Nella serata di ieri, lunedì 13 marzo 2023, la squadra di Stefano Pioli non è andata oltre il pareggio contro la Salernitana: a Olivier Giroud ha risposto Boulaye Dia. Un passo falso che complica i piani in casa rossonera, in quanto la qualificazione alla prossima edizione della Champions League tramite il piazzamento in campionato potrebbe essere in discussione. Il Milan, infatti, si trova in quarta posizione, ma con un solo punto di vantaggio sulla Roma e con la vicenda Juventus tutta da seguire.
In seguito alla vittoria dello scudetto della scorsa stagione gli addetti ai lavori si aspettavano una stagione totalmente diversa del Milan, almeno in campionato. Discorso diverso è la situazione del Diavolo in Champions League: i rossoneri hanno superato gli ottavi di finale dopo 11 anni. Avendo visto il Napoli così lontano, Stefano Pioli avrà caricato i suoi per cercare l’impresa, riuscita, contro il Tottenham. Adesso, però, la dirigenza di Via Turati vorrebbe che la squadra si concentri anche per raggiungere i primi quattro posti in classifica. Per questa ragione la dirigenza si è riversata sul calciomercato.

Calciomercato Milan, dai rinnovi di Leao e Giroud ai riscatti
In virtù di ciò, i vertici rossoneri non sono soddisfatti: Paolo Maldini e Frederic Massara starebbero già pensando a come rinforzare l’organico del Milan in vista della prossima stagione. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il calciomercato del Diavolo potrebbe essere diverso rispetto a quello degli ultimi anni. Con il passaggio dei gironi di Champions League, la dirigenza ha notato che servono dei rinforzi che possono essere affidabili nei momenti importanti e pieni della stagione, proprio come quelli di queste settimane.
Proprio per questo motivo, i dirigenti rossoneri starebbero cercando di capire come poter impostare le trattative per l’annata che verrà. Molto dipenderà anche da come finiranno le telenovele riguardanti i rinnovi di Rafael Leao e di Olivier Giroud. Sebbene abbia presentato richieste alte alla dirigenza del Milan, la situazione più semplice sembrerebbe essere quella del francese, mentre più difficile potrebbe essere la situazione dell’esterno portoghese. Ci sarebbero, inoltre, da vedere i calciatori in prestito con diritto di riscatto.

Brahim Diaz è certo della conferma, così come Aster Vrancx sembrerebbe vicino al riscatto. Lasceranno Milanello, invece, Sergnio Dest e Tiémoué Bakayoko, i quali torneranno a vestire, rispettivamente, le casacche di Barcellona e Chelsea. I due calciatori, nelle poche apparizioni concessegli da Stefano Pioli, non hanno convinto i vertici del Milan, che vorrebbe avere alternative già pronte e più affidabili.
Calciomercato Milan, occhi in casa PSG: ritorno di fiamma per Renato Sanches
Nella scorsa estate, in seguito alla partenza di Franck Kessié, Stefano Pioli avrebbe voluto un sostituto valido, che, però, non è arrivato. In casa Milan, il nome principale che circolava per sostituire l’ivoriano era quello di Renato Sanches. Dopo varie peripezie, la telenovela di mercato non ha avuto lieto fine. Il portoghese si è accasato al PSG, che ha approfittato della situazione societaria in casa rossonera. L’ex calciatore del Lille, però, al momento sarebbe scontento per via del suo scarso utilizzo.
Per questa ragione, secondo quanto riportato da l’Equipe, vi è un ritorno di fiamma tra i rossoneri e Renato Sanches. Il Milan, però, non sarebbero interessati solamente al portoghese, ma anche ad un altro centrocampista che in estate è volato verso Parigi: si tratterebbe di Fabian Ruiz, vecchia conoscenza del calcio italiano. L’ex centrocampista del Napoli non ha convinto i vertici parigini, che potrebbero decidere di sacrificarlo per rinforzare la rosa di Christophe Galtier.

Paolo Maldini e Frederic Massara hanno individuato anche un altro profilo in casa PSG: si tratterebbe di Hugo Ekitike, centravanti acquistato dai parigini la scorsa estate. Dato cheper Zlatan Ibrahimovic e Olivier Giroud gli annipassano, con Origi che non ha ancora inciso, il Milan starebbe cercando un attaccante giovane e futuribile. Il classe 2002 era stato accostato al Diavolo anche in estate quando il club proprietario del cartellino era lo Stade Reims. Vedremo se la squadra rossonera, in vista della prossima stagione, farà la spesa in quel di Parigi.