Calciomercato Monza, da Cragno a Pinamonti: la rivoluzione italiana di Galliani

Il Monza vuole essere protagonista della sessione estiva di calciomercato: da Cragno a Pinamonti, Galliani prepara la rivoluzione italiana

Redazione A cura di Redazione
8 Minuti di lettura

Il Monza ha conquistato la prima storica promozione in Serie A. Una stagione lunga, di alto livello, conclusa con la vittoria nel doppio confronto della finale dei play off ai danni del Pisa. Gran parte del merito, sicuramente, va data al presidente Silvio Berlusconi ed all’amministratore delegato Adriano Galliani. Il binomio ha funzionato ancora una volta ed ora è il momento di concentrarsi sul calciomercato. Il club brianzolo vuole costruire una rosa che intanto sia in grado di salvarsi e poi, magari, per ambire a qualcosa di più. Galliani starebbe pensando di formare una squadra con tanti giocatori italiani. Intanto, è stato ufficializzato il primo colpo: Andrea Ranocchia è arrivato a parametro zero dell’Inter per rinforzare la difesa. Ecco, allora, da Alessio Cragno ad Andrea Pinamonti tutti gli obiettivi italiani di Galliani.

Cragno
Cragno, Cagliari

Calciomercato Monza, accordo raggiunto per Cragno

Una buona squadra non può che iniziare dal proprio numero uno ed il Monza sembra avere le idee chiare. Sembra essere in dirittura d’arrivo la trattativa che porterà Alessio Cragno ad indossare la maglia del club brianzolo. Il portiere del Cagliari avrebbe chiesto di essere ceduto dopo la retrocessione in Serie B della squadra sarda. Le due società avrebbero trovato l’accordo giusto. Cragno dovrebbe rinnovare ancora per un anno con il Cagliari, fino al 2024, e poi si dovrebbe trasferire al Monza in prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza. Battuta, così, la concorrenza della Fiorentina. L’altro nome che era stato fatto per la porta dei brianzoli era quello di Pierluigi Gollini, ma alla fine si è deciso di puntare su Cragno.

Matteo Lovato
Matteo Lovato

Calciomercato Monza, Lovato per la difesa

Come detto in precedenza, il Monza ha già ufficializzato l’acquisto di Andrea Ranocchia a parametro zero dall’Inter per rinforzare il reparto difensivo. Ma l’amministratore delegato Adriano Galliani sembra non volersi fermare. Nel mirino del club brianzolo è finito anche Matteo Lovato, difensore di proprietà dell’Atalanta. Il classe 2000 è reduce dall’esperienza in prestito al Cagliari, che si è conclusa con la retrocessione in Serie B. Galliani avrebbe già fatto un tentativo per acquistare Lovato. La Dea chiede circa 7-8 milioni di euro per lasciare partire il proprio giocatore. Il Monza deve fare i conti anche con la concorrenza. Giovanni Sartori sta facendo di tutto per regalare Lovato al Bologna. Allo stesso modo, Francesco Marroccu vorrebbe riportarlo all’Hellas Verona.

Calciomercato Monza, vicina la chiusura per Carboni

Andrea Ranocchia, Matteo Lovato e anche un altro rinforzo per la difesa del Monza. La dirigenza brianzola avrebbe incontrato quella del Cagliari per discutere, oltre che di Alessio Cragno, anche per Andrea Carboni. Il giocatore avrebbe deciso di non proseguire in Serie B con il Cagliari, ma di continuare la sua carriera in Serie A. Il difensore della Nazionale italiana Under 21 ha già una accumulato una buona esperienza nel nostro campionato, nonostante sia soltanto un classe 2001. Le due parti avrebbero raggiunto l’accordo. Il Monza dovrebbe versare circa 4,5 milioni di euro nelle casse del Cagliari per l’acquisto a titolo definitivo di Carboni.

