in

Capo Verde-Burkina Faso, il pronostico: burkinabè favoriti, ma occhio ai capoverdiani

Seconda giornata del gruppo A, la selezione di Capo Verde vuole la qualificazione ma il Burkina Faso cerca riscatto

É già tempo di seconda giornata (e di primi verdetti) per il gruppo A di Coppa d’Africa. Giovedì 13 Gennaio all’Olembe Stadium di Yaounde si gioca Capo Verde-Burkina Faso.

Qui Capo Verde

La nazionale capoverdiana da qualche tempo sta stupendo tutti per costanza di rendimento e solidità. La squadra delle isole capoverdiane guida, insieme al Camerun, il gruppo A con tre punti in classifica. Nella gara di esordio gli uomini di Bubista hanno vinto meritatamente contro l’Etiopia per 1-0 grazie ad un gol al quarantaseiesimo minuto del primo temo di  Julio Tavares, al netto degli episodi lo scarto poteva anche essere più ampio. Nelle qualificazioni i capoverdiani si sono classificati secondi con 10 punti, alle spalle del Camerun che ne ha totalizzati 11. Altro dato che lascia intendere l’ottimo stato di forma della selezione che rappresenta lo splendido arcipelago africano è il seguente: solo una sconfitta, peraltro contro la più attrezzata Nigeria, nelle ultime 14 uscite ufficiali.

Capo Verde (4-3-3): Vozinha; Andrade, Fortes, Lopes, Stopira; Rocha, Monteiro, Paulo; Mendes, Tavares, Semedo. 

Qui Burkina Faso

Dopo la sconfitta per 2-1 nella gara inaugurale della competizione contro il Camerun padrone di casa, questa è una partita molto delicata per il Burkina Faso. Gara d’esordio a dire il vero non fortunatissima per i calciatori burkinabè: dopo essere passati in vantaggio al ventiquattresimo minuto grazie ad un gol di Sangare, sono stati rimontati dai padroni di casa che hanno ribaltato il risultato con due rigori siglati da Aboubakar. Tuttavia, i ragazzi allenati da Kamou Malo possono contare su una buona tenuta difensiva ed hanno perso solo 2 degli ultimi dieci incontri. Sulla carta sono la seconda forza del girone, ora è il momento di dimostrarlo.

Burkina Faso (4-3-3): Koffi; Tapsoba, Dayo, Kabore, Malo; Guira, Ouedraogo, Bayala; Traore, Ouattara, Sanogo.

Capo Verde-Burkina Faso, il pronostico

La partita che si prospetta è molto equilibrata, così come i precedenti tra le due compagini. In sei occasioni in cui le due squadre si sono incrociate, per tre volte ha trionfato la nazionale capoverdiana, per due volte il Burkina Faso (le ultime due in ordine cronologico) e solo una volta è finita in pareggio. I bookmakers danno favoriti il Burkina Faso, la loro vittoria è quotata a 2.25, la seconda vittoria consecutiva di Capo Verde paga 3.60. Per questa partita il consiglio della nostra redazione è la X che moltiplica tre volte l’importo giocato, mentre il risultato esatto suggerito è 1-1.

ESITO FINALE: X

COMBO: X + GOL

RISULTATO ESATTO: 1-1