Nel momento in cui il campionato di Serie A sta entrando nel vivo quando mancano dodici giornate al termine, anche in Champions League iniziano ad arrivare i verdetti con alcune squadre hanno ottenuto i quarti di finale. Nella serata di martedì 14 marzo, l’Inter pareggiando 0-0 contro il Porto è riuscito a ottenere il passaggio del turno. I nerazzurri è bastato questo risultato in virtù del successo per 1-0 nel match d’andata disputato allo Stadio Giuseppe Meazza.

Oltre alla squadra di Simone Inzaghi, anche il Milan di Stefano Pioli è riuscito a passare ai quarti di finale di Champions League. I rossoneri hanno eliminato il Tottenham di Antