- Continua a leggere sotto -
Il calciomercato del Napoli procede spedito e non vuole fermarsi. Il presidente Aurelio De Laurentiis ha già chiuso le trattative per l’acquisto dell’esterno georgiano Kvicha Kvaratskhelia, ma non intenderebbe fermarsi. Sembrerebbe trovato l’accordo per Mathìas Olivera del Getafe, terzino sinistro che andrebbe a sostituire il partente Faouzi Ghoulam nel ruolo di vice Mario Rui. Dopo questi due colpi, il diretto sportivo Cristiano Giuntoli dovrebbe affrontare questioni calde, partendo dai contratti di giocatori in scadenza (Kalidou Koulibaly e Dries Mertens su tutti) e arrivando fino ai rinforzi richiesti da mister Luciano Spalletti sia per la porta che per l’attacco.
Calciomercato Napoli, la situazione rinnovi
Il calciomercato del Napoli potrebbe proseguire guardando in casa propria. L’intero popolo azzurro è in attesa di scoprire il futuro di Dries Mertens. Il belga ha un contratto in scadenza a giugno 2023 e non è ancora sicuro di rimanere a Castel Volturno. Come riportato da Il Corriere del Mezzogiorno, la trattativa con De Laurentiis sembrerebbe comunque avviata nonostante la fumata bianca stenti ad arrivare. Il calciatore avrebbe dato la disponibilità a ridurre il proprio ingaggio dagli attuali 3,5 a 1,5 o 2 milioni massimo, ma la società non sarebbe d’accordo con le richieste relative alla durata del contratto. L’attaccante chiederebbe un biennale, mentre la società starebbe insistendo su un solo anno. I dubbi legati alla trattativa avrebbero suscitato l’interesse di altri club che vorrebbero Ciro a parametro zero. Sarebbe in agguato la Lazio di Maurizio Sarri, tecnico con cui Mertens ha espresso il suo miglior calcio.
Nonostante l’addio di Lorenzo Insigne e il rebus Dries Mertens, la società azzurra non avrebbe ancora trovato un accordo per il rinnovo di Kalidou Koulibaly. Il senegalese ha un contratto che scadrà a giugno 2023 e il suo nome sarebbe sulla lista delle grandi d’Europa. Il difensore è un punto di riferimento per tutta la squadra e la sua partenza lascerebbe un vuoto difficilmente colmabile, per questo motivo Luciano Spalletti ha più volte spezzato una lancia in suo favore. Secondo Il Corriere dello Sport, De Laurentiis avrebbe proposto un offerta di rinnovo a 3 milioni per 5 anni. Adesso si attenderebbe la risposta del giocatore, che per rimanere a Napoli dovrebbe comunque dimezzarsi lo stipendio e resistere alle sirene estive di top club come il Barcellona. Sarebbe altrettanto incerta la sorte di Fabian Ruiz. Anche il suo contratto scadrà nel 2023 e non è un segreto che lo spagnolo gradirebbe tornare in patria. In caso di mancato rinnovo, Giuntoli sarebbe pronto a cedere il centrocampista per incassare una cifra intorno ai 40-50 milioni.
Calciomercato Napoli, movimento tra i pali
Il calciomercato del Napoli starebbe lavorando anche sulla porta. Spesso l’alternanza tra due portieri non giova a nessuno dei due e proprio per questo Alex Meret starebbe chiedendo garanzia di titolarità in vista della prossima stagione. La questione principale sarebbe quella legata al destino incerto di David Ospina, altro giocatore in scadenza nel 2023. Stando a quanto riportato da Il Corriere dello Sport, il Real Madrid vorrebbe portare il colombiano in Spagna, ritenendolo il profilo perfetto per il ruolo di vice Thibaut Courtois. Per questo motivo Giuntoli e Spalletti starebbero pensando ad un secondo portiere di Meret. Sulla lista ci sarebbero i nomi di Pierluigi Gollini e Salvatore Sirigu. Il primo proviene da una stagione poco entusiasmante al Tottenham di Antonio Conte, mentre il secondo è appena retrocesso in Serie B con il Genoa. Sembrerebbe più quotato l’arrivo del sardo, vista i 15 anni di esperienza e l’avventura da secondo portiere vissuta già ad Euro 2020.
- Continua a leggere sotto -
Calciomercato Napoli, i possibili innesti
Il calciomercato in entrata del Napoli potrebbe non fermarsi e la società sarebbe al lavoro per rinforzare il reparto offensivo. Secondo La Gazzetta dello Sport, Cristiano Giuntoli starebbe sondando la pista Federico Bernardeschi visto che l’esterno non ha rinnovato il contratto con la Juventus ed è in cerca di una nuova sistemazione. Considerando l’aspetto tecnico-tattico l’arrivo dell’ex Fiorentina non sarebbe impossibile, ma i 4 milioni di stipendio potrebbero dimostrarsi un vero e proprio ostacolo. La politica di De Laurentiis sembrerebbe intenzionata a ridimensionare il monte ingaggi e ad adesso risulterebbe difficile ad un’operazione su queste cifre.
Per questi motivi il direttore sportivo dei partenopei starebbe valutando anche altre opzioni. Potenzialmente capace di giocare sia da trequartista che da esterno sinistro, Gerard Deulofeu potrebbe essere il profilo perfetto per il Napoli e Victor Osimhen. Autore di 13 gol e 5 assist, lo spagnolo ha vissuto una Serie A da assoluto protagonista nell’Udinese e adesso potrebbe meritarsi la chiamata di una big. Il procuratore Albert Botines ha aperto le porte al trasferimento, parlando così a Radio Marte: “In estate lascerà l’Udinese. Avevamo già un accordo per questo. Napoli? Piazza gradita”.