- Continua a leggere sotto -
Il Napoli di Aurelio De Laurentiis ha già messo a segno due colpi ma il calciomercato partenopeo stenta a decollare per più ragioni. Gli arrivi di Mathias Olivera e Khvicha Kvaratskhelia non dovrebbero essere le uniche mosse del presidente che avrebbe la necessità di muoversi sia in uscita che in entrata. Nonostante ADL e il Consiglio di Amministrazione del Napoli siano finiti sotto inchiesta per alcune presunte irregolarità riscontrate nel trasferimento di Victor Osimhen da Lille al Napoli, la dirigenza azzurra starebbe lavorando per migliorare la rosa di Luciano Spalletti. Resterebbero prioritari i rinnovi dei contratto di Dries Mertens e Kalidou Koulibaly, mentre Fabian Ruìz, in scadenza come i due compagni, potrebbe partire con più facilità. Il direttore sportivo Cristiano Giuntoli vorrebbe inoltre portare sotto l’ombra del Vesuvio sia un difensore che un attaccante.
Rebus rinnovi
Il tempo stringe per il Napoli che deve cercare di fare chiarezza sulla situazione rinnovi in modo da dare una svolta decisiva al calciomercato. Dries Mertens sarà svincolato appena inizierà luglio e De Laurentiis preme per trovare un accordo e trattenere il capocannoniere degli azzurri. Fino a poco tempo fa sembrava incolmabile la distanza tra le due parti ma nelle ultime ore sembrerebbe esserci stata un’inversione di rotta che potrebbe condurre al rinnovo di Mertens. Stando a Il Mattino, Ciro avrebbe accettato di ridursi l’ingaggio di 2 milioni per rimanere nel capoluogo campano. La scelta potrebbe essere stata guidata dall’assenza di altre offerte e dal legame indissolubile tra l’attaccante e la città.
Un altro nodo da sciogliere sarebbe quello legato alla situazione di Kalidou Koulibaly. Il senegalese ha recentemente speso parole d’amore per la squadra e la città di Napoli ma non è ancora chiaro il suo futuro. Il suo contratto scade a giugno 2023 e la società, spinta da Luciano Spalletti, starebbe cercando di raggiungere l’accordo per il rinnovo. Stando alle parole di Luca Marchetti a Radio Marte, il Barcellona, club che aveva mostrato interesse per il difensore, si sarebbe tirato indietro e allora De Laurentiis potrebbe riprendere speranza: attenderà il ritiro di Dimaro per trattare con il giocatore che, anche in caso di mancato accordo, potrebbe comunque vestire la maglia azzurra per un altro anno almeno.
Ad ogni modo, il calciomercato del Napoli starebbe lavorando su un colpo da fare in difesa. Stando a Il Corriere dello Sport, gli azzurri sarebbero vicini ad aggiudicarsi Leo Ostigard. Il roccioso difensore norvegese si è messo in mostra tra le file del Genoa, club in cui ha giocato in prestito in questa stagione. Il classe 1999 è infatti di proprietà del Brighton e i partenopei dovrebbero versare 5 milioni nelle casse degli inglesi per acquistarlo. L’incontro tra Cristiano Giuntoli e l’agente del giocatore si sarebbe concluso positivamente e la trattiva potrebbe chiudersi a breve.
- Continua a leggere sotto -
La possibile partenza di Fabian Ruiz
Il Napoli e De Laurentiis avrebbero riacquistato fiducia per i rinnovi di Kalidou Koulibaly e Dries Mertens mentre filtrerebbe minor ottimismo per la situazione riguardante Fabian Ruìz. Anche lo spagnolo andrà in scadenza nel 2023 e al momento ci sarebbe massima distanza tra il centrocampista e la società. Secondo le ultime indiscrezioni e Tuttosport, Fabian Ruiz potrebbe essere un uomo calciomercato e la Juventus avrebbe manifestato interesse per il giocatore. I partenopei vorrebbero provare ad incassare 30 milioni dalla cessione, anche se sembrerebbero disponibili a scendere fino a 15/20 milioni.
I rinforzi in attacco, Deulofeu in pole
Il nome più in voga in casa Napoli durante questa fase precedente al calciomercato sembrerebbe quello di Gerard Deulofeu. Il calciatore dell’Udinese sarebbe intenzionato a cambiare aria ormai da tempo e le due società dovrebbero essere in una fase avanzata della trattativa. Molto potrebbe dipendere dal futuro di Dries Mertens ma al momento l’Udinese avrebbe richiesto l’inserimento di una contropartita. Stando a Il Corriere del Mezzogiorno, l’Udinese gradirebbe l’arrivo di Alessio Zerbin attualmente di proprietà del Napoli. Il giovane italiano ha vissuto un’ottima stagione nel Frosinone segnando 9 reti in 31 presenze in Serie B. De Laurentiis potrebbe approfittarne per alleggerire i costi dell’operazione.