pantaleo corvino
Pantaleo Corvino / shuttershock.com

Calciomercato Fiorentina: Simeone non ingrana, Corvino bussa alla porta del Siviglia per Luis Muriel

FIORENTINA MURIEL MERCATO / L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul calciomercato. Manca un mese esatto all’inizio della sessione invernale che, quest’anno, partirà il 3 gennaio e si concluderà il 18 alle ore 20.00. Due settimane intense che serviranno a dirigenti e addetti ai lavori per colmare le lacune e affrontare con rinnovate speranze la seconda parte della stagione.

La scarsa prolificità dell’attacco è il problema principale in casa Fiorentina. Giovanni Simeone, in queste prime quattordici giornate di campionato, è sembrato la copia sbiadita di quello ammirato nel corso delle precedenti annate. Il Cholito, infatti, ha realizzato soltanto due reti, mostrando spesso e volentieri poca lucidità in area di rigore. Per questo motivo Pantaleo Corvino sta seguendo diverse piste di mercato per arrivare ad un giocatore di spessore che possa aggiungere qualità e gol alla manovra offensiva della Viola. Ecco perché l’ultimo nome finito sul taccuino della dirigenza gigliata è quello di Luis Muriel, attaccante classe ’91 del Siviglia. Il colombiano non è riuscito ad imporsi fino a questo momento nella Liga spagnola: per lui solo nove presenze complessive tra campionato ed Europa League, condite da tre reti e tre assist.

La punta originaria di Santo Tomàs, piccolo comune di 23.000 abitanti sito nel nord-ovest della Colombia, non si opporrebbe ad un ritorno nel Bel Paese, dove ha già giocato con le maglie di Lecce, Udinese e Sampdoria. Nell’ultimo anno in blucerchiato, prima di approdare al Siviglia, Luis Muriel ha siglato tredici gol e ha disputato una delle migliori stagioni in carriera, dimostrando una maggiore maturità e consapevolezza nei propri mezzi. Annata tra l’altro impreziosita dalle due reti che hanno deciso, tra andata e ritorno, il derby della Lanterna e dalla splendida doppietta che ha permesso al club di Ferrero di imporsi in rimonta sul Sassuolo.

Calciomercato Fiorentina: non solo i viola, anche la Sampdoria interessata a Luis Muriel

FIORENTINA SAMPDORIA MURIEL / Il colombiano ha visto precipitare il proprio valore di mercato dai venti milioni versati dal Siviglia per il suo acquisto ai dieci milioni attuali. Un prezzo considerato comunque elevato dalla società gigliata: per questo motivo la formula prescelta per un eventuale approdo dell’ex Udinese alla corte di Pioli sarebbe quella del prestito. La società dei Della Valle starebbe pensando, infatti, di tenere l’attaccante a Firenze 12/18 mesi per poi ridiscutere con la società spagnola il prezzo dell’eventuale riscatto. Sulle tracce di Muriel, però, non c’è soltanto la Fiorentina. Anche la Sampdoria, infatti, starebbe pensando al ritorno del figliol prodigo per rinforzare il reparto offensivo e sostituire il partente Kownacki, poco utilizzato fino a questo momento da Marco Giampaolo. La caccia al centravanti colombiano può considerarsi ufficialmente aperta.