Grazie alla strepitosa stagione con la maglia del Napoli, diversi giocatori della banda di Spalletti sono finiti sui taccuini di tanti club, italiani ed esteri. Fra questi c’è anche Piotr Zielinski, punto fermo dei partenopei ormai dal 2016. Il polacco ha il contratto in scadenza nel 2024 e le trattative per il rinnovo al momento sono in stand-by. Il Napoli ha imposto un tetto salariale forse insormontabile per le esigenze dell’ex Empoli, che a fine stagione potrebbe quindi lasciare.

Già durante la scorsa sessione estiva di calciomercato Zielinski era parso piuttosto vicino al West Ham per una cifra pari a circa 25 milioni di euro. Dopo l’attuale stagione, la sua valutazione si sarebbe alzata fino a 40 milioni, ma, considerata l’imminente scadenza del contratto, sembra destinata a scendere. Tra le squadre interessate al polacco ci sarebbe anche la Lazio di Maurizio Sarri, da sempre grande estimatore del talento scuola Udinese.
Calciomercato Napoli, i nomi per il post-Zielinski: piacciono Samardzic e Lindstrom
Qualora non si trovasse l’accordo per il rinnovo di contratto, la cessione di Zielinski diventerebbe realtà già quest’estate, per evitare di perderlo a parametro zero o a stagione in corso. Nella rosa attuale dei partenopei il polacco è il giocatore più longevo, essendo in azzurro dal 2016; inoltre, insieme a Mario Rui, è l’ultimo esponente del Napoli “sarriano”, che ormai rappresenta il passato. I nomi che stuzzicano maggiormente la fantasia di Giuntoli per il post-Zielinski sono Lazar Samardzic e Jesper Lindstrom.

Il primo è un classe 2002 autore di 4 reti e 3 assist con l’Udinese in questa stagione, in cui però non è ancora riuscito a conquistarsi il posto da titolare fisso. Un giocatore più pronto a rilevare immediatamente Zielinski sembra essere Lindstrom dell’Eintracht Francoforte, obiettivo del Napoli, che proprio come il polacco è in grado di ricoprire sia il ruolo di trequartista che di mezzala. La sua valutazione è pari a 25 milioni di euro, spendibili grazie a un’eventuale cessione dello stesso Zielinski.