Calciomercato Salernitana, Iervolino pensa al mercato: tutte le operazioni in entrata e in uscita

Redazione
8 Min di lettura

Dopo il passaggio di proprietà della Salernitana arrivato all’ultimo giorno dell’anno con l’acquisto del club da parte di Danilo Iervolino, per il club è ora di pensare al calciomercato. La nuova dirigenza deve mettere mano ad una squadra che si trova ultima in classifica, con appena 8 punti fatti, appena 11 gol fatti e ben 42 subiti in 18 partite, dati che attribuiscono ai campani il peggior attacco e la peggio difesa del campionato. La squadra ha inoltre cambiato allenatore, esonerando Fabrizio Castori, tecnico della promozione in Serie A, sostituendolo con Stefano Colantuono ma neanche il cambio di allenatore ha dato i risultati sperati. Si arriva quindi al calciomercato di gennaio, mese in cui la società dovrà dare a Colantuono i nomi giusti al fine di lottare per la salvezza della Salernitana che dista al momento 8 punti.

Sepe del Parma
Luigi Sepe, portiere del Parma

Calciomercato Salernitana, il rebus portiere

Il calciomercato della Salernitana si apre con la ricerca di un portiere. Le deludenti prestazioni di Vid Belec, arrivato nel settembre del 2020, avrebbero convinto la dirigenza dei campani ad aprire il calciomercato puntando su Luigi Sepe, attuale portiere del Parma. Il giocatore non rientrerebbe più nei piani societari dei Ducali, nonostante le 107 presenze in 3 stagioni in Serie A. Il portiere di Torre del Greco sarebbe un ottimo profilo per la Salernitana grazie alla sua esperienza maturata con Parma, Napoli e Fiorentina, e al basso costo di ingaggio. In estate si era parlato anche di Marco Carnesecchi, portiere della Cremonese in prestito dall’Atalanta e titolare della Nazionale Under-21 non arrivando poi a chiudere la trattativa.

Martin Caceres, difensore del Cagliari
Martin Caceres, difensore del Cagliari

Calciomercato Salernitana, non solo Caceres per la difesa

Uno dei reparti che saranno più rivoluzionati durante questa sessione di calciomercato è la difesa. Con 42 gol in 18 partite la difesa dei salernitani si conferma la più battuta del campionato. In ottica calciomercato, da diverso tempo si lavora per arrivare ad acquistare l’uruguagio Martin Caceres, in forza al Cagliari. Il difensore, messo fuori squadra dalla dirigenza biancoblu, è pronto a lasciare Cagliari e il suo profilo potrebbe essere perfetto per la Salernitana in ottica calciomercato, alla ricerca di un giocatore d’esperienza a basso prezzo. L’uruguagio ha giocato 166 partite in Serie A con le maglie di Juventus, Hellas Verona, Lazio, Fiorentina e, appunto, Cagliari.

Un altro problema che affligge la dirigenza campana è l’alternanza dei terzini. Il titolare è Frederic Veseli, che si è alternato numerose volte con Wajdi Kechrida, che però non ha convinto, e Nadir Zortea, ancora troppo giovane. La dirigenza, cerca anche qui un nome d’esperienza e le tracce porterebbero ad Aljaž Struna difensore sloveno con un passato in A con la maglia del Palermo. L’ultima esperienza del difensore è stata in Canada con il CF Montreal prima di svincolarsi e sarebbe un nome molto importante per la difesa della Salernitana.

Il calciomercato della Salernitana prevede dei movimenti in uscita, con la dirigenza che lavora per piazzare Ramzi Aya. Il difensore, che ha giocato fin qui solo 2 partite in Campionato, potrebbe lasciare la Campania in direzione Umbria. Su di lui ci sono infatti Ternana e Perugia, pronte a dare vita ad un derby di mercato. Il giocatore sarebbe disposto anche a scendere di categoria pur di giocare e le due squadre umbre necessitano entrambe di un difensore da aggiungere alle rispettive squadre per affrontare al meglio il girone di ritorno di Serie B e gli eventuali Playoff promozione.

