È ancora fresca tutta la vicenda che ha coinvolto Fagioli e Tonali. Il primo è finalmente tornato in campo, addirittura convocato da Spalletti per Euro2024, il secondo sta ancora scontando la squalifica commisuratagli, con il Newcastle che lo attende a braccia aperte. A fine dicembre un nuovo caso scommesse, ed ora ecco la sentenza che sa di stangata per Francesco Forte e Christian Diego Pastina.
Il caso e la sentenza
Era lo scorso 30 novembre 2023 quando la Guardia di Finanza, intorno alle 7:20 del mattino, perquisiva la casa di Pastina e sequestrava i suoi dispositivi digitali con l’accusa di aver scommesso su piattaforme legali ed illegali. Il difensore del Benevento sostenne che il conto a lui riferibile era nella disponibilità dell’ex compagno di squadra Letizia, e coinvolti erano anche Brignola e Forte, tutti militanti nel club campano.
La sentenza del Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare ha commisurato una squalifica di 2 anni per Pastina (più ammenda di 15mila Euro) e di 9 mesi per Forte (più ammenda di 6mila euro). Prosciolti invece Letizia e Brignola. Una stangata per i due calciatori, e le parole dell’attuale attaccante dell’Ascoli aprono nuovi scenari.
Forte non ci sta: “Squalifica illegittima, presenterò ricorso”
Ha affidato ad un post su Instagram molto formale la propria voglia di esprimere rabbia e delusione Francesco Forte, che non ci sta: “Ritengo la sanzione odierna irrogata da Tribunale Federale Nazionale di 9 mesi di squalifica illegittima per violazione dei principi di ragionevolezza e proporzionalità, tanto da essere superiore alla richiesta della Procura Federale. Rese le motivazioni, presenterò ricorso alla Corte Federale d’Appello, nella speranza di una giustizia equa e proporzionale”.