Čeferin premia l’Italia: doppia soddisfazione dopo il caos Superlega

Lorenzo Bosca
3 Min Read

Doppia Vittoria, doppia soddisfazione

Nella faraonica cerimonia che ha incoronato l’Italia di Roberto Mancini Campione d’Europa dopo la vittoria ai rigori sull’Inghilterra, a numerosi spettatori incollati al televisore non è passato inosservato un evento particolare. A consegnare agli azzurri il trofeo del Campionato Europeo, oltre che le medaglie di primo e secondo posto e i relativi premi individuali è infatti stato nientemeno che il presidente della UEFA Aleksander Čeferin. Un nome che i tanti tifosi di calcio nella penisola hanno imparato a conoscere in modo particolare negli ultimi 2 o 3 mesi per via della questione Superlega.

- Pubblicità -

[irp]

Čeferin non a caso aveva fin da subito mostrato tutta la sua disapprovazione nei confronti di una ipotetica competizione per i migliori club del mondo alternativa alla Champions League, “minacciando” i team che ne avrebbero fatto parte di rigidi provvedimenti. Fra i presidenti delle 12 squadre secessioniste verso i quali il numero uno UEFA si era poi schierato in maniera più netta troviamo senz’ombra di dubbio quello della Juventus Andrea Agnelli. Con l’inequivocabile espressione: “Per me non esiste più” lo sloveno aveva definito il suo rapporto con il patron bianconero.

Ceferin, Presidente UEFA
Aleksander Ceferin, Presidente UEFA

Nell’occhio del ciclone

L’immagine di capitan Chiellini premiato da Čeferin in persona ha fatto assaporare ai supporters juventini, e non solo, la sensazione di una “doppia vittoria” e dunque di una “doppia soddisfazione”. Il 7° presidente UEFA è poi nuovamente finito nell’occhio del ciclone in seguito alle numerosi indiscrezioni e polemiche riguardanti dei possibili aiuti alla nazionale inglese. Secondo alcune teorie tutt’ora non confermate Čeferin avrebbe in qualche modo agevolato i Tre Leoni nel Campionato Europeo attraverso un tabellone tutt’altro che complicato e per mezzo di episodi piuttosto “dubbi” come l’ormai famoso rigore su Sterling

[irp]

Supposizioni immediatamente confutate, tanto che a tal proposito è intervenuto anche Zvone Boban, attuale responsabile calcio UEFA, ma che sicuramente non hanno rafforzato l’immagine dello sloveno in Europa. Insomma, Čeferin o no, l’Italia ha vinto tutto quello che doveva vincere e per adesso la coppa più ambita è tra le poderose mani del Capitano Giorgio Chiellini.

- Pubblicità -

Seguici sui nostri canali

- Pubblicità -

Ultime Notizie

Ultima Ora

🏎️ GP di Cina, Streaming Gratis: la Sprint Race in Diretta LIVE

Dopo un week-end di pausa, la Formula 1 riaccende i motori, per mandare in scena la quinta prova del mondiale 2024. Duello tra Red Bull e Ferrari, che si manifesterà…

🛡️ Empoli-Napoli, Nicola vede la salvezza: Calzona sogna l’Europa

La 33ª giornata di Serie A ha aperto il sipario con match importanti, e continuerà nell'anticipo di sabato 20 aprile con la sfida tra Empoli e Napoli che si giocherà…

- Pubblicità -

⚽ Stories

Approfondimenti e Indagini

Il “Caso Calvi” fa paura, alla Roma di De Rossi, no!

Sembrava incredibile dover raccontare una sfida europea senza considerare che in Italia si affrontavano due top club come Roma e Milan, eppure possiamo provare a descrivere l'impresa giallorossa con una…

- Pubblicità -

Altre Notizie

Tutte le altre News recenti

🥅 Athletic Bilbao-Granada 1-1, Williams sbaglia porta: Guruzeta la pareggia

La prima partita della 32ª giornata de LaLiga, che ha visto come protagoniste Athletic Bilbao e Granada, si è conclusa con il risultato di 1-1. Una partita con pochi colpi…

🔭 Nizza-Lorient 3-0, Farioli punta la Champions League: profondo rosso per Le Bris

La 30ª giornata di Ligue 1 si è aperta con la sfida tra Nizza e Lorient, terminata sul risultato di 3-0. Una partita tutta a strisce rossonere e che ha…