- Continua a leggere sotto -
Sono finite le vacanze per la Sampdoria di Marco Giampaolo. I blucerchiati si sono riuniti oggi mercoledì 6 luglio per effettuare i tamponi di rito e domani ci sarà il primo allenamento. La rosa non è ancora completa sia perché alcuni giocatori arriveranno nei prossimi giorni sia perché il calciomercato dovrebbe riservare alcune novità per la formazione doriana. Il direttore sportivo Daniele Faggiano avrebbe molto da fare considerando anche la partenza di Maya Yoshida, trasferitosi allo Schalke 04, e il mancato rinnovo di Magnani. Si prevede un’estate molto movimentata anche in ottica diversa da quella tecnica, infatti Cerberus e RedStone Capital Management potrebbero rilevare la Sampdoria, anche se nella realtà dei fatti non sarebbe stata ancora presentata un’offerta vera e propria.

Il nome per la difesa
Il calciomercato della Sampdoria dovrebbe partire dal reparto difensivo. Giangiacomo Magnani è rientrato all’Hellas Verona, squadra dalla quale era in prestito, mentre l’affidabile Maya Yoshida si è trasferito allo Schalke 04. Stando a SportMediaset sarebbe spuntato il nome di Domagoj Vida, roccioso difensore croato appena svincolatosi dal Besiktas. Su di lui ci sarebbe anche il Monza di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani.

Il rinnovo di Rincon e i nomi per il centrocampo
Il 4-3-1-2 di Marco Giampaolo non può prescindere da un centrocampo di sostanza e qualità. Ecco che la Sampdoria avrebbe più nomi in ottica calciomercato, ma il primo acquisto lo ha fatto in casa. È infatti ufficiale il rinnovo di Tomas Rincòn fino al 2023 così come quello di Gerard Yepes, giovane talento classe 2003, che ha firmato un contratto fino al 2025. Resta invece incerto il futuro di Morten Thorsby che piace tanto alla Salernitana di Davide Nicola. Secondo Salerno Today, al momento l’offerta dei granata pari a 4,5 milioni di euro sarebbe stata rifiutata dal doria che riterrebbe molto più alto il valore del norvegese.
Il direttore sportivo Daniele Faggiano starebbe pensando ad un rinforzo per la mediana proveniente dal Cagliari e che dunque vorrebbe evitare di giocare la Serie B. Secondo Gianluca Di Marzio, la Sampdoria sarebbe al lavoro per Marco Rog. Faggiano avrebbe richiesto il giocatore in prestito e aperto alla possibilità di inserire anche più di un giocatore come contropartita nello scambio.
- Continua a leggere sotto -

Quagliarella rimane ma ci sono altre questioni da risolvere
A Genova dal 2016, è ormai volto iconico del club e con 105 gol in 268 presenze, conditi da 26 assist, si è costruito un biglietto da visita niente male. Dopo 6 anni in blucerchiato, Fabio Quagliarella ha rinnovato il contratto con la Sampdoria, riducendosi lo stipendio a 500mila euro e firmando fino al 2023. I liguri però dovrebbero difendersi dall’assalto della Salernitana che, oltre a Thorsby, vorrebbe in rosa anche Federico Bonazzoli. L’attaccante italiano ha vissuto una grande stagione in prestito proprio nel club allenato da Nicola ed è stato un grande protagonista della salvezza campana ma adesso è rientrato alla base, alla Sampdoria. Il presidente granata Danilo Iervolino avrebbe offerto 4,5 milioni di euro per il giocatore e adesso la palla sarebbe in mano a Faggiano. Se la società del presidente Lanna riuscisse a trattenere l’ex Inter potrebbe pensare di renderlo protagonista e al centro dell’attacco blucerchiato, insieme a Ciccio Caputo e appunto Quagliarella.