- Continua a leggere sotto -
Quella che sta per concludersi, sarà sicuramente una stagione da ricordare per il Milan, sorprendente e per certi versi imprevista. I pronostici della vigilia non valutavano i rossoneri tra le pretendenti al titolo, tuttavia, il lavoro di Stefano Pioli sul campo e negli spogliatoi, coadiuvato dalla sapiente guida di Paolo Maldini, ha condotto la squadra a soli quattro punti dal sogno Scudetto a due giornate dal termine. Il gruppo ha talvolta sopperito alle mancanze di cui la rosa soffre e, in tal senso, il Milan dovrà muoversi sul calciomercato per potenziare una club che, dopo un lungo periodo di restaurazione, vuole vincere.
Il settore di destra è forse quello che necessita maggiormente innesti. Messias ha alternato partite importanti a clamorosi momenti di buio, mentre Saelemaekers si è dimostrato un affidabile gregario. A mister Pioli, però, servirebbe un calciatore che possa portare numeri utili al salto di qualità. In quest’ottica, il nome che si è speso maggiormente in sede di calciomercato per il Milan è quello di Domenico Berardi, calciatore in forza al Sassuolo. Stando a quando riportato da Tuttosport, la pista che potrebbe portare l’esterno dei neroverdi a Milano, sponda rossonera, sarebbe viva e i contatti tra le parti potrebbero intensificarsi a campionato terminato.
Milan, stuzzica Berardi: genio e sregolatezza
Il nome di Domenico Berardi, soprattutto in chiave calciomercato, risulta spesso divisorio. Per fugare ogni dubbio basta però dare un’occhiata ai numeri: quattordici gol e quindici assist sono uno score da top player. Dando uno sguardo agli almanacchi, si ha la certezza statistica di un attaccante che, salvo infortuni, è da doppia cifra garantita. Nota dolente è rappresentata dal carattere fumantino spesso mostrato in campo dal calabrese: 81 ammonizioni e 7 espulsioni in carriera a fronte di 331 presenze. Insomma, decisamente troppe, in particolar modo per un attaccante.
L’interesse di Maldini nei confronti di Berardi non sarebbe più misterioso. Il dirigente rossonero sembrerebbe intenzionato ad intavolare una trattativa con il Sassuolo per l’esterno sulla base della sua valutazione di 35 milioni, tentando di giocare al ribasso sul prezzo anche in virtù del contratto in essere con i neroverdi che vede il 2023 come anno di scadenza. Anche mister Pioli gradirebbe tale profilo, il tutto dipenderà dalla volontà dello stesso Berardi, che sembrerebbe disposto ad accettare la destinazione Milan. L’eventuale acquisto del classe ’94 risulterebbe funzionale anche in chiave burocratica. Dati i requisiti per la compilazione delle liste per la partecipazione alla Champions League, in quanto italiano l’esterno potrebbe assecondare le richieste del Uefa in chiave numero minimo di calciatori del Belpaese in rosa. Insomma, l’affare Berardi-Milan è pronto ad infiammare questa estate di calciomercato.