Candreva, Sampdoria
Antonio Candreva (Sampdoria)

Calciomercato Monza, Candreva ad un passo

Il Monza cerca rinforzi in ogni zona del campo. Sulla lista degli obiettivi italiani di Adriano Galliani è finito anche un nome importante. L’amministratore delegato del club brianzolo sarebbe ad un passo dalla chiusura della trattativa per Antonio Candreva, centrocampista offensivo di proprietà della Sampdoria. Dopo l’esperienza tra alti e bassi con la maglia dell’Inter, Candreva si è rilanciato negli ultimi due anni con la formazione blucerchiata. In particolare, è stato uno dei protagonisti della Sampdoria nella stagione appena conclusa. In 36 presenze di campionato, l’ex nerazzurro ha realizzato sette reti e confezionato dieci assist. Il Monza avrebbe offerto circa 1,5 milioni di euro per Candreva e la sensazione è che la trattativa possa andare in porto.

Pessina-Atalanta
Matteo Pessina, centrocampista dell’Atalanta

Calciomercato Monza, al lavoro per il ritorno di Pessina

L’obiettivo del Monza non è solamente quello di salvarsi. Silvio Berlusconi ed Adriano Galliani vogliono costruire una rosa che possa ambire, magari, ad una qualificazione europea. Per questo, si sarebbero messi sulle tracce di giocatori importanti come Matteo Pessina. Il Monza vorrebbe riportare il centrocampista di proprietà dell’Atalanta alla base. Infatti, Pessina è passato per il settore giovanile del club brianzolo, con il quale ha anche esordito nella vecchia Lega Pro. Nei prossimi giorni potrebbe esserci un incontro tra le due società per discutere del giocatore che si è laureato Campione d’Europa con la Nazionale italiana la scorsa estate.

Cambiaghi al Pordenone
Cambiaghi al Pordenone

Calciomercato Monza, occhi puntati sul giovane Cambiaghi

Il Monza continua a guardare in casa Atalanta ed avrebbe messo in mirino un altro giocatore dopo Matteo Lovato e Matteo Pessina. Si tratta del giovane attaccante Nicolò Cambiaghi. Il classe 2000 si è messo in mostra nell’ultima stagione in prestito al Pordenone in Serie B. Nonostante la retrocessione della sua squadra in Serie C, Cambiaghi è stato protagonista con sette reti messe a segno. Un rendimento che gli è valso la convocazione con la Nazionale italiana Under 21, con la quale ha esordito ed anche segnato il suo primo gol. Il Monza l’ha seguito da vicino e, nell’incontro che potrebbe esserci con l’Atalanta per Pessina e Lovato, dovrebbe chiedere informazioni anche su di lui.

Joao Pedro, attaccante del Cagliari
Joao Pedro, attaccante del Cagliari

Calciomercato Monza, sprint per Joao Pedro

Il Monza ha bisogno anche di giocatori esperti per affrontare la sua prima storica stagione in Serie A. Così, per rinforzare il reparto offensivo Adriano Galliani starebbe pensando a Joao Pedro. Il numero dieci del Cagliari non è riuscito a salvare la propria squadra dalla retrocessione. Quest’anno, però, si è conquistato la chiamata del commissario tecnico Roberto Mancini con la Nazionale italiana. Adesso Joao Pedro vuole restare in Serie A, dove nell’ultimo campionato ha realizzato tredici reti. Il Monza sarebbe intenzionato ad acquistare l’attaccante italo brasiliano. Infatti, entro la fine di questa settimana, sarebbe stato programmato un incontro tra la dirigenza brianzola ed il direttore sportivo del Cagliari Stefano Capozzucca.

Esultanza Pinamonti
Esultanza Pinamonti

Calciomercato Monza, Galliani sogna Pinamonti

Restando in tema reparto offensivo, il Monza starebbe pensando anche ad un grande colpo. L’amministratore delegato Adriano Galliani si sarebbe messo sulle tracce di Andrea Pinamonti, attaccante di proprietà dell’Inter. Il centravanti classe 1999 è reduce da un grande campionato in prestito all’Empoli, con cui ha realizzato tredici reti. Il Monza avrebbe avanzato un prima offerta alla società nerazzurra. La richiesta dell’Inter sarebbe di circa 18-20 milioni di euro. Anche la Salernitana avrebbe fatto la sua prima proposta. Pinamonti ha molto mercato in Italia e piace anche a Torino, Fiorentina e Lazio.

Si Parla di:

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...