Calciomercato Milan, Maldini e Massara prossimi al rinnovo: Pioli può sorridere

Il Milan è pronto a rinnovare Maldini e Massara: i rossoneri potranno così concentrarsi sul calciomercato per migliorare la rosa a disposizione di Stefano Pioli

Redazione
5 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Il Milan è tornato sul tetto d’Italia, dopo undici anni dopo un incredibile testa a testa con i cugini dell’Inter. Era dal lontano 2011 che i rossoneri non conquistavano lo scudetto. Paolo Maldini e Frederic Massara, rispettivamente direttore tecnico e direttore sportivo, hanno consentito al Milan di riconquistare le posizioni di vertice. Il Diavolo ha giovato anche dello straordinario lavoro del tecnico Stefano Pioli. Il tecnico di Parma in sole tre stagioni è riuscito a creare un ambiente e un’alchimia che hanno consentito ai rossoneri di riportare il tricolore a Milanello. La qualità di Pioli è stata principalmente quella di creare un gruppo giovane, ben coeso e improntato su un’idea di gioco propositiva. Naturalmente Pioli è visto come l’artefice del ritrovato titolo rossonero di campioni d’Italia, anche se il mister ha sempre messo davanti i propri giocatori con l’umiltà e l’onestà che l’hanno sempre contraddistinto.

- Pubblicità -
Esultanza Milan
Esultanza Milan

Milan, un gruppo ben costruito: giovani ed esperienza

Se il lavoro di Stefano Pioli è stato indiscutibile, non si può tralasciare il ruolo occupato da Maldini e Massara. Paolo Maldini è una leggenda per il Milan e per il calcio, egli incarna il milanismo in tutte le sue sfaccettature. Probabilmente una figura del genere mancava al Milan per tornare a dire la sua in Italia, a maggior ragione dopo l’addio di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani. Frederic Massara è entrato nella dirigenza rossonera nel 2019, un anno dopo Maldini, dopo dei trascorsi in qualità di braccio destro di Walter Sabatini, al Palermo prima e alla Roma poi. Maldini e Massara hanno avuto l’intelligenza e la lucidità di saper costruire un gruppo solido, puntando sulla linea verde ma sapendoci unire anche la giusta dose di esperienza. Su tutti spicca il nome di Zlatan Ibrahimovic, tornato a vestire la maglia rossonera nel gennaio 2020. Lo svedese si rivelerà fondamentale, soprattutto in qualità di uomo-spogliatoio per far decollare il Diavolo.

Zlatan Ibrahimovic
Zlatan Ibrahimovic

Ibrahimovic è tra i simboli dello scudetto, pur avendo calcato poco il terreno di gioco, specie nell’ultima stagione, offrendo comunque il proprio contributo con otto marcature. Ibra è stato decisivo per la crescita a livello calcistico e umano di molte figure nella rosa rossonera. Nel Milan di Stefano Pioli sono esplosi vari giocatori, su tutti si può sicuramente fare il nome di Rafael Leao. L’esterno portoghese si è rivelato un’autentica iradiddio, il giocatore più in forma e senza dubbio il più continuo all’interno della stagione milanista. Assieme a Leao spiccano Theo Hernandez e Sandro Tonali. Il terzino francese, pur non essendo sempre lucidissimo, ha risposto presente nei momenti decisivi, mentre Tonali ha preso in mano le chiavi del centrocampo del Milan, ergendosi ad autentico dominatore della mediana.

Calciomercato Milan, Pioli vuole confermarsi: gli obiettivi rossoneri

Il Milan intende cominciare un ciclo, è chiaro. Maldini e Massara hanno risposto con fulminea rapidità all’addio di Gigio Donnarumma l’estate scorsa. Al posto del portiere della nazionale, andato via a costo zero, è stato preso Mike Maignan, una delle rivelazioni rossonere della stagione appena trascorsa. L’obiettivo di Stefano Pioli è cercare di confermarsi in Italia e ben figurare in Europa. Il Milan ha acquistato a parametro zero Divock Origi dal Liverpool. Ora nelle priorità rossonere ci sono i rinnovi di Maldini e Massara, che come riporta il Corriere dello Sport, sarebbero ormai cosa fatta. Perciò la campagna di calciomercato rossonera sarebbe quasi pronta a cominciare. I rossoneri intendono rinforzare il reparto offensivo, principalmente andando ad acquistare un trequartista e un esterno di fascia destra. Per La Gazzetta dello Sport, il Milan starebbe sondando il campo per Julian Draxler del PSG. Maldini e Massara monitorano anche la situazione del centrocampo, specie in vista della probabile partenza di Kessié, sempre La Gazzetta dello Sport ha riportato nelle ultime ore il nome di Douglas Luiz dell’Aston Villa.

- Pubblicità -