuovo nome per la porta della Lazio. La società capitolina avrebbe sondato il terreno per Pietro Terracciano, portiere di proprietà della Fiorentina. Il classe 1990 è l’attuale numero uno della Viola. Nell’ultima stagione ha convinto Vincenzo Italiano a promuoverlo come primo portiere ed ha fatto scivolare in panchina Bartlomiej Dragowski. Terracciano ha grande esperienza ed è un profilo che piace molto al tecnico biancoceleste Maurizio Sarri. La Fiorentina è alla ricerca di un nuovo numero uno e potrebbe non avere grandi problemi a lasciar partire il suo portiere.

- Pubblicità -
Kepa, portiere del Chelsea
Kepa, portiere del Chelsea

Calciomercato Lazio, Kepa vuole Sarri

Un nome che ha fatto entusiasmare i tifosi della Lazio è quello di Kepa, di proprietà del Chelsea. Maurizio Sarri conosce bene lo spagnolo, avendolo allenato quando sedeva sulla panchina dei Blues. Nelle ultime due stagioni il portiere più costoso della storia del calcio ha perso il posto da titolare, conquistato da Edouard Mendy. Potrebbe esserci un intreccio di mercato tra Lazio e Chelsea. La società londinese starebbe pensando di prendere Thomas Strakosha, che si è svincolato dalla società capitolina dopo dieci anni. Il portiere albanese potrebbe arrivare solo nel caso in cui partisse Kepa. Lo spagnolo sarebbe anche disposto a ridursi lo stipendio fino a 2,5 milioni di euro per sbarcare nella Capitale e riabbracciare Sarri. Ma il presidente della Lazio Claudio Lotito avrebbe bloccato tutto.

Falcone-Sampdoria
Falcone-Sampdoria

Calciomercato Lazio, idea Falcone dalla Sampdoria

La Lazio continua a guardare in Serie A per il secondo portiere ed avrebbe messo nel mirino Wladimiro Falcone, di proprietà della Sampdoria. Il portiere classe 1995 ha fatto bene quando è stato chiamato in causa quest’anno. La dirigenza blucerchiata chiede circa 5 milioni di euro per lasciarlo partire. Una cifra accessibile per la Lazio. La società capitolina avrebbe sondato in precedenza anche Emil Audero, portiere titolare sempre di proprietà della Sampdoria. In questo caso, però, la valutazione fatta dalla società doriana è di circa 12 milioni di euro ed è ritenuta troppo alta dalla dirigenza biancoceleste.

Ivan Provedel
Ivan Provedel

Calciomercato Lazio, sempre viva la pista Provedel

Tra gli indiziati principali per ricoprire il ruolo di secondo portiere della Lazio ci sarebbe sempre Ivan Provedel, portiere dello Spezia. Stagione positiva per il classe 1994, capace di mantenere la porta inviolata in diverse occasioni. Provedel ha il contratto in scadenza con la società ligure a giugno 2023, ma avrebbe deciso di cambiare aria con un anno di anticipo. La Lazio rimane alla finestra in attesa di sviluppi. Con solo un anno di contratto rimanente, Provedel potrebbe giungere nella Capitale per una cifra bassa. La valutazione dello Spezia dovrebbe aggirarsi intorno ai 3-4 milioni di euro.

- Pubblicità -
- Pubblicità -