Con l’arrivo del nuovo anno i maggiori campionati europei riaprono finalmente i battenti. Non fa eccezione la Primeira Liga portoghese che riparte con le partite valevoli per la 15ª giornata. Riflettori puntati sulla gara dello stadio Pina Manique di Lisbona dove, sabato 7 gennaio alle ore 21:30, il Casa Pia ospita il Porto. Una sfida dal sapore suggestivo considerando che i neopromossi padroni di casa – quinti in classifica – distano solamente 6 punti dai più quotati Dragões, fermi al 3° posto a quota 32, a -8 dalla capolista Benfica che conta tuttavia una gara in più. L’ultimo precedente tra le due squadre è datato 5 dicembre 2019 quando gli uomini di Conceição uscirono vittoriosi dalla trasferta di Coppa nazionale per 0-3.
Qui Casa Pia
Dopo un’assenza durata ben 83 anni, la scorsa stagione il Casa Pia è riuscito nell’impresa di centrare la promozione in Primeira Liga per la seconda volta nella sua storia, piazzandosi al 2° posto in Segunda Liga alle spalle del Rio Ave. Con 26 punti raccolti in queste prime 14 giornate, gli uomini di Filipe Martins occupano meritatamente la 5ª posizione della graduatoria, frutto di 2 pareggi, 4 sconfitte e ben 8 vittorie, ultima quella ottenuta lo scorso 28 dicembre per 1-2 sul campo della Portimonense al 94′. Inoltre i Casapianos sono stati in grado di mietere vittime illustri nel loro cammino in campionato, riuscendo ad imporsi per 0-1 sul campo del ben più quotato Sporting Braga. Il Porto di Sergio Conceição è dunque avvisato.
Probabile formazione Casa Pia
CASA PIA (3-4-3): Batista, Varela, Fernandes, Zolotic; Lucas Soares, Taira, Neto, Derick Poloni; Kunimoto, Clayton Fernandes, Baro. Allenatore: Filipe Martins
Qui Porto
Dopo il secco 5-1 ai danni dell’Arouca maturato nel corso dell’ultima giornata di Primeira Liga, il Porto vorrà ripetersi anche contro il Casa Pia cercando di inanellare il 5° successo consecutivo in campionato, risultato che permetterebbe di scavalcare lo Sporting Braga e di accorciare le distanze sul Benfica capolista, distante 8 punti ma con una partita in più. Gli uomini di Conceição occupano attualmente la 3ª posizione in classifica con 32 punti, a seguito di 10 vittorie, 2 pareggi e altrettante sconfitte. I biancoblu possono inoltre contare sul secondo miglior attacco della lega – con 36 gol messi a segno – e sulla miglior difesa, con soli 10 gol subiti, gli stessi del Benfica. Oltre al campionato, i Dragões sono ancora in corsa anche in Champions League, dove sono riusciti a piazzarsi al 1° posto in un girone che comprendeva Club Brugge, Bayer Leverkusen e Atletico Madrid, risultato che ha permesso a Taremi e compagni di regalarsi l’ottavo di finale contro l’Inter.
Probabile formazione Porto
PORTO (4-3-3): Diogo Costa, Joao Mario, Cardoso, Marcano, Wendell; Otavio, Grujic, Uribe, Galeno; Taremi, Gabriel Veron. Allenatore: Sergio Conceição
Leggi anche: Porto, Conceição verso un record: cruciale la sfida al Casa Pia
Casa Pia-Porto: il pronostico
La sfida tra Casa Pia e Porto, in programma sabato 7 gennaio alle ore 21:30, vede la formazione di Conceicao nettamente favorita, con il 2 quotato intorno all’1.30. Il pareggio viene dato attorno a 4.60 mentre una vittoria dei padroni di casa paga corca 8.70 volte la posta. Per questa partita si consiglia la giocata GOAL a 2.05.
Casa Pia-Porto: cosa scommettere
GOAL (2.05)
2+ GOAL (3.15)