Domenica 12 marzo alle ore 15:00 allo Stadio Angelo Massimino di Catania andrà in scena il match valido per la 27ª giornata del campionato di Serie D girone I tra Catania e Cittanovese. La partita vedrà affrontarsi rispettivamente la prima e la sedicesima del massimo campionato dilettantistico. Sfida abbastanza abbordabile per i rossazzurri che volano sempre di più verso l’obiettivo chiamato Serie C.
I padroni di casa hanno totalizzato 69 punti in 26 giornate con 22 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta, mentre gli ospiti hanno ottenuto 24 punti con 4 vittorie, 12 pareggi e 10 sconfitte. La sfida sarà diretta dall’arbitro Marco Di Loreto della sezione di Terni, coadiuvato dagli assistenti Gianmarco Spagnolo della sezione di Lecce e Giuseppe Rizzi della sezione di Barletta.
Catania-Cittanovese: alla scoperta dei prossimi avversari dei rossazzurri
La Cittanovese è la squadra più importante di Cittanova, paese di quasi diecimila abitanti in provincia di Reggio Calabria. I giallorossi hanno il sogno di raggiungere in quest’annata la salvezza in Serie D: obiettivo non facile da raggiungere in quanto la squadra guidata da mister Danilo Fanello si trova terz’ultima in classifica, a meno 4 dalla quattordicesima posizione, occupata dal Real Aversa.
La Cittanovese proverà in questa giornata a fermare la capolista Catania, in un match storico per i giallorossi che non hanno mai calcato campi così importanti come quello della città siciliana che ha disputato diversi anni in Serie A. Inoltre i calabresi non vincono dal 22 gennaio, in quel caso ci fu il successo casalingo contro la squadra campana del Real Aversa, finora unica vittoria del 2023.

Catania-Cittanovese: i giocatori chiave dei giallorossi
La Cittanovese ha subito finora 31 gol e ne ha totalizzati 20, diventando uno degli attacchi meno prolifici di tutto il girone. I calabresi hanno una delle rose più giovani del campionato di Serie D, infatti la squadra giallorossa ha un’età media di 21,7 anni. Il capitano Giovanni Condomitti è uno dei più esperti della squadra, avendo disputato campionati di Serie D con Palmese, Locri, Roccella e Nuova Gioiese.
Nella gara prestigiosa contro il Catania, mister Fanello molto probabilmente schiererà la Cittanovese con il 3-5-2, con in attacco l’esperienza di Giannaula che ha totalizzato finora 2 gol e la giovane punta centrale Francesco Rugnetta classe 2004. Sfida quasi impossibile per i giallorossi, con il Catania che vorrà continuare a vincere per avvicinare sempre di più il professionismo.
Catania-Cittanovese: probabile formazione degli ospiti
Il tecnico Danilo Fanello potrebbe partire con il 3-5-2. In porta Bruno, reparto difensivo composto da Ruano, Figini e Carubini. Il centrocampo potrebbe essere formato da Gulino, Boscaglia, Condomitti, Crucitti e Losasso, in attacco il duo Rugnetta–Giannaula.
CITTANOVESE (3-5-2): Bruno; Ruano, Figini, Carubini; Gulino, Boscaglia, Condomitti, Crucitti, Losasso; Rugnetta, Giannaula. Allenatore: Danilo Fanello