Calciomercato Lazio, il punto sulle strategie di Lotito: si scalda la pista Pinamonti

Il calciomercato sta per prendere ufficialmente il via e la Lazio punta a eleggersi a regina delle trattative: Lotito vorrebbe tentare subito il colpo Pinamonti a sorpresa, e non dovrebbe fermarsi qui

Valerio Cavallaro Topics:
7 Min di lettura

È tempo d’estate, è tempo di sogni: con la fine del campionato si entra nel vivo delle speculazioni di calciomercato, che prenderà ufficialmente il via il 1º luglio, e la Lazio potrebbe rappresentare una mina vagante in questa sessione estiva. Lotito dovrà gestire più fronti per regalare a Sarri una squadra pronta a competere in Champions League e la pista più calda, al momento, porterebbe ad Andrea Pinamonti come vice Immobile.

Calciomercato Lazio, via Maximiano: chi sostituirà Provedel?

Il portiere non sarebbe una priorità del calciomercato di Lotito & Co, ma potrebbe comunque diventare un argomento da non prendere troppo sottogamba. Dopo la stagione appena disputata, Ivan Provedel dovrebbe rimanere titolare inamovibile alla Lazio, ma ci sarebbero alcuni dubbi su chi lo sostituirà quando avrà bisogno di rifiatare.

Ivan Provedel, Lazio @livephotosport
Ivan Provedel, Lazio @livephotosport

Luis Maximiano è arrivato solo un anno fa a 10 milioni di euro; tuttavia, dopo una stagione sottotono, sarebbe già con le valigie in mano. In pole dovrebbe esserci la Fiorentina, ma non è ancora chiaro che tipo di offerta potrebbero presentare i viola ai capitolini: in ogni caso, la Lazio non vorrebbe perdere soldi dalla sua cessione. Nel frattempo, sullo sfondo rimangono Emil Audero e Alessio Cragno come sostituti di Provedel, anche se la Sampdoria non dovrebbe fare sconti per il primo dei due.


LEGGI ANCHE


Calciomercato Lazio, rebus Pellegrini: sorpresa Cuadrado come sostituto

Il reparto difensivo della Lazio non dovrebbe subire troppe modifiche durante la prossima sessione di calciomercato. Ci sarebbe solo un rebus da risolvere: quale sarà il futuro di Luca Pellegrini? Lasciato scadere il prestito, i biancocelesti dovranno intavolare una nuova trattativa con la Juventus per portarsi a casa il terzino romano a titolo definitivo. Esclusa per ora l’ipotesi prestito, la Lazio dovrebbe puntare ad abbassare i 15 milioni di euro pattuiti a gennaio.

Cuadrado, Juventus
Cuadrado, Juventus @livephotosport

Tuttavia, il contratto di Pellegrini potrebbe pesare parecchio sulle casse della Lazio, dal momento che guadagna 3 milioni di euro, finora pagati in gran parte dalla Juventus. Al tempo stesso, preoccuperebbero i rumors riguardo un addio di Manuel Lazzari. Dunque, per non rimanere scoperti sulle fasce, Sarri e Lotito avrebbero iniziato a vagliare altre opzioni, tra cui Fabiano Parisi dell’Empoli, valutato sui 10 milioni di euro e gradito dal tecnico toscano, e il parametro zero Juan Cuadrado, che secondo Tuttosport potrebbe ricongiungersi con il tecnico toscano.


LEGGI ANCHE


Calciomercato Lazio, quanti nomi a centrocampo: Jorginho potrebbe ritrovare Sarri

Il reparto che più di tutti potrebbe subire modifiche è il centrocampo. La Lazio è ormai da tempo pronta all’eventuale cessione di Sergej Milinkovic-Savic e starebbe al contempo aspettando di capire il futuro di Luis Alberto. Inoltre, ci sarebbero alcuni esuberi da piazzare sul mercato, come Marcos Antonio e Toma Basic. Nel mentre, sulla mediana la squadra di Sarri è un po’ corta con il solo Danilo Cataldi: dunque, via al valzer dei nomi per la zona centrale della formazione biancoceleste.

