Oggi, domenica 19 marzo, allo stadio Arechi di Salerno, andrà in scena il match valevole per la 33ª giornata di Serie C (Girone C), tra Gelbison e Catanzaro. Dopo un campionato che definire “dominato” risulterebbe un eufemismo, la squadra allenata dal tecnico Vincenzo Vivarini, potrebbe oggi – in caso di vittoria giallorossa o di mancato successo del Crotone – ottenere una storica promozione in Serie B dopo un’assenza lunga ben 19 anni.

Si preparano alla festa dunque i tifosi calabresi i quali, accorreranno numerosi all’Arechi di Salerno che appunto – proprio in ottica esodo giallorosso – è stato scelto come campo neutro in quanto la capienza dello stadio di Agropoli (casa della Gelbison) risulta essere troppo ridotta. Il tecnico del Catanzaro Vivarini nella conferenza pre-partita ha tenuto a ribadire ai suoi l’importanza di non sottovalutare l’impegno: “Incontreremo un avversario che si deve salvare e sicuramente creerà delle difficoltà“.

Tuttavia, bastano i numeri a rendere esplicativa la stagione di Iemmello e compagni, i quali in campionato, hanno collezionato finora la bellezza di 83 punti, frutto di ben 26 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta. I gol fatti risultano essere – a cinque giornate dal termine – 86 mentre quelle subite sono solo 13. Proprio l’attaccante ex Sassuolo sta dominando la classifica marcatori con 22 reti, seguito (ma ben più staccato) dal compagno di squadra Biasci a quota 16 reti.

Il pareggio dell’ultimo turno nel derby calabro col Crotone, ha dato al Catanzaro l’opportunità di giocarsi il primo match-ball promozione a cinque giornate dal termine della regular season. A separare gli uomini di Vivarini ed un sogno atteso 19 lunghi anni, ci sarà soltanto la Gelbison di Esposito (15ª in classifica con 35 punti), unico ostacolo verso la promozione in Serie B. Un’intera città è pronta a gioire: l’appuntamento è alle ore 14:30 all’Arechi di Salerno.