Il Barcellona sta vivendo uno dei momenti più delicati di tutta la sua storia. Quando è il campo a parlare i tifosi blaugrana non possono di certo lamentarsi, data anche la recente conquista del primo posto in LaLiga; quando però si tiene conto delle vicende societarie, c’è da fare qualche ragionamento doveroso perché la situazione non è di certo rosea e potrebbe anche peggiorare nel breve periodo.
Brozovic sogno proibito: il debito blocca tutto in casa Barcellona
La cattiva gestione degli anni passati, secondo quanto riportato da fonti interne alla redazione, ha portato un debito di circa 1 miliardo e 350 milioni di euro, una cifra difficile da colmare e che mette all’angolo l’attuale dirigenza. Arrivati a questo punto, ogni mossa di calciomercato deve essere ponderata con precisione e lungimiranza, è necessario vendere per generare plusvalenze, ma soprattutto alleggerire il monte ingaggi.

Uno degli obiettivi più importanti per il Barcellona è Marcelo Brozovic, centrocampista in uscita dall’Inter. Il croato è molto apprezzato da mister Xavi, ma la concorrenza dell’Al Nassr non ammette competizione e il budget a disposizione per l’eventuale acquisto del suo cartellino è pari a zero. È quindi logico dedurre che non ci sono i presupposti per il trasferimento di Epic Brozo alla corte di Laporta.
Da Guler a Gundogan fino a Martinez: LaLiga stoppa il Barcellona
La questione riguardante Guler è invece più intricata: nell’ambiente blaugrana sono ancora fiduciosi di poter trovare un accordo col Fenerbahce, ma non bisogna sottovalutare la concorrenza di Manchester United, Newcastle e dello stesso Real Madrid, club molto interessati al giocatore: qualora questi club dovessero fare sul serio, non ci sarebbe speranza per il Barcellona di concludere positivamente la trattativa.
Il colpo da dieci e lode si chiama Gundogan e rappresenta un importante tassello per il centrocampo di Xavi: il tedesco è arrivato dal Manchester City a parametro zero, anche se è andato ad appesantire ulteriormente il monte ingaggi del club spagnolo. Il tetto salariale imposto da LaLiga è stato ampiamente superato e la Federazione ha momentaneamente bloccato al Barcellona la possibilità di tesserare altri giocatori.

Proprio per questo motivo, la trattativa per Inigo Martinez sarebbe già conclusa, ma il giocatore per adesso non può essere annunciato. Le prossime mosse in casa blaugrana saranno decisive per questa delicata situazione: urge contenere i costi e alleggerire i costi, ma non è una missione semplice per restare al contempo competitivi ad alti livelli.

Seguici su Google News
Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato