Sebbene il Milan debba assolutamente rimanere concentrato su quelle che sono le possibilità di qualificarsi alla prossima Champions League, aumentate concretamente in seguito alla penalizzazione della Juventus, Paolo Maldini starebbe già valutando i possibili acquisti per rinforzare la squadra in chiave calciomercato.
Il direttore tecnico rossonero è alle prese con un complicato piano di mercato suddiviso tra rinnovi, permanenze incerte e probabili uscite già in questa prossima sessione estiva. Si, perché se il rinnovo di Rafael Leao sembra ormai cosa fatta, su tante altre questioni regna sovrana l’incertezza: Zlatan Ibrahimovic, alle prese con l’età e i problemi muscolari; Charles de Ketelaere, assolutamente poco convincente in questa sua prima annata rossonera; Yacine Adli, praticamente un fantasma per Stefano Pioli; Ante Rebic, non più incisivo come nei primi due anni in rossonero.
Leggi anche: Milan, mercato da Champions: Maldini pronto alla rivoluzione
Le situazioni di calciomercato, per quanto riguarda le eventuali uscite, sono quindi tante e certamente da valutare con attenzione. Per quanto riguarda le entrate, invece, la notizia delle ultime ore sembra essere quella di un interessamento da parte del Milan per Mateo Kovacic, ex centrocampista dell’Inter.
Calciomercato Milan, Kovacic nel mirino
Il centrocampo del Milan quest’anno, escludendo l’apporto fondamentale di Sandro Tonali, divenutone il perno fondamentale, ha potuto contare sull’alternanza di Ismael Bennacer e Rade Krunic, e, solo raramente, su Tommaso Pobega, il quale, nonostante discrete prestazioni, non è certamente un centrocampista dai piedi raffinati. Maldini ha sempre detto di voler plasmare una squadra basata sul giusto mix tra gioventù ed esperienza e fino ad ora sembra aver rispettato fedelmente il suo progetto. I giovani certamente non mancano, adesso magari va ricercata l’esperienza.

Visto il recente infortunio al ginocchio di Ismael Bennacer, che probabilmente sarà indisponibile fino a gennaio 2024, le attenzioni del Diavolo si sarebbero rivolte verso l’ex Inter e Real Madrid Mateo Kovacic, attualmente in forza al Chelsea. L’attuale centrocampista dei Blues, classe 1994, ha un contratto con scadenza a giugno 2024 e, vista la situazione in casa Chelsea, che la prossima stagione non disputerà nessuna coppa europea, potrebbe decidere di cambiare aria.
L’interesse del Milan nasce certamente da quelle che sono le caratteristiche del nazionale croato: buona tecnica, notevole rapidità con il pallone tra i piedi, discreta dinamicità sia in fase offensiva che difensiva. Mateo Kovacic rappresenterebbe quindi un’importante possibilità per energizzare le manovre del centrocampo rossonero, restano da capire però le intenzioni del Chelsea ed eventualmente la strategia di Maldini per portarlo a Milano.
Kovacic, tra passato e futuro
Il talento di Mateo Kovacic viene fuori soprattutto durante la sua permanenza all’Inter tra il 2013 e il 2015. Sebbene Kovacic fosse ancora molto giovane, arrivò infatti a Milano ad appena 19 anni, mise in mostra sin da subito le sue caratteristiche, alternando però giocate di qualità a prestazioni spesso immature. Ad accorgersi ulteriormente delle qualità del nazionale croato però fu il Real Madrid, che nell’estate del 2015, acquistò il centrocampista versando nelle casse dell’Inter ben 29 milioni di euro.
L’avventura con i merengues dura appena tre anni, conditi certamente da vittorie importanti (in questo triennio, infatti, il Real vince tre Champions League), ma anche da uno scarso utilizzo proprio del nazionale croato. Nel 2019, dopo un primo anno di prestito, passa al Chelsea per 45 milioni di euro.

Qui Kovacic sembra esprimere al meglio le sue potenzialità arrivando ad essere eletto da tifosi come miglior calciatore nella stagione 2019-2020. L’anno seguente, con l’arrivo sulla panchina dei blues di Thomas Tuchel, gioca molto meno, un po’ per le scelte dell’allenatore tedesco e un po’ per problemi fisici, ma riesce comunque a laurearsi campione d’Europa, titolo conquistato personalmente per ben quattro volte.
Attualmente Kovacic sembra essere pronto a lasciare il Chelsea, soprattutto vista la pessima stagione disputata dai Blues. Secondo quanto riportato dal Calciomercatoweb, infatti, l’avventura a Londra del centrocampista croato sarebbe ai titoli di coda, con i Blues che avrebbero espresso la possibilità di cedere il calciatore prima che il suo contratto scada, evitando così di perderlo a zero.
Il Milan sarebbe pronto a offrire una cifra tra i 15 e i 18 milioni. L’ostacolo potrebbe essere l’attuale ingaggio percepito, di ben 9 milioni, ma quest’ultimo potrebbe essere spalmato su più anni, in modo da rientrare nei parametri societari rossoneri. La trattativa potrebbe presto entrare nel vivo, nel frattempo Maldini riflette sulla strategia vincente.