Catania, profumo di promozione a Canicattì: le combinazioni per festeggiare la Serie C

Il Catania, che nel prossimo turno affronta il Canicattì, è molto vicino alla promozione in Serie C: tutte le combinazioni

Benedetta Seghetti  - Autore
3 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

A volte le storie di rinascita diventano vere e proprie favole e basta poco perché un principio di soddisfazione diventi una festa per un’intera città. Il Catania è stato la rivelazione del Girone I della Serie D: gli etnei hanno plasmato partita dopo partita dei numeri senza precedenti, che coincidono con la resurrezione di un club già inscritto nei manuali di storia del calcio.

Dalle ceneri, Rosario Pelligra ha fatto nascere nuove ambizioni, ha riportato Francesco Lodi al luogo cui appartiene, ha ridato speranze e sogni al popolo rossazzurro. E la squadra lo ha ripagato, tanto che a sei giornate dalla fine della stagione regolare, gli Elefanti possono conquistare la matematica promozione in Serie C.

Ross Pelligra, presidente Catania SSD *
Ross Pelligra, presidente Catania SSD *

Catania, tre punti per la promozione in Serie C

Prima di guardare qualsiasi combinazione, sfogliando le pagine del regolamento del campionato, il presupposto che deve inseguire il Catania è uno solo: vincere. Se gli etnei conquisteranno tre punti nel prossimo turno in trasferta contro il Canicattì, non ci saranno calcoli da realizzare perché il risultato porterebbe i liotrini nel calcio professionistico.

CATANIA SSD*
CATANIA SSD*

L’occasione è ghiotta per una squadra che ha vinto ventitré partite delle ventisette giocate, che ha accumulato venti punti di distacco dalla seconda in classifica. L’opportunità è cosi concreta, tanto che la trasferta del Catania non sarà nell’usuale stadio dei biancorossi, ma la gara si sposta a Caltanisetta nello stadio Tomaselli, su decisione del Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti. Il seguito rossazzurro sarà numeroso e nessuno vuole perdersi la possibile festa promozione.

Manuel Sarao (Catania) *
Manuel Sarao (Catania) *

Applicate le dovute premesse, si passa ai dovuti calcoli. La matematica non mette la seconda della classe, il Locri, ancora fuori dai giochi. Per questo se gli Elefanti dovessero uscire sconfitti o con un solo punto dalla sfida contro il Canicattì e i calabresi centrassero il successo ai danni del Città Sant’Agata, qualsiasi sentenza sarebbe rimandata alla prossima giornata.

Giovanni Ferraro, allenatore del Catania *
Giovanni Ferraro, allenatore del Catania *

Tuttavia se la squadra in maglia amaranto dovesse fallire l’appuntamento con i messinesi, la rosa di mister Giovanni Ferraro potrà raccogliere qualsiasi risultato, poiché il passaggio diretto in Serie C sarebbe in egual modo raggiunto. Resta solo l’attesa dunque, fino a domenica 19 marzo, quando sarà il campo a decretare il verdetto.

Condividi questo articolo