Le due settimane di sosta per le Nazionali serviranno alla Roma per leccarsi le ferite e provare a dimenticare la cocente sconfitta nel derby con la Lazio. La squadra allenata da Josè Mourinho ha sprecato diverse opportunità per allungare sulle dirette avversarie per un posto in Champions League ed ora si trova al quinto posto, seppur ad un solo punto di distanza dal Milan quarto. La situazione che fa discutere maggiormente in casa giallorossa è quella legata al rendimento del numero nove Tammy Abraham.

Il centravanti inglese è lontano dall’essere quel giocatore che lo scorso anno, alla prima stagione nella Capitale, ha realizzato 27 reti in tutte le competizioni. In vista della sessione estiva di calciomercato Abraham potrebbe salutare la Roma: l’attaccante sarebbe richiesto in Premier League, soprattutto dal Chelsea e dall’Aston Villa. Per sostituire Abraham il general manager giallorosso Tiago Pinto starebbe pensando a Romelu Lukaku: sarebbe tre le opzioni per portare il belga nella Capitale.

Calciomercato Roma, cosa serve per arrivare a Lukaku
Nella scorsa sessione estiva di calciomercato, l’Inter è riuscita a riportare a Milano Romelu Lukaku in prestito dal Chelsea fino al termine della stagione. Il rendimento del belga, condizionato da problemi fisici, è stato negativo e Marotta ha già dichiarato che Big Rom tornerà al Chelsea a giugno, per poi valutare come procedere. La prima ipotesi riguardante il futuro di Lukaku sarebbe quella di un altro anno di prestito con la maglia dell’Inter e successivamente il possibile scambio con la Roma con Tammy Abraham.
Un’idea che non trova d’accordo il noto giornalista di fede nerazzurra Gian Luca Rossi, intervenuto ai nostri microfoni: “So per certo che Lukaku non può restare all’Inter a queste condizioni, i nerazzurri non hanno intenzione di spendere 20 milioni. Per rimanere dovrebbe anche dimezzarsi l’ingaggio, ma penso sia impossibile. Lukaku tornerà al Chelsea, mentre l’Inter investirà per acquistare un altro attaccante. Lo scambio con Abraham è impossibile, visto che il belga non è di proprietà dell’Inter e non sarà confermato”.

Allo stato attuale delle cose, però, sembrerebbe essere più probabile che Lukaku non torni in nerazzurro e, a quel punto, potrebbe essere impiegato dal Chelsea come pedina di scambio. Secondo quanto riportato da calciomercato.com, i Blues avrebbero messo gli occhi su Abraham, per il quale avrebbero il diritto di recompra fissato ad 80 milioni di euro. Un cifra elevata considerando il rendimento del centravanti inglese, che potrebbe lasciare comunque la Roma per una cifra di poco superiore ai 40 milioni di euro.
In questo caso Tiago Pinto potrebbe optare per uno scambio tra il numero nove giallorosso e Lukaku, ma ci sarebbe il problema legato all’ingaggio, in quanto il gigante belga, grazie al Decreto Crescita, percepisce circa 11 milioni di euro lordi.

Gian Luca Rossi, intervenuto ai nostri microfoni, si è soffermato anche sulla possibilità di vedere Lukaku vestire la maglia della Roma: “Lukaku non rientra nei piani del Chelsea e verrà ceduto. Trovo difficile la possibilità di uno scambio tra il belga ed Abraham, l’ingaggio di Lukaku rappresenta un grande ostacolo; il giocatore deve capire che se vuole restare in Italia, dopo il rendimento di quest’anno, dovrà ridursi l’ingaggio”.
La terza opzione, dunque, sarebbe slegata dal futuro di Abraham e vedrebbe la Roma prendere in prestito Lukaku, chiedendo al Chelsea una mano per il pagamento dello stipendio, proprio come fatto per Georginio Wijanldum con il PSG la scorsa estate.