Ad inizio anno erano in pochi a non inserire la Salernitana nella lotta per la retrocessione. Invece, la squadra del presidente Iervolino, nonostante l’esonero di Nicola a metà anno, non è mai stata nella zona bassa della colonna sinistra. Con l’arrivo di Paolo Sousa, la squadra campana ha trovato il giusto equilibrio, inanellando 10 risultati utili consecutivi, rallentando il ritmo solo a salvezza ormai raggiunta. Proprio la conquista di un altro anno in serie A ha convinto la dirigenza a continuare con la guida del tecnico portoghese.
Ora lo sguardo del club punta alla prossima sessione di calciomercato, durante la quale si cercherà di rimpiazzare i partenti, tra i quali ci sarebbe Mazzocchi, ma con un occhio attento alla situazione giudiziaria e alle indagini che vedrebbe coinvolto l’ex numero dei salernitani Lotito, la Lazio e un giro di 30 milioni di euro per salvare il club.
Salernitana, da Nicola a Sousa: il cambio di marcia
Anche se la Salernitana non ha mai occupato gli ultimi tre posti della classifica, c’è stato un momento, subito dopo la pausa per il mondiale in Qatar, in cui la squadra ha attraversato un evidente periodo di difficoltà che ha portato alla dura scelta di salutare Nicola, nonostante il tecnico piemontese qualche mese prima avesse centrato l’impresa salvezza, e di mettere in panchina una figura esperta come quella di Paolo Sousa.
La scelta si è poi rivelata azzeccata, visto che il tecnico ex Fiorentina, dopo il primo passo falso all’Olimpico, ha cambiato marcia alla squadra e non ha praticamente mai sbagliato, perdendo soltanto altre 2 volte con Empoli e Cremonese, quando l’obiettivo era ormai stato raggiunto.
La permanenza della Salernitana in serie A per almeno un altro anno ha consentito a Sousa di assicurarsi il rinnovo per provare a ripetere l’impresa anche nella prossima stagione: l’ufficialità della firma dovrebbe arrivare in settimana.
Leggi anche
- Calciomercato Serie A: il tabellone acquisti e cessioni di tutte le squadre
- Calciomercato Juventus, la Salernitana vuole monetizzare: colpo all’orizzonte per Allegri
- Mercato Salernitana, non solo Dia: un nuovo attaccante per Sousa
- Mercato Salernitana, ore calde per Dia: Sousa tenta il riscatto
Calciomercato Salernitana, Sousa blinda Ochoa: con Sepe è rottura
La prima certezza su cui improntare la nuova Salernitana arriva direttamente dai pali: è arrivato infatti il rinnovo per Guillermo Ochoa, che a Salerno si è trovato molto a suo agio e ha regalato prestazioni di assoluto livello. Il portiere, classe ’85, era finito nel mirino anche di Chelsea e Tottenham, ma alla fine ha optato per rimanere un altro anno in Italia, convinto anche da Sousa. Per il portiere messicano è arrivato, oltre al prolungamento del contratto fino al 2024, anche un adeguamento di stipendio.

Se il rinnovo del numero uno del Tricolor è ufficiale, al contrario, il futuro di Sepe apparirebbe sempre più lontano dalla Campania. L’ex Napoli non avrebbe mai legato con Sousa, anzi i rapporti si sarebbero inaspriti col passare dei mesi. Nonostante il calciatore abbia smentito queste voci, la rottura con il club è evidente e l’addio sembra l’unica soluzione possibile.
Calciomercato Salernitana, Mazzocchi saluta: la Juventus prepara l’offerta
Nella lista dei possibili partenti ci sarebbe anche il nome di Pasquale Mazzocchi, che ha disputato un campionato di assoluto livello con la Salernitana e adesso si prepara al grande salto. Come riportato dal Mattino sulle tracce del ventisettenne napoletano ci sarebbero il Milan e soprattutto la Juventus.
In particolare, i bianconeri avrebbero già formulato una prima offerta per convincere Iervolino a privarsi del suo esterno. La Vecchia signora avrebbe tentato un primo approccio, proponendo alla dirigenza della Salernitana 4 milioni di euro ed il cartellino di Nicolussi Caviglia, che al momento è in prestito proprio alla Salernitana, con il diritto di riscatto fissato ad 8 milioni. Il centrocampista classe 2000 piace a Paolo Sousa e potrebbe essere la chiave per portare Mazzocchi a Torino.
I vertici del club campano vorrebbero provare a trattenere il giocatore, ma il messaggio postato 2 giorni fa sui social dallo stesso Mazzocchi lascherebbe presupporre un addio. Nel frattempo, si pensa all’alternativa e si continua a lavorare sui riscatti di alcuni giocatori. CONTINUA A LEGGERE

Seguici su Google News
Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato