Champions League, Europa da italian style: Ancelotti, Inzaghi, Pioli e Spalletti ai quarti

Si sono conclusi gli ottavi di Champions League e saranno quattro tecnici italiani ai quarti che sognano di continuare il cammino in Europa: Ancelotti, Inzaghi, Pioli e Spalletti

Massimo Rotondi  - Autore
7 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

Dopo un mese intenso che ha regalato tanto spettacolo e tante emozioni si sono conclusi gli ottavi di finale di Champions League che ha stabilito le migliori otto squadre d’Europa. Ad approdare ai quarti sono Bayern Monaco, Benfica, Chelsea, Inter, Manchester City, Milan, Napoli e Real Madrid. Saranno loro che proveranno a contendersi il trofeo più prestigioso in Europa.

Carlo Ancelotti (Real Madrid) - @livephotosport
Carlo Ancelotti (Real Madrid) – @livephotosport

Sono stati degli ottavi di finale di Champions League belli intesi con bellissime emozioni soprattutto per i colori italiani. Oltre ad esserci tre squadre che militano in Serie A, ci saranno anche quattro allenatori della nostra nazionalità. Sono Carlo Ancelotti che con il suo Real Madrid ha eliminato il Liverpool, Filippo Inzaghi che con l’Inter ha superato il Porto. Poi c’è Stefano Pioli che con il Milan ha battuto un altro italiano, Conte alla guida del Tottenham. Infine ci sarà Luciano Spalletti che con il Napoli è riuscito a superare l’Eintracht Francoforte.

Karim Benzema, Real Madrid-Liverpool @livephotosport
Karim Benzema, Real Madrid-Liverpool @livephotosport

Champions League, Ancelotti sogna il secondo titolo consecutivo

In tutta la storia della Champions League sarà la prima che quattro tecnici italiani riescono a raggiungere i quarti di finale. Uno di questi è Carlo Ancelotti che con il suo Real Madrid approda nella fase successiva della competizione grazie alle vittorie contro il Liverpool di Klopp. Il match d’andata si è concluso con un successo netto dei blancos per 2-6 mentre al ritorno è bastato un 1-0.

Vinicius, Real Madrid-Liverpool @livephotosport
Vinicius, Real Madrid-Liverpool @livephotosport

L’ex allenatore di tante squadre, tra cui il Milan, sa come si vincono questi trofei importanti. Il Real Madrid è anche la detentrice dell’ultima Champions League dove ha proprio superato i Reds nella finale di Saint-Denis. Carlo Ancelotti insegue anche il Barcellona per contendersi la vittoria del campionato ne LaLiga e le distanze sono soltanto di nove punti. Il tecnico italiano sicuramente sogna la Coppa dalle grandi orecchie per bissare il successo dello scorso anno.

Simone Inzaghi (Inter) @Livephotosport
Simone Inzaghi (Inter) @Livephotosport

Champions League, Inzaghi passa con il brivido con il Porto

Un secondo tecnico italiano che insegue il sogno di vincere la Champions League è Simone Inzaghi con l’Inter dopo aver conquistato il pass con il brivido contro il Porto. I nerazzurri hanno vinto il match dell’andata disputato al Giuseppe Meazza solamente per 1-0 deciso dalla rete di Lukaku. Nel ritorno al Do Dragao c’è stata tanta sofferenza strappando un 0-0 che vale i quarti di finale.

Esultanza Inter @livephotosport
Esultanza Inter @livephotosport

Seppur dopo il passo falso dell’Inter di Inzaghi contro lo Spezia rimediato pochi giorni prima della trasferta in Portogallo, sono riusciti a ottenere la qualificazione al turno successivo. La conquista del pass è stata sofferta e il tecnico ex Lazio deve solo ringraziare il suo portiere Onana che nel finale di partita ha salvato più volte il risultato aiutandosi tra pali e traverse. I nerazzurri ora attenderanno di sapere quale sarà la prossima avversaria per sperare di continuare il cammino in Champions League.

Sandro Tonali e Theo Hernandez contro Emerson Royal in Milan-Tottenham @livephotosport
Sandro Tonali e Theo Hernandez contro Emerson Royal in Milan-Tottenham @livephotosport

Champions League, Pioli elimina un altro tecnico italiano

A ottenere il pass per i quarti di finale della Champions League è anche Stefano Pioli che con il suo Milan è riuscito a battere il Tottenham dell’altro tecnico italiano, Antonio Conte. I rossoneri raggiungono questa fase della competizione con lo stesso risultato tra andata e ritorno dell’Inter, seppur loro la hanno conquistata prima tenendo conto dell’ordine cronologico. La prima sfida la hanno giocata in casa e sono riuscita a vincerla grazie alla rete decisiva di Brahim Diaz.

Stefano Pioli, allenatore del Milan @livephotosport
Stefano Pioli, allenatore del Milan @livephotosport

Al New White Hart Lane è bastato lo 0-0 che li ha permessi di passare il turno dovuto alle prestazioni super di Maignan che salva la squadra rimanendo con lo stesso punteggio fino alla fine. Seppur nell’ultimo turno di campionato il Milan di Pioli ha ottenuto un passo falso pareggiando contro la Salernitana in casa, la speranza per i rossoneri è di cercare di continuare il loro cammino in Champions League. Ora si dovrà attendere quale squadra sarà l’avversaria ai quarti.

Esultanza Napoli @livephotosport
Esultanza Napoli @livephotosport

Champions League, Spalletti domina contro l’Eintracht Francoforte

Un ultimo tecnico italiano che è riuscito a qualificarsi ai quarti di finale della Champions League è il Napoli di Luciano Spalletti. Gli azzurri hanno dominato in entrambe le sfide contro l’Eintracht Francoforte. Nel match d’andata sono riusciti a vincere per 0-2 grazie alle reti di Osimhen e Di Lorenzo. Nel ritorno in uno Stadio Maradona gremito, mantengono il vantaggio dominando anche in questa sfida vincendo per 3-0 con la doppietta del nigeriano e del gol di Zielinski.

Esultanza Napoli @livephotosport
Esultanza Napoli @livephotosport

Oltre ad aver superato i tedeschi con agilità, il Napoli di Spalletti sta ampiamente dominando anche in Serie A visto il forte vantaggio che ha sulle sue inseguitrici. Gli azzurri visto il loro ottimo momento di forma sognano un meraviglio bis con la Champions League che sarebbe una bellissima ciliegina sulla torta. Ci aspetteranno quarti altrettanti intensi e interessanti. Tutto è nel sorteggio a Nyon che si terrà venerdì 17 marzo. Ci sarà tanta Italia sia nei club sia negli allenatori e questo fa capire quanto l’italian style mette la propria firma in Europa.

Condividi questo articolo