Sono giorni intensi in casa Roma. Tante voci di calciomercato aleggiano su Trigoria. La stagione appena conclusa può ritenersi positiva. La squadra giallorossa ha conquistato il sesto posto in classifica e di conseguenza parteciperà alla prossima edizione di Europa League. Ma, soprattutto, è arrivato il successo nella Conference League. Gran parte del merito va dato a Josè Mourinho che, arrivato la scorsa estate sulla panchina dei capitolini, ha riportato un trofeo a Roma che mancava da quattordici anni. Adesso è il momento di pensare al futuro e trovare i rinforzi giusti per essere competitivi la prossima stagione. La Roma va incontro ad una rivoluzione a centrocampo e lo stesso Mourinho avrebbe fatto le proprie richieste alla società giallorossa.
Calciomercato Roma, rimane solo Cristante
Prima di pensare ai rinforzi di mercato, la Roma guarda in casa propria. Il centrocampo è il reparto che potrebbe subire il maggior numero di cambiamenti. Ma partiamo prima dalle certezze. Oltre, ovviamente, al capitano Lorenzo Pellegrini, va verso la conferma anche Bryan Cristante. L’ex Atalanta è uno dei calciatori fondamentali per il gioco di Josè Mourinho. Il centrocampista della Nazionale italiana è stato convocato da Roberto Mancini per gli impegni in UEFA Nations League. Nel frattempo, il suo entourage e la dirigenza giallorossa proseguono i dialoghi per quanto riguarda il rinnovo di contratto, che scadrà a giugno 2024. Potrebbero rimanere nella Capitale anche i due giovani Edoardo Bove e Filippo Tripi.
Calciomercato Roma, da Veretout a Sergio Olivera: i partenti
Tanti nomi in bilico nel centrocampo della Roma, molti verso la cessione. A breve potrebbe arrivare l’ufficialità di Henrikh Mkhitaryan all’Inter. Il talento armeno ha rifiutato la proposta di rinnovo di contratto, in scadenza il prossimo 30 giugno, offerta del club capitolino e saluterà la Roma a zero. Lontano dalla Capitale sembra essere anche il futuro di Sergio Oliveira. Ascoltando anche le parole di Josè Mourinho, sembra difficile il fatto che la dirigenza giallorossa possa sborsare i 13 milioni di euro necessari per pagare il riscatto al Porto. La Roma vorrebbe rinnovare il prestito oppure ottenere un forte sconto, pagando il portoghese circa 7-8 milioni di euro. I Dragoes, però, non sembrano intenzionati ad accettare queste condizioni. Intanto, Sergio Oliveira è finito nel mirino del Valencia di Gennaro Gattuso, che lo avrebbe voluto con sè già durante la breve esperienza sulla panchina della Fiorentina.
Incerto, poi, anche il futuro di Jordan Veretout. Dopo la prima parte di stagione, il centrocampista francese è scivolato indietro nelle gerarchie di Mourinho e potrebbe salutare la Roma nelle prossime settimane. Il numero diciassette dei giallorossi ha mercato sia in Italia, dove è interessato il Napoli, che all’estero, dove piace molto al Marsiglia. La Roma sta lavorando anche per trovare una nuova sistemazione ad Amadou Diawara. Il giocatore guineano non rientra nei piani del tecnico portoghese, che lo ha impiegato pochissimo nella stagione appena conclusa, e si avvia verso la cessione.
Calciomercato Roma, la lista della spesa di Mourinho
Con tutte queste possibili cessioni, la Roma dovrà intervenire sul mercato per rinforzare il centrocampo. Le richieste alla società giallorossa di Josè Mourinho sono arrivate. Tra i primissimi obiettivi c’è Leandro Paredes, che dopo sei anni potrebbe fare il suo ritorno a Trigoria. Il centrocampista del Paris Saint-Germain piace molto al tecnico portoghese, che lo aveva già cercato quando sedeva sulla panchina del Tottenham. L’ostacolo principale è rappresentato dall’ingaggio del giocatore: a Parigi l’argentino percepisce circa 7 milioni di euro a stagione. Tra le suggestioni più intriganti c’è Isco, che ha salutato il Real Madrid e potrebbe essere un grande colpo a parametro zero. Il nuovo nome è quello di Mario Gotze. L’ex Borussia Dortmund e Bayern Monaco si è rilanciato al PSV ed ha una clausola rescissoria di 5 milioni di euro. Potrebbe essere lui il profilo ideale per sostituire Mkhitaryan.
E’ tornata a farsi sentire in maniera prepotente la candidatura di Ruben Neves, centrocampista del Wolverhampton. Il giocatore portoghese gode di grande stima da parte di Josè Mourinho. La valutazione del club inglese è alta, ma Tiago Pinto potrebbe provare il grande colpo. La Roma guarda anche in Serie A e si sarebbe messa sulle tracce anche di Davide Frattesi. Il centrocampista del Sassuolo è cresciuto nelle giovanili della squadra giallorossa, dove con la Primavera ha vinto una Coppa Italia ed una Supercoppa italiana. L’altro nome monitorato in Italia è quello di Jean-Victor Makengo, centrocampista che ha fatto bene con la maglia dell’Udinese.