Nel corso di questa stagione ha conquistato un ruolo di primo piano, ma la permanenza di Alessandro Buongiorno al Torino sembra in bilico in vista del prossimo calciomercato estivo. Il difensore granata, in pianta stabile nella rosa dal 2020, è riuscito a scalare definitivamente le gerarchie nell’edizione corrente della Serie A, rivelandosi un perno fondamentale per la retroguardia del club piemontese.
Ha collezionato fin qui un gol e due assist in 36 presenze tra tutte le competizioni, mostrandosi un autentico leader per la difesa dei granata. Le sue ottime prestazioni non starebbero passando inosservate, tanto che sarebbero alla finestra diverse pretendenti: sirene dalla Premier League per Buongiorno, la cui permanenza al Torino potrebbe essere messa in discussione nel prossimo calciomercato estivo.

Torino, Buongiorno seguito da Bournemouth e Nottingham
All’età di 23 anni, l’apporto di Buongiorno al Torino si è rivelato un vero valore aggiunto nel corso di questa stagione. Il giovane difensore ha dato prova di aver raggiunto un’ottima maturità calcistica, capace di renderlo un autentico leader della retroguardia granata sebbene sia appena un classe ’99. Le sue qualità non starebbero affatto passando inosservate, tanto che si registrerebbe un duplice interesse dalla Premier League.
Stando a quanto riportato da calciomercato.com, infatti, Buongiorno sarebbe seguito da Bournemouth e Nottingham Forest. I due club inglesi lo avrebbero messo nel mirino con l’intento di rinforzare i rispettivi reparti difensivi in vista della prossima stagione. La sua valutazione attuale si aggirerebbe tra gli 8 e i 10 milioni di euro, il Torino si augura di trattenerlo, ma di fronte ad eventuali offerte bisognerà fare le dovute valutazioni.

Torino, Vagnati al lavoro per Buongiorno
Nonostante le sirene dalla Premier League, Buongiorno potrebbe rimanere al Torino. Il difensore classe ’99, nativo proprio del capoluogo piemontese, ha trascorso in granata la sua intera carriera, fin dalle giovanili, dunque la sua volontà potrebbe essere quella di proseguire ancora con la maglia della sua città. A tal proposito, Vagnati sarebbe al lavoro per concretizzare il suo rinnovo di contratto, attualmente in scadenza nel giugno del 2025.