- Continua a leggere sotto -
Mettendo la parola fine al campionato di Serie A 2021-2022 con la conquista del 15esimo posto, la Sampdoria si rivolge ora sul calciomercato. Infatti, per farsi trovare pronti alla griglia di partenza della prossima stagione, il direttore sportivo Daniele Faggiano sarebbe già scatenato alla ricerca di rinforzi per la squadra. Più precisamente, il dirigente blucerchiato starebbe mettendo a punto la trattativa per uno dei giocatori espressamente richiesti da mister Giampaolo: Marko Rog. Dall’altro lato, però, starebbe valutando anche ghiotte occasioni di mercato come l’esperto difensore Domagoj Vida, liberatosi a zero dal Besiktas.
Calciomercato Sampdoria, Vida opportunità o inutilità?

A mercato ufficialmente aperto, la dirigenza blucerchiata punta a rinforzare il reparto arretrato. Tra i tanti nomi segnati nel taccuino del ds Daniele Faggiano, troviamo quello di Domagoj Vida. Secondo quanto riportato da TuttoMercatoWeb.com, infatti, la Sampdoria avrebbe effettuato un primo passo avanti per il difensore, per il quale nutre grande interesse il tecnico Marco Giampaolo. È qui che, però, sorge la domanda: opportunità o inutilità? Il 33enne ha vissuto molte avventure e garantirebbe una buona dose di esperienza in spogliatoio, ma, è ancora lo stesso Vida? Il croato ha disputato solo 28 partite in Super Lig, prima divisione dal campionato turco, restando colpito da ben 3 infortuni solo nel 2022.
Inoltre, sulle tracce di Domagoj Vida, ci sarebbero anche il Monza e l’Olympique Marsiglia di Igor Tudor. Proprio il club francese sarebbe uno dei rivali principali della Sampdoria, nella complicata trattativa che porterebbe il vicecampione del mondo a Genova.
Calciomercato Sampdoria, tutto ruota intorno a Rog

Se da un lato Domagoj Vida rappresenta un occasione, dall’altro Marko Rog sarebbe il giocatore su cui si basa il mercato blucerchiato. Il centrocampista del Cagliari è in grado di fare bene entrambe le fasi difensiva e offensiva, rappresentando cosi il sostituto ideale a Albin Ekdal. Da parte sua, il giocatore avrebbe l’assoluto volontà di cambiare aria dopo il triste scivolone della squadra in Serie B. Cosi, secondo TuttoMercatoWeb.com, il club rossoblu avrebbe comunicato che il valore del croato si aggira intorno ai 6 milioni, cifra che i blucerchiati non possono permettersi. Per non far naufragare la trattativa, però, il ds Daniele Faggiano avrebbe avanzato un ulteriore offerta, proponendo le contropartite tecniche di Valerio Verre e Kristoffer Askildsen per il 26enne.
Però, non tutto è oro ciò che luccica. Infatti, il centrocampista del Cagliari proviene da una doppia frattura del crociato, infortunio che gli ha decisamente segnato la carriera. Inoltre, nell’allenamento pre-stagionale, Rog non si sarebbe presentato per effettuare le visite mediche per il rinnovo dell’idoneità sportiva. Anche se confermato che non ne centra nulla, l’assenza del croato lascia spazio a qualche spiffero di mercato.