Il mese di marzo sta per volgere al termine, le giornate cominciano ad allungarsi e c’è uno sport che non subisce i mutamenti del tempo: si tratta del calcio. Quest’ultimo permette di far capolino in una dimensione totalmente regolata da direttive ben precise e da dettami uguali per tutti. Le partite giocate all’interno dell’ambito rettangolo verde per 90′ riducono i nostri problemi a futili preoccupazioni.

Una squadra che sta facendo sognare i propri tifosi, sin dall’inizio della stagione, è il Catania Women. Infatti l’undici allenato dal mister Giuseppe Scuto, è riuscito a vincere la Coppa Italia di Eccellenza. A siglare tale successo è stato il match contro il Santa Lucia Siracusa, conclusosi col punteggio di 5-2 a favore delle rossazzurre. Ad ospitare tale piéce sportiva è stato il Comunale di Francofonte.
Tra gli spalti del palazzetto siracusano vi erano anche il responsabile regionale del calcio femminile Natale Ferrante, il consigliere regionale David Caggegi e il selezionatore regionale Antonella Giammanco.
Catania femminile, nuovi traguardi raggiunti: dal 10 su 10 in campionato alla Coppa Italia
Sin da domenica 19 marzo la provincia etnea è in festa per l’aritmetica promozione in Serie C, ottenuta dalla compagine maschile del Catania. Ma esattamente una settimana dopo, domenica 26 marzo, a dare un motivo in più per gioire sono le calciatrici etnee con la vittoria della finale di Coppa Italia.
Inoltre quest’ultime hanno ottenuto un grande risultato in campionato: 10 vittorie su 10 incontri. A permettere tale risultato è stato l’ultimo successo agguantato, dopo l’incontro con il Vittoria. L’accesso duello tra le due resilienti formazioni è stata la sfida disputata allo stadio Gianni Cosimo.

In tale occasione a fare la differenza sono stati i centri firmati da tre esplosive rossazzurre: Anna Zappalà, Rita Russo e Vittoria Musumeci. Lo step intermedio per il gruppo di Peppe Scuto è stata la semifinale al Nino Lombardo Angotta di Trapani. Stavolta a frapporsi tra le sue ragazze e la Coppa Italia è stato il Marsala.
Sebbene la sfida fosse iniziata con un serrato botta e risposta grazie alle reti firmate da Bannino e Pennisi, quest’ultima nella seconda frazione ha firmato una strepitosa doppietta. Inoltre a marcare un profondo solco tra le proprie compagne e le avversarie, ci ha pensato Basilotta con un gol messo a segno al 90’.
Catania femminile, finale di Coppa Italia: poker di Vitale e upgrade del mister Scuto
Il calcio delle Women sta acquisendo sempre più importanza in Sicilia. A dimostrarlo sono gli investimenti e l’interessamento rivolto, anche alla compagine femminile del Catania. La finale di Coppa Italia è stato il coronamento del coraggioso percorso intrapreso dal mister Giuseppe Scuto e da un gruppo di calciatrici capace di non fermarsi davanti a qualunque ostacolo.
A lasciare impietrite le componenti del Santa Lucia Siracusa è stato dapprima il poker calato dalla talentuosa Beatrice Vitale, fino alla quinta rete siglata da Russo allo scoccare del termine della partita.

Inevitabile era il commento di Bea dopo una tale performance. Infatti la bomber rossazzurra, attraverso i canali ufficiali del club etneo, ha rilasciato delle dichiarazioni inerenti all’upgrade raggiunto: “Sicuramente è stata una partita molto complessa, nel primo tempo eravamo messe diversamente in campo a seguito di varie defezioni nel corso della settimana. Ho messo quattro reti a segno ed è meraviglioso. Vincere è la cosa più bella, siamo contente d’aver festeggiato anche noi, dopo il festeggiamento dei ragazzi in Piazza Europa”.