- Continua a leggere sotto -
La Sampdoria non ha certo avuto un inizio di campionato facile. La squadra di D’Aversa è stata invischiata per parecchie giornate nella lotta per evitare la retrocessione, rialzandosi soltanto nelle ultime settimane. Dopo la vittoria nel derby della Lanterna contro il Genoa, infatti, i blucerchiati hanno centrato una serie di risultati utili consecutivi che li ha portati fuori dalle zone pericolose. Anche il tecnico sembra essere più tranquillo, e con lui il suo posto in panchina. La società, rialzatasi anche grazie all’arrivo del nuovo presidente Marco Lanna, dovrà però intervenire sul mercato per permettere alla squadra di centrare l’obiettivo salvezza il prima possibile.
Calciomercato Sampdoria, Rincón in arrivo: sarà il sostituto di Adrien Silva
La prima operazione di mercato della Sampdoria è stata la risoluzione del contratto di Adrien Silva. Il portoghese, in blucerchiato dalla scorsa stagione, ha lasciato il club dopo 41 presenze ed 1 rete in Serie A per accasarsi all’Al-Wahda, negli Emirati Arabi Uniti. A 32 anni, dopo aver vestito le maglie di Sporting Lisbona, Leicester e Monaco, il centrocampista ha firmato l’ultimo ricco contratto della propria carriera, valido fino al giugno 2023.
Per sostituirlo, la Samp avrebbe già chiuso per Tomás Rincón del Torino. Secondo quanto riporta Sky Sport, il centrocampista venezuelano arriverebbe a Genova in prestito secco per sei mesi, fino a giugno 2022. Con il trasferimento in blucerchiato, El General centrerebbe un curioso primato: sarebbe infatti il primo calciatore a vestire le maglie di entrambe le squadre di Torino, avendo accumulato 13 presenze alla Juventus nel 2017 e 146 con 6 reti nel Toro dal 2017 ad oggi, e nelle due squadre di Genova, avendo giocato al Genoa dal 2014 al 2017, nel quale conta 78 presenze e 3 reti.
Calciomercato Sampdoria, asse col Torino: anche Baselli in blucerchiato?
L’asse con il Torino, però, non si fermerebbe qui. Secondo quanto riporta Il Secolo XIX, infatti, la dirigenza granata avrebbe proposto alla Sampdoria anche il nome di Daniele Baselli. Il centrocampista, che con il nuovo allenatore Ivan Jurić ha trovato ben poco spazio, potrebbe essere utile nello scacchiere tattico di D’Aversa. Sul classe ’92 ci sarebbe anche l’interesse di Cagliari, Genoa e Bologna.
- Continua a leggere sotto -
Calciomercato Sampdoria, Ekdal è incedibile, per ora
Una situazione spinosa in casa Sampdoria è quella legata ad Albin Ekdal. Il centrocampista non ha ancora rinnovato il proprio contratto con il club, in scadenza a giugno 2022, e si libererà a parametro zero a fine stagione. Secondo Il Corriere dello Sport, per lo svedese sono arrivate svariate offerte da alcuni club, non solo di Serie A. Il classe ’89 sarebbe stato richiesto da Copenhagen, Djurgardens e Udinese, ma per l’allenatore Roberto D’Aversa è incedibile. Le trattative per il rinnovo non sono andate avanti, e l’ex Juventus, Bologna e Cagliari lascerà la Liguria in estate. Una situazione che sicuramente non farà piacere ai tifosi doriani.
Calciomercato Sampdoria, Falcone resta: niente prestito alla SPAL
Un altro giocatore che sembra essere destinato a restare in blucerchiato è Wladimiro Falcone. Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, il portiere sembrava vicinissimo al trasferimento in prestito alla SPAL, ma la Sampdoria avrebbe fatto dietro-front. La prestazione del classe ’95 nell’ultima partita contro la Roma, infatti, avrebbe convinto la dirigenza a tenerlo invece di mandarlo in Serie B. Il club ferrarese spera di riaprire uno spiraglio per il prestito secco, ma la situazione sembra essere definita.
