- Continua a leggere sotto -
Il calciomercato della Sampdoria è entrato nel vivo già prima del suo effettivo inizio; il ritorno di mister Marco Giampaolo in panchina spinge la società a credere che si possa replicare quello che di buono era stato fatto qualche anno fa nella primissima esperienza del tecnico nato in Svizzera alla guida dei blucerchiati, dando ascolto in primis, per quanto possibile, alle sue richieste in chiave mercato in entrata, uscite permettendo. La coppia dirigenziale Carlo Osti e Daniele Faggiano starebbe studiando al dettaglio le migliori strategie per dare tra le mani di Giampaolo un team competitivo e volenteroso di fare meglio rispetto ai risultati ottenuti nella stagione appena conclusa in 15esima posizione nel campionato di Serie A, per buona parte sotto la guida di Roberto D’Aversa.
Da sistemare sarebbe principalmente la difesa e il centrocampo, dove molti giocatori sarebbero dati certi di addio alla Sampdoria in questa finestra di mercato, ma è esattamente nell’ultima mattonella citata che si potrebbero registrare piacevoli sorprese, con un calciatore di caratura internazionale (ex Barcellona tra le altre) che sarebbe seguito dalla società già da diversi giorni; il lavoro da fare per la dirigenza blucerchiata sarebbe tanto e non semplice da realizzare, ma le speranze di portare a termine un mercato all’altezza di un club come quello dei Doriani sarebbero massime e la tifoseria, stanca di vedere stagioni complicate e poco rassicuranti, spera di poter abbracciare nuovi beniamini. La palla passa ai dirigenti Osti e Faggiano che, assieme al tecnico Marco Giampaolo, sono attesi da 2 mesi importanti per l’immediato futuro della squadra.
Calciomercato Sampdoria, ecco chi saluta: da Colley a Candreva
Come già detto prima, i due ruoli più delicati da trattare in questa sessione di mercato sarebbero la difesa e il centrocampo, dove importanti pedine del club come Colley, Yoshida e Candreva potrebbero lasciare la Sampdoria in via definitiva. Per quanto riguarda il primo di questa lista, gli indizi di un suo possibile addio, come riportato da Calcionews24.com, si sarebbero già visti durante la scorsa sessione di mercato invernale; infatti, il difensore gambiano ha cambiato il proprio procuratore a gennaio, passando da Cheikh Fall a Fali Ramadani, con la speranza di poter trovare sistemazione in Premier League in seguito ai corteggiamenti di Leeds, Watford, Everton e Newcastle. Ad oggi, Colley sembrerebbe sempre più lontano dal club ligure che starebbe cercando di liberarlo ad un buon prezzo di mercato (la sua valutazione si aggirerebbe attorno ai 5 milioni di euro).
La situazione dell’altro difensore blucerchiato, Maya Yoshida, sarebbe ben diversa; il giocatore giapponese è in scadenza di contratto (terminerà il prossimo 30 giugno) e non avrebbe alcuna intenzione di rinnovare con la Sampdoria poiché, come riportato da Calciomercato.com, sarebbe pronto a tornare in patria dove lo aspetterebbe il Vissel Kobe. Antonio Candreva invece, come riporta Sampnews24.it, dopo l’incontro di settimana scorsa tra il proprio agente Federico Pastorello e l’avvocato Antonio Romei, sarebbe sempre più lontano dai blucerchiati che avrebbero spinto per una sua cessione per alleggerire il monte ingaggi; la squadra in pole per l’ex Inter e Lazio sarebbe la neo-promossa Monza.
- Continua a leggere sotto -
Calciomercato Sampdoria, ripartire dai giovani: eccezion fatta per l’ex Barcellona
L’idea della dirigenza della Sampdoria sembrerebbe chiara, puntare sui giovani talenti per rinforzare la squadra e tappare i buchi lasciati da chi, con tutta probabilità, potrebbe salutare i blucerchiati. In difesa sono molti i ragazzi di prospettiva finiti nel taccuino di Osti e Faggiano, a partire dal talento turco classe 2003 in forza al Besiktas Serdar Saatci; secondo quanto riporta Sampnews24.com, il difensore che in 11 presenze di Super Lig ha già collezionato 1 gol e 1 assist, sarebbe finito negli occhi del club ligure, sopratutto tra quelli di Daniele Faggiano che starebbe personalmente seguendo il turco da diverso tempo.
Altri due nomi molto caldi negli ultimi giorni sarebbero quelli del difensore centrale del Milan Matteo Gabbia e il terzino della Juventus Koni De Winter; il classe 1999 rossonero, come riportato da Tuttosport, sarebbe cedibile in prestito dalla società di Paolo Maldini e la Sampdoria sembrerebbe in pole su tutte le pretendenti. Per il classe 2002 bianconero, sarebbero ormai da giorni serrati i contatti con la società di Andrea Agnelli per l’acquisto di De Winter in via definitiva ma, come riporta Sampnews24.com, occhio all’interessamento per il giocatore anche da parte di Monza e Cremonese.
Passando al capitolo centrocampo, il nome che starebbe facendo impazzire i tifosi blucerchiati sarebbe quello del classe 1987 Cesc Fàbregas; lo spagnolo non rispecchierebbe a pieno le linee guida della società Doriana, che starebbe puntando su un ringiovanimento della rosa, ma l’occasione di poterlo avere tra le proprie fila intrigherebbe e non poco il tecnico Marco Giampaolo. Il centrocampista ex Arsenal e Barcellona tra le altre (nonché Campione del mondo con la Spagna nel 2010) è fresco svincolato dal Monaco e, secondo quanto riporta Repubblica, la dirigenza della Sampdoria starebbe provando a convincere Fàbregas a trasferirsi a Genova. Il giocatore, tuttavia, è reduce da una stagione fantasma in Francia per colpa dei molti guai fisici subìti, ma la stoffa e la classe del 35enne lo renderanno, fino al momento del suo ritiro, un calciatore speciale e senza tempo.