- Continua a leggere sotto -
Per la prima volta nella sua storia, il Monza parteciperà ad un’edizione della Serie A. Oltre al gruppo, gli artefici di questa promozione sono sicuramente Silvio Berlusconi e Adriano Galliani. La celebre coppia ha fatto in passato la storia con il Milan, e secondo alcuni rumors di calciomercato, sembrano volersi ripetere con i brianzoli. Alcuni colpi sono stati già definiti, tra cui Cragno che è ufficiale, ma le manovre non sembrerebbero finite qui: di seguito, tutte le mosse studiate da Galliani in questa sessione di calciomercato.

Calciomercato Monza, da Ranocchia a Cragno: palla alla difesa
Il Monza è tra le squadre che hanno iniziato subito col piede giusto questa sessione di calciomercato. Il vero colpo finora è tra i pali. I brianzoli infatti, si sono aggiudicati il portiere Alessio Cragno. L’ormai ex Cagliari in questi anni in Serie A ha dimostrato di essere un grande talento. Riflessi, concentrazione e grande intuizione quando è chiamato a rispondere ad un calcio di rigore: Adriano Galliani ha portato in Lombardia un estremo difensore che faceva gola a diversi club. Inoltre il Monza ha puntato anche sull’esperienza, dato che dall’Inter è arrivato Andrea Ranocchia. Il classe ’88 è forse agli sgoccioli della sua carriera, ma in una realtà come quella che vivrà con i biancorossi potrebbe dare ancora qualcosa.

Esperto, e con un curriculum niente male in Italia e all’estero: c’è anche questo dietro l’arrivo di Ranocchia. In Serie A ha vestito le maglie di Bari, Genoa e soprattutto Inter (per 11 anni), il tutto interrotto da una piccola parentesi di sei mesi in Inghilterra con l’Hull City. Gli innesti in difesa però, potrebbero non essere finiti qui. Infatti, sembrerebbe ad un passo Birindelli del Pisa. Il figlio d’arte si è visto sfumare la possibilità di giocare in Serie A qualche mese fa, proprio nel match contro il Monza valevole per la finale dei playofff di Serie B. Ora, a distanza di pochi mesi, l’opportunità di salire di categoria si ripresenta, con i brianzoli vicinissimi a definire il suo arrivo. Infine, la dirigenza ha pensato a sciogliere anche alcuni nodi casalinghi. Luca Marrone infatti ha rinnovato, e ha firmato un contratto che lo legherà al Monza fino al 2024.
Pessina torna a casa, l’idea Messias: prende forma il centrocampo
L’ultimo colpo in casa Monza arriva dall’Atalanta. Si tratta di Matteo Pessina, centrocampista offensivo che soddisfa tutto il popolo biancorosso. Il classe ’97 ha fatto bene nelle ultime stagioni con la maglia dei bergamaschi, non a caso è uno degli artefici di Euro2020 con la Nazionale italiana. Pessina è un giocatore che, per caratteristiche, lega perfettamente quel filo invisibile tra centrocampo e attacco. Ha corsa per sostenere i centrocampisti della sua squadra, ma allo stesso tempo è dotato di fiuto del gol e un ottimo tempo di inserimento che potrebbe far gioire i brianzoli nel corso della stagione.
- Continua a leggere sotto -

Nasce a Monza e con i brianzoli svolge le giovanili e ottiene la prima promozione in prima squadra: storia che ha del romantico, e che narra il ritorno del figliol prodigo. Non è tutto però, sul taccuino di Galliani. Infatti, sembrerebbe calda la pista che porta a Junior Messias. Il brasiliano è stato riscattato dal Milan, che ha trovato un accordo con il Crotone, ma non è da escludere adesso un’eventuale cessione. Stando a quanto riportato da PianetaMilan.it, il destino di Messias dipenderà da Ziyech, obiettivo rossonero.

Da Petagna al sogno Icardi: Monza a caccia di gol
Definiti alcuni innesti in porta, in difesa e a centrocampo, ora il Monza vorrà rinforzare l’attacco. Da qualche tempo trapelano alcuni voci su un attaccante di prima fascia, un bomber di razza, un giocatore di respiro internazionale: si tratta di Mauro Icardi. L’argentino non è mai riuscito ad esprimersi nel migliore dei modi con la maglia del PSG e ora è finito ai margini del club francese. Continua quindi il sogno di Galliani di mettere a segno il colpo Icardi, e i tifosi del Monza sono in estasi. Un’alternativa alla complessa trattativa riguardante l’ex Inter, è Andrea Petagna. Il classe ’95 non ha mai trovato troppo spazio nel Napoli, e andare a giocare altrove potrebbe essere una soluzione per tornare ad essere continuo come lo è stato in passato con Atalanta e Spal. Petagna piace anche al Torino, quindi se il Monza piomberà su di lui dovrà prima battere la concorrenza del club granata.