I sorteggi dell’urna di Nyon della giornata del 17 marzo hanno definito il tabellone delle coppe europee, tra le quali anche la Champions League. Con gli accoppiamenti per quarti di finale, semifinale e finale già definiti, i bookmakers si regolano di conseguenza consegnando le quote della possibile vittoria finale squadra per squadra. Questi di certo non sorridono alle squadre italiane, con Milan, Inter e Napoli che, stando alle quote, vedono il proprio percorso in una decisa e complessa salita.

Milan, Pioli ultimo tra le top-8
Il Milan di Stefano Pioli, secondo quanto riportato da FiveThirtyeight, sarebbe la squadra tra le migliori otto d’Europa con minori possibilità di alzare al cielo di Istanbul la Champions League. Difatti, la percentuale associata ai rossoneri è pari al 3%, l’ultima appunto tra le squadre ai quarti, conseguentemente anche delle tre italiane.
Il Milan è immediatamente preceduto dal Chelsea di Graham Potter, penultimo nella speciale classifica con il 5% di possibilità. Le due squadre, va sottolineato, come si siano incontrate ai gironi della corrente Champions League, con i Blues che si sono imposti in ambo i confronti tra Inghilterra ed Italia.

Inter, Inzaghi trema dinanzi al Benfica
Secondo quanto riportato dalla stessa emittente, per l’Inter di Simone Inzaghi la pratica dei quarti di finale non porterebbe schiarite sulla Milano che si affaccia all’Europa dei grandi. I nerazzurri portano in dote infatti il solo 6% di chance di trionfo al termine della competizione. Di contro, gli avversari che l’urna gli ha posto contro avrebbero quasi il doppio delle possibilità, con il Benfica che vede infatti un 10% segnato nella propria casella dei sogni.

Napoli, Spalletti per i sogni d’Italia
Giunge infine tra le compagini italiane il Napoli di Luciano Spalletti, la migliore tra le squadre della penisola per distacco. Gli azzurri sono infatti la terza squadra con maggiori probabilità di ergere al cielo l’ambita Champions League, con il 17% designato dai bookmakers per la compagine partenopea. A far meglio sono le sole Manchester City, assestata al 28%, e Bayern Monaco, al 18%. Il mancante Real Madrid invece, vede così Carlo Ancelotti farsi sopravanzare dalla causa di Spalletti, con il “solo” 13%.