- Continua a leggere sotto -
Nel fine settimana ci si aspetta la chiusura della trattativa tra l’A.S. Roma e il Lille per l’acquisizione di Mehmet Zeki Çelik, terzino destro che all’occorrenza ricopre anche la posizione della fascia sinistra. Il 25enne turco di Yıldırım è al Lille dal 2018, l’anno in cui la squadra si assicurò un posto in UEFA Champions League dopo sette anni di attesa, e gioca anche per la sua nazionale in difesa con la maglia numero 2. Il più grande successo ottenuto con i francesi è stata la vittoria del campionato della Ligue 1 nel 2020-2021 nell’ultima di campionato. Celik è uno di quei giocatori che fa la differenza in campo e il tecnico Josè Mourinho già lo aveva adocchiato quando allenava il Tottenham, corteggiato anche da altre società inglesi e dal Milan di due anni fa.
È un perfezionista del gioco, professionale e molto concentrato sul miglioramento della prestazione. Celik è un profilo davvero unico nel suo genere, in quanto trascorre parte del suo tempo a studiare le qualità dei migliori calciatori e le lingue straniere, per migliorare e lasciarsi aprire molte porte nel futuro. È un terzino destro con caratteristiche prettamente offensive, tanto che durante i suoi anni nell’accademia di calcio desiderava ricoprire il ruolo di attaccante. Il suo passaggio nelle retrovie è avvenuto per via della sua imponente fisicità e dopo un lungo braccio di ferro con gli allenatori. Successivamente si è spostato sulla fascia, dove ha dimostrato di essere un instancabile difensore laterale, che contrasta gli avversari e avanza il gioco per merito della sua mentalità da attaccante.
Roma-Celik, trattativa in via di conclusione
Il calciomercato è in fibrillazione per l’annuncio imminente del passaggio di Celik in maglia giallorossa, ma ancora è fumata bianca. La trattativa potrebbe ammontare a 6.8 milioni di Euro. Il terzino turco ex Istanbulspor è uno dei calciatori più costanti del Lille in questa stagione, con 32 partite giocate e 2 gol. Una presenza consistente per la squadra che vede scivolare via uno dei pilastri che l’ha caratterizzata. Questo è l’ultimo anno di contratto per il calciatore ma la partenza per la Roma sarebbe prossima oramai. Il Lille ha già pensando al suo sostituto, il 27enne algerino Akim Zedadka, che ha già firmato il suo trasferimento dal Clermont Foot 63. Celik sarà certamente un’ottima alternativa alla locomotiva olandese ex Feyenoord, Rick Karsdorp.
Roma, le prossime mosse di calciomercato
Il trofeo di Conference League vinto dalla Roma ha dato un forte impulso per la campagna acquisti estiva, nonostante uno scialbo sesto posto in campionato. È evidente l’orizzonte internazionale a cui punta il tecnico giallorosso ed è questo il momento giusto per dare una lustrata alla rosa dei calciatori attuali per poter affrontare la prossima stagione con migliori prospettive. La prossima mossa di Tiago Pinto per il suo mister Mourinho potrebbe essere l’austriaco Marcel Sabitzer, centrocampista numero 18 del Bayern Monaco. Il ventottenne ha il suo contratto con i tedeschi guidati da Julian Nagelsmann fino al 2025 e proviene da un campionato in cui ha disputato 25 partite, 1 gol e 1 assist, mentre ne ha giocate 5 di partite per la Champions League.