Il nome più altisonante in questa fase del calciomercato è sicuramente quello di Jorginho, che sarebbe pronto a riabbracciare Sarri. L’italo-brasiliano, tuttavia, potrebbe rappresentare un discreto problema per via dell’ingaggio: a Londra, infatti, percepisce sui 6,5 milioni di euro a stagione. Quindi, nonostante l’Arsenal sia propenso a lasciarlo partire, il tecnico toscano dovrebbe fare un miracolo per trattare uno stipendio al ribasso con il suo pupillo.

Jorginho, Arsenal
Jorginho, Arsenal @livephotosport

Di certo non mancherebbero le alternative. Nel caso in cui Jorginho non dovesse arrivare, la Lazio potrebbe virare su nomi meno altisonanti ma più economici come Lucas Torreira del Galatasaray, Joey Veerman del PSV e Jerdy Schouten del Bologna. Rifiutata, per ora, l’offerta inviata alla Juventus per Nicolò Rovella. Ma i botti di calciomercato non sarebbero terminati qui.

Una volta individuato il rinforzo sulla mediana, la Lazio si lancerebbe a capofitto sul mercato per rafforzare ulteriormente la rosa. In particolare, Sarri avrebbe chiesto a Lotito un altro suo vecchio pupillo, Piotr Zielinksi, anche se non ha un ingaggio particolarmente economico. Dunque, anche in questo caso, secondo il Corriere dello Sport e la Gazzetta dello Sport, ci sarebbero alcuni piani b: Ruben Loftus-Cheek e Gedson Fernandes, con il secondo poco più distante in quanto il Besiktas starebbe giocando al rialzo con la Lazio.


LEGGI ANCHE


Calciomercato Lazio, asse con il Sassuolo: con Berardi arriva anche Pinamonti?

In casa Lazio il tema riguardo il vice Immobile tiene banco da anni. I giocatori selezionati nelle ultime stagioni non hanno mai convinto del tutto, non ultimo il giovane Matteo Cancellieri che ora sembrerebbe pronto a salutare, direzione Salernitana o Sassuolo. Tuttavia, la soluzione ideale potrebbe essere proprio un attaccante dei neroverdi: infatti, Lotito avrebbe fiutato l’affare Pinamonti, che ha una valutazione di 20 milioni di euro da poter abbassare inserendo proprio Cancellieri.

Domenico Berardi (Italia) @Livephotosport
Domenico Berardi (Italia) @Livephotosport

Sempre grazie al Sassuolo, la Lazio potrebbe sistemare il reparto degli esterni. Una volta confermato il rinnovo di Pedro, che secondo il Corriere dello Sport avrebbe accettato un prolungamento fino al 2024 a 2 milioni di euro a stagione, Lotito starebbe formalizzando anche l’acquisto di Domenico Berardi.

Per regalare a Sarri l’esterno italiano prima dell’inizio del ritiro estivo fissato per l’11 luglio, il patron biancoceleste sarebbe pronto a offrire 3,5 milioni di euro a stagione a Berardi e una cifra intorno ai 25 milioni al Sassuolo. L’affare sarebbe difficile, ma non impossibile considerando sempre la possibilità di offrire Cancellieri come contropartita tecnica.

Google news

Seguici su Google News

Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato

PLAYERS:
Condividi questo articolo
Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE

Sheriff Tiraspol-Roma IN DIRETTA LIVE Il Calciomercato delle 18: le ultime notizie di FootballNews24 Il Calciomercato delle 12: le ultime di FootballNews24 Pronostici Serie A delle gare di venerdì 22 settembre Pronostici Liga delle gare di venerdì 22 settembre Pronostici Serie B delle gare di venerdì 22 settembre Pronostici Bundesliga delle gare di venerdì 22 settembre Pronostici Ligue 1 delle gare di venerdì 22 settembre Braga-Napoli, le pagelle e la gallery Real Sociedad-Inter, le pagelle e la gallery