Il campionato non è ancora terminato, ma le squadre di Serie A iniziano già a muoversi in vista della prossima stagione, con tante opzioni di calciomercato sia in entrata che in uscita legate ad un’ipotetica presenza in Europa dei vari club. Tra le formazioni sotto la lente d’ingrandimento si trova sicuramente il Milan, fresco di mancata qualificazione alla finale di Champions League, a favore dei cugini nerazzurri che affronteranno il Manchester City di Pep Guardiola il prossimo 10 giugno.
Il doppio insuccesso del Diavolo nel derby di Milano ha scatenato un terremoto tra i rossoneri, portando la dirigenza ad interrogarsi sul da farsi futuro in sede di calciomercato sia dentro che fuori dal campo. Attualmente in 5a posizione in campionato incastonato tra Lazio e Roma, il Milan si giocherà un posto in Champions nelle ultime tre gare della stagione con un calendario non proprio favorevole sulla carta.

Infatti, gli uomini di Pioli affronteranno nella prossima giornata la Sampdoria, già retrocessa in serie B, per poi ritrovarsi davanti due squadre che hanno come unico imperativo la vittoria: la Juventus, che vuole rinsaldare il secondo posto in classifica in vista anche della decisione pendente della Corte Federale d’Appello sui punti di penalizzazione, e l’Hellas Verona, a caccia del risultato per uscire dalla zona retrocessione.
Milan, incognita Europa: Maldini a rischio
Il posto in Europa è quindi un’incognita rilevante all’interno del calciomercato rossonero, con posti vacanti ed in bilico in caso di mancato raggiungimento dell’obiettivo. Tra i primi nomi sotto osservazione c’è sicuramente quello di Paolo Maldini, direttore tecnico della squadra, che il 16 maggio scorso si è lasciato andare a delle dichiarazioni post partita che hanno fatto storcere il naso ai tifosi rossoneri.

In caso di mancato raggiungimento del quarto posto si complicherebbe quindi la situazione del dirigente, vista l’accusa di una gestione dei soldi destinati al mercato non propriamente soddisfacente, insieme a quella del tecnico Stefano Pioli. Nonostante le voci di piena fiducia nei confronti dell’allenatore emiliano, la sua posizione potrebbe vacillare in vista di un mancato raggiungimento della qualificazione in Champions League per la prossima stagione.
Milan, aria di addii: Ibrahimovic e Diaz ai saluti
Per quanto riguarda la situazione all’interno del recinto di gioco, sono nell’aria ben undici addii pesanti all’interno della rosa del Milan. A fine stagione lasceranno Milanello Antonio Mirante e Ciprian Tatarusanu, impiegati pochissime volte nei match viste le prestazioni da extraterrestre di Mike Maignan. Nel reparto difensivo, le cessioni portano i nomi di Sergino Dest (che ha catturato l’attenzione dell’Union Berlino) e Fodé Ballo-Touré.
Il centrocampo invece si svuoterà di nominativi pesanti come quello di Junior Messias, Aster Vranckx (pronto a tornare al Wolfsburg) e Tiemoué Bakayoko, ai quali si va ad aggiungere quello di Yacine Adli, rimasto sempre nell’ombra ma che ha dimostrato in ogni occasione l’attaccamento ai colori.

Il reparto offensivo dovrà salutare l’irriducibile Zlatan Ibrahimovic, ormai lontano dal campo per infortunio da molto tempo, Ante Rebic e Divock Origi, entrambi fuori dai piani rossoneri. Nelle ultime ore, si è aggiunto anche Brahim Diaz alla lista dei saluti, coinvolto in un triangolo che vede come protagonisti il Milan, il Real Madrid ed il Borussia Dortmund, il quale rappresenterebbe una grande perdita per il gioco di Pioli.
Calciomercato Milan, Loftus-Cheek e Kamada nel mirino
Visti i presunti numerosi addii, la dirigenza tecnica si sta già muovendo per arginare le partenze imminenti. Il primo obiettivo è sicuramente Ruben Loftus-Cheek, centrocampista inglese in forze al Chelsea che avrebbe già dato risposta positiva per la prossima stagione al Milan, come riportato da La Gazzetta dello Sport. Sempre secondo La Gazzetta, un alto nome appetibile in casa Blues è sicuramente quello di Carney Chukwuemeka, vecchia reminiscenza estiva di calciomercato.

Rimanendo nella zona di centrocampo, due altri nomi caldi sarebbero quelli del giapponese Daichi Kamada, giocatore dell’Eintracht Francoforte che secondo Calciomercato.com sarebbe pronto a dire di sì ad un contratto pluriennale con i rossoneri da 3 milioni di euro a stagione, e di Exequiel Palacios, argentino del Borussia Dortmund che avrebbe convinto soprattuto il ds Frederic Massara. Anche la Serie A potrebbe essere terreno fertile su cui puntare per il futuro: Fabiano Parisi dell’Empoli e Pasquale Mazzocchi della Salernitana, potrebbero rappresentare un’alternativa interessante per Il Corriere dello Sport.
Calciomercato Milan, rivoluzione in attacco: interesse per Firmino e Arnautovic
Un altro dei reparti sicuramente da rafforzare e su cui la società si sta concentrando di più è quello offensivo, che può già contare sul rinnovo fino al 2028 del fuoriclasse brasiliano Rafael Leao previsto nei prossimi giorni. Maldini si è già mosso in questo senso per trovare un alternativa al trentasettenne Olivier Giroud, dimostrando interesse per Marko Arnautovic del Bologna, a segno per ben otto volte sulle 18 gare disputate e sul quale però si sta facendo avanti anche la Roma di Mourinho.

Secondo Tuttosport, un altro ex talento del calcio italiano sarebbe sul taccuino dei rossoneri: Gianluca Scamacca, attaccante del West Ham classe 1999 per il quale si starebbe vagliando l’opzione di un prestito con diritto di riscatto. Sembra invece sempre più incerta la pista Roberto Firmino, visto l’alto ingaggio del giocatore del Liverpool che spaventerebbe le casse rossonere.
Nella lista dei papabili sono entrati anche giocatori del campionato francese di Ligue 1: Folarin Balogun, in prestito dall’Arsenal allo Stade de Reims, Hugo Ekitike, attaccante classe 2002 del Paris Saint-Germain, ed Ikoma-Lois Openda, calciatore belga del Racing Club de Lens. Nei prossimi giorni si vedrà su cui ricadranno le scelte del Diavolo, il quale è chiamato ad un riscatto sia sul campo che a livello morale.