Razvan Marin, Cagliari
Razvan Marin, Cagliari

Calciomercato Salernitana, suggestione Marin

Il centrocampo è uno dei punti più critici della Salernitana. Come dichiarato da Iervolino, l’obiettivo è la salvezza e servono giocatori pronti. Il calciomercato della Salernitana, spinge molto su un altro cagliaritano, Razvan Marin. La dirigenza segue questo nome con particolare attenzione: la sua età, mista all’esperienza maturata con il Cagliari possono essere esattamente ciò che fa al caso del calciomercato della Salernitana. La dirigenza lavora ad un prestito con diritto di riscatto ma la pista sarebbe difficile a causa della rivalità diretta delle due squadre in ottica salvezza ma filtra ottimismo nella dirigenza campana.

Un altro nome che potrebbe arrivare a Salerno, durante questa sessione di calciomercato, potrebbe essere quello di Nicholas Viola, centrocampista del Bologna ai margini del progetto. Il giocatore porterebbe enorme esperienza ai Campani e sarebbe subito pronto a contribuire alla causa. L’assenza di Lassa Coulibaly, che parteciperà alla Coppa d’Africa, ridisegnerà il centrocampo della Salernitana lasciando un enorme buco e Viola potrebbe subito giocarsi una maglia da titolare.

La Mantia, attaccante dell'Empoli
Andrea La Mantia, attaccante dell’Empoli @imagephotoagency

Calciomercato Salernitana, bomber cercasi

Con solamente 11 gol segnati in questo girone d’andata, la Salernitana si conferma il peggior attacco della Serie A. A poco sono serviti gli acquisti di Frank Ribery, Simy, Djuric e Bonazzoli che non hanno reso come ci aspettava ad inizio stagione. La Salernitana, sempre in ottica calciomercato, la dirigenza si muove quindi per regalare a Colantuono il bomber tanto ricercato e il nome più accreditato sarebbe quello di Andrea La Mantia, attaccante dell’Empoli classe 1991. Il giocatore sarebbe ai marigini del progetto di Aurelio Andreazzoli e, complice anche la concorrenza di Pinamonti, Di Francesco, Cutrone e Mancuso, sarebbe molto probabile la cessione in prestito dell’attaccante.

In ottica calciomercato in uscita, il presidente della Salernitana Iervolino potrebbe sacrificare proprio Simy. Il bomber nigeriano, arrivato nell’estate 2021 dal Crotone, è andato in gol solo una volta in 18 partite. Troppo poco rispetto a quanto ci si aspettava all’inizio della stagione. L’attaccante nigeriano è arrivato a Salerno in prestito con obbligo di riscatto e sarebbe nel mirino della Fiorentina come riserva di Dusan Vlahovic.

Walter Sabatini
Walter Sabatini

Calciomercato Salernitana, in arrivo Walter Sabatini

Il calciomercato della Salernitana non si ferma solo al campo ma si estende anche alla dirigenza. Il presidente Danilo Iervolino è pronto ad accogliere a Salerno Walter Sabatini, ex DS di Roma, Inter, Sampdoria e Bologna nel ruolo di responsabile dell’aerea tecnica. I due si sarebbero già incontrati in un summit concluso in maniera molto positiva tanto che ci sarebbe già una bozza d’intesa. La presenza di Sabatini a Salerno porterebbe senz’altro un grande aiuto alla nuova dirigenza campana che si è da poco insediata e che già si trova a fare calciomercato. Affidare quest’onere ad una figura esperta come lui potrebbe senza dubbio portare a Salerno colpi importanti che potrebbero risultare anche decisivi in ottica salvezza.

Google news

Seguici su Google News

Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato

Condividi questo articolo
Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE

Torino-Roma 1-1, le pagelle e la gallery Bologna-Napoli, le pagelle e la gallery Udinese-Fiorentina, le pagelle e la gallery Atalanta-Cagliari, le pagelle e la gallery Empoli-Inter, le pagelle e la gallery Lazio-Monza, le pagelle e la gallery Sassuolo-Juventus, le pagelle e la gallery Milan-Verona, le pagelle e la gallery Pronostici Ligue 1 delle gare di domenica 24 settembre Pronostici Premier League delle gare di domenica 24 settembre