Il Palermo disputerà la Serie B nella stagione 2022/23. I rosanero tornano nel campionato cadetto per la prima volta dopo la rifondazione avvenuta nel 2019 a causa di inadempienze finanziare che li avevano costretti a ripartire dalla Serie D. Per i siciliani è un grande traguardo ottenuto anche grazie al lavoro dell’allenatore Silvio Baldini. Il mister toscano è tornato alla guida del Palermo dopo diciassette anni, dopo che nel campionato cadetto 2003/04 condusse i rosanero alla promozione in Serie A. La vittoria del Palermo nei play-off contro il Padova ha ridato entusiasmo all’ambiente rosanero. Però è stato l’acquisto della società ad opera del City Football Group, società di azioni sotto l’egida del Manchester City, a rendere euforici i tifosi del Palermo.
Calciomercato Palermo, innesti in arrivo per Baldini
Il Palermo è reduce dalla sconfortante batosta rimediata nell’amichevole disputata giovedì 21 luglio per mano del Pisa, in cui i toscani si sono imposti con un sonoro 5-0. È stato un campanello d’allarme non indifferente considerando che il 31 luglio il Palermo affronterà la Reggiana nel primo turno di Coppa Italia 2022/23. Dal test pre campionato i rosanero sono apparsi alquanto indietro di condizione. Silvio Baldini ha chiesto rinforzi per potersi presentare preparato allo start della stagione. Il Palermo ha riscattato Brunori dalla Juventus per 4 milioni di euro, assicurandosi il bomber protagonista della promozione dei rosanero in Serie B. La dirigenza palermitana ha inoltre acquistato il portiere Mirko Pigliacelli dall’Universitatea Craiova.
Ma il direttore sportivo dei rosanero, Renzo Castagnini, sarebbe pronto a fiondarsi su altri due giocatori che arricchirebbero ulteriormente l’organico di Baldini. Come riporta Alfredo Pedullà sul proprio profilo Twitter, il Palermo avrebbe due colpi nel mirino. Si tratta di Marco Sala, laterale sinistro, classe ’99 di proprietà del Sassuolo. Il secondo giocatore su cui punta forte la società rosanero risponde al nome di Ionut Nedelcearu, centrale di difesa nato nel 1996. Entrambi hanno disputato l’ultima stagione con la maglia del Crotone, ottenendo la retrocessione in Serie C a fine torneo. Andrebbero a sistemare il reparto arretrato nelle fila palermitane, un reparto mostratosi sensibilmente vulnerabile.
Calciomercato Palermo, rebus trequartista: Stoppa l’obiettivo
In casa Palermo si guarda con insistenza al ruolo del trequartista. Silvio Baldini spinge per ottenere quantomeno 5/6 giocatori che possano garantire turnover abbinato al rendimento. La stagione cadetta che verrà sarà probabilmente una delle più combattute degli ultimi. Il mister rosanero è perfettamente conscio del fatto che, oltre alla qualità tecnica debba essere presentata una rosa abbastanza lunga per far fronte ai numerosi impegni calcistici. Il Palermo, per il ruolo del trequartista, si è buttato forte su Matteo Stoppa, classe 2000 di proprietà della Sampdoria. Come riporta La Gazzetta dello Sport, sarebbe ben avviata la trattativa per portare il fantasista piemontese nel capoluogo siculo. La fumata bianca potrebbe addirittura arrivare nei prossimi giorni. L’obiettivo della dirigenza è portare Stoppa in Sicilia prima dell’inizio della Serie B 2022/23, previsto per il 13 agosto.