Calciomercato Sampdoria, Dennis Man il rinforzo per l’attacco: proposto uno scambio al Parma
L’allenatore Roberto D’Aversa ha richiesto un attaccante per rinforzare un reparto che, con la “coppia pesante” Caputo-Quagliarella non è stato molto prolifico, richiedendo l’utilizzo di Manolo Gabbiadini al posto del numero 27 per iniziare a girare nel modo giusto. Sul taccuino della società, secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, sarebbe finito il nome di Dennis Man, attaccante del Parma. Il rumeno è molto apprezzato dal tecnico, che lo ha avuto la scorsa stagione quando allenava i ducali, e potrebbe riabbracciarlo a breve. I blucerchiati avrebbero proposto uno scambio con Valerio Verre, anche lui pupillo dell’allenatore degli emiliani Beppe Iachini.
Calciomercato Sampdoria, suggestione Quagliarella: ritorno romantico al Napoli
Proprio il poco spazio trovato in queste ultime settimane alla Sampdoria potrebbe spingere Fabio Quagliarella a lasciare il club. L’attaccante, al quale la dirigenza ha proposto il ritiro a fine stagione ed un posto in dirigenza, ha il contratto in scadenza a giugno 2022, e potrebbe lasciare Genova per trovare una nuova sistemazione. La suggestione degli ultimi giorni, riportata anche da Il Secolo XIX, sarebbe quella di un ritorno al Napoli. Il giocatore, nativo di Castellammare di Stabia, è un grande tifoso della squadra azzurra, della quale ha vestito la maglia nella stagione 2009-2010, accumulando 34 presenze e 11 gol. Le note vicende legate allo stalking ai suoi danni costrinsero il numero 27 a trasferirsi alla Juventus dopo un solo anno, ma oggi, anche a causa dell’infortunio di Victor Osimhen e del probabile addio a giugno di Dries Mertens, la romantica suggestione di un ritorno a casa sembra finalmente possibile. Un ritorno al Napoli sarebbe la conclusione più felice e meritata per la carriera di Fabio.
- Continua a leggere sotto -
Calciomercato Sampdoria, due arrivi in prestito dalla Juventus?
Il calciomercato della Sampdoria sarà molto influenzato anche dal caso Ihattaren. Il giocatore, in prestito dalla Juventus, ha lasciato l’Italia da mesi e non sembra intenzionato a rientrare per motivi ancora poco chiari. La situazione ha danneggiato entrambi i club, e anche il loro rapporto non sembra essere dei migliori. Proprio per questo, il ds bianconero Cherubini starebbe pensando, secondo La Gazzetta dello Sport, di mandare in prestito in blucerchiato due giovani calciatori, quasi a titolo di risarcimento per il comportamento dell’olandese. I profili individuati dall’ex Sassuolo sarebbero quelli del centrocampista classe 2001 Filippo Ranocchia, attualmente in prestito al Lanerossi Vicenza, e dell’attaccante classe 2002 Kaio Jorge, prelevato dal Santos in estate e che non ha trovato molto spazio alla corte di Massimiliano Allegri.
Calciomercato Sampdoria, offerta per Solbakken
Oltre a Dennis Man e Kaio Jorge, la Sampdoria valuta anche altri profili per rinforzare il reparto avanzato. Secondo quanto riporta Calcionews24.com, la società avrebbe messo nel mirino Ola Solbakken, esterno offensivo del Bodø-Glimt visto contro la Roma in Conference League. Sul classe ’98, valutato circa 3 milioni di euro, ci sarebbe anche l’interesse di Sassuolo, Bayer Leverkusen e Galatasaray.
Calciomercato Sampdoria, Colley richiesto in Premier League
Uno dei gioielli più in vista della Sampdoria è sicuramente Omar Colley. Il difensore gambiano, attualmente impegnato con la propria Nazionale in vista della Coppa d’Africa, sarebbe molto vicino all’addio. Secondo quanto riporta Sky Sport, infatti, sul classe ’92 sarebbe forte l’interesse di alcuni club di Premier League, tra i quali il Watford dell’ex tecnico blucerchiato Claudio Ranieri, il Leeds, il Newcastle e l’Everton. Il centrale, che ha recentemente lasciato la procura del suo ex agente Cheikh Fall per passare a Fali Ramadani, potrebbe lasciare Genova a gennaio o, al più tardi, giugno 2022.