- Continua a leggere sotto -
Dopo un inizio convincente e la conseguente esaltazione della piazza, la Roma non è riuscita a tenere il passo delle prime perdendo terreno e non dando continuità ai risultati. La squadra allenata dal tecnico José Mourinho ha concluso il girone d’andata in sesta posizione a quota 32 punti, in coabitazione con la Fiorentina, a sei punti dalla zona Champions League. I giallorossi hanno chiuso l’anno solare in maniera emblematica: una vittoria bella e convincente a Bergamo contro l’Atalanta per 4-1 e uno sterile pareggio, pochi giorni dopo, all’Olimpico contro la Sampdoria. Oltre alla Serie A, anche il cammino europeo in Conference League ha mostrato alcune criticità contro squadre nettamente inferiori, come la terribile sconfitta subita in Norvegia contro il Bodø/Glimt per 6-1. Qualificazione alla fase ad eliminazione diretta che è comunque arrivata con il primo posto nel girone. Da inizio stagione la Roma ha dato l’impressione di poter competere ad alti livelli con un 11 titolare di tutto rispetto, ma è come se mancasse qualcosa a livello di testa per poter ritornare stabilmente nelle parti alte della classifica. In questo senso, il calciomercato della Roma sarà cruciale per potenziare la rosa in vista del girone di ritorno.
Dal punto di vista del gioco prodotto, José Mourinho è stato molto criticato. L’allenatore portoghese ha provato a plasmare una “nuova Roma” negli ultimi mesi, ma per far fronte agli infortuni e rivedere alcuni equilibri e così è passato dal 4-2-3-1 di inizio stagione al 3-5-2 visto più recentemente. Un difensore in meno per avere più uomini in mezzo al campo, un giocatore come Mkhitaryan riportato in posizione più centrale e dietro agli attaccanti per esaltare la sua visione di gioco; un compagno di reparto, per dare supporto ad Abraham e contemporaneamente non concentrare le attenzioni delle difese avversarie solo sulla punta inglese. In questo nuovo sistema di gioco Zaniolo come un personaggio pirandelliano prosegue la ricerca del suo posto nel campo di gioco. Interessante sarà capire come inserire anche il capitano Pellegrini, assente nell’ultimo periodo per infortunio. Il numero 7 giallorosso potrebbe agire anche come seconda punta alle spalle di Abraham. Idee, accorgimenti tattici e nuove strategie che inevitabilmente andranno ad incidere sulle scelte che in questo mese la società attuerà sul calciomercato di riparazione.
Calciomercato Roma, Tiago Pinto punta sui giovani
Rui Patricio fino ad ora ha rispettato le aspettative: sicurezza nelle parate e buona gestione della linea arretrata. Il General Manager Tiago Pinto guarda anche al futuro in chiave calciomercato per la Roma e continua a monitorare giovani talenti da far sbarcare nella capitale già a partire dalla prossima sessione estiva. Tra questi, stando a Calciomercato.it, ci sarebbe il portiere classe 2000, Berke Özer. L’estremo difensore turco, che attualmente difende i pali del Fenerbahçe, ha il contratto in scadenza a giugno. L’Intenzione dei giallorossi sarebbe quella di trovare un accordo con il giocatore in modo da fargli firmare un pre-contratto già questo febbraio in modo da blindarlo e anticipare gli altri club europei sulle tracce del portiere.
Calciomercato Roma, emergenza esterni: si cerca l’alternativa a Karsdorp
La Roma continua la ricerca di un terzino destro in modo da far rifiatare ed essere alternativa a Rick Karsdorp. Tiago Pinto ha già da tempo un accordo con Maitland-Niles, esterno di centrocampo dell’Arsenal, ma manca la stretta di mano con i Gunners che, secondo La Gazzetta dello Sport, sarebbero più inclini per un prestito con obbligo di riscatto fissato a 15 milioni di euro, mentre i giallorossi hanno proposto un prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro. In questa situazione, puntare solo sulla volontà del giocatore potrebbe non bastare, ecco perché il club capitolino sta valutando anche altri profili. Se dovesse sfumare la trattativa per il classe ’97, la Roma, secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, starebbe sondando il terreno per Almamy Touré dell’Eintracht Francoforte. Il laterale, con doppio passaporto franco-malese, potrebbe unirsi al gruppo guidato dallo Special One in prestito con opzione di diritto di riscatto fissato a 7 milioni di euro.
- Continua a leggere sotto -
Un’altra alternativa è invece rappresentata da Noussair Mazraoui, terzino destro in forza all’Ajax, ma con il quale ha il contratto in scadenza a giugno 2022 e tutta l’intenzione di cambiare aria. Su di lui, però, ci sarebbe anche l’interesse di Napoli e Barcellona. Invece, la suggestione delle ultime ore arriva dal Portogallo, più precisamente dal sondaggio fatto dalla dirigenza giallorossa per Joao Mario, esterno difensivo del Porto. Il club lusitano non esclude una sua cessione, ma – al momento – il suo sostituto Manafa, si è lesionato il tendine rotuleo e questo potrebbe far saltare tutto. La Roma, in ottica calciomercato, preferirebbe quindi avere un approccio cauto per non prendere rischi inutili.
Calciomercato Roma, priorità a centrocampo: da Kamara a Grillitsch
La priorità del calciomercato della Roma per José Mourinho, però, sembra essere una e una soltanto: il centrocampista, o meglio il mediano, tanto desiderato e sfumato con il finale a sorpresa di questa estate che ha visto come protagonista Granit Xhaka. L’indiziato numero uno, secondo Todofichajes.com, sarebbe Boubacar Kamara, in scadenza di contratto con il Marsiglia a giugno 2022. Viste le difficoltà di arrivare Zakaria, lo Special One avrebbe convinto la dirigenza al pressing totale sul francese, che nonostante le avances con il Newcastle, preferirebbe trasferirsi nella città eterna e in un ambiente dove crescere ulteriormente disputando un campionato difficile e tattico come la Serie A.
Il duo portoghese ha puntato gli occhi anche su un altro mediano francese, che attualmente veste la maglia del Tottenham, Tanguy Ndombele del Tottenham, molto apprezzato dal tecnico della Roma José Mourinho. L’ex Lione, acquistato dagli Spurs nell’estate del luglio 2019 per circa 60 milioni di euro, non è tenuto in considerazione dal Antonio Conte. La valutazione del francese sarebbe di circa 30 milioni di euro, con la Roma pronta ad avanzare un’offerta sulla base di un prestito con diritto di riscatto; a quel punto però bisognerebbe capire la volontà del club inglese, soprattutto visto il grande investimento fatto appena due anni e mezzo fa. Una terza opzione in ottica calciomercato è invece rappresentata da Florian Grillitsch, giocatore austriaco in forza all’Hoffenheim.
Calciomercato Roma, in attacco la certezza è Abraham
Pochi dubbi invece sull’attacco per il calciomercato della Roma. L’investimento che ha portato Abraham a vestire la maglia giallorossa è stato importante e la dirigenza ripone grandi speranze sull’ex Chelsea che, dopo una fase intermedia in cui la poca lucidità sotto porta e i tanti pali colpiti lo hanno privato della gioia del gol, nelle ultime partite disputate nel 2021 è sembrato in palla come nel corso di inizio stagione. Shomurodov, El Shaarawy e le tante opzioni offensive rappresentate da Zaniolo, Pellegrini e Mkhitaryan risultano già abbastanza per quanto riguarda il reparto avanzato che non ha bisogno di ritocchi.
- Continua a leggere sotto -
Calciomercato Roma, il punto sulle cessioni
Secondo quanto riportato da Il Tempo, Dan e Ryan Friedkin vorrebbero prima assistere ad almeno una cessione prima di dare l’ok a Tiago Pinto per un acquisto. Priorità cessioni, perciò, per la società americana: sono tanti gli indiziati a lasciare Trigoria, su tutti il duo spagnolo formato da Gonzalo Villar e Borja Mayoral. Secondo quanto riportato da Il Tempo, per il primo potrebbe esserci il ritorno in Liga, mentre per il secondo tante sono le squadre di Serie A, su tutte Fiorentina e Cagliari e potrebbe, quindi, anche rimanere in Italia. Il calciomercato in uscita della Roma potrebbe anche prevedere altre sorprese, con alcune offerte provenienti dalla Turchia: Santon sarebbe conteso da Besiktas e Galatasaray e la sua partenza è sempre più probabile. Secondo il Corriere dello Sport ci sarebbero altri elementi pronti a fare le valige e andare via da Roma. Calafiori sembrerebbe vicino ad un prestito al Cagliari, Fazio vicino alla Sampdoria mentre Reynolds piace ad Anderlecht e Bruges, ma potrebbe fare ritorno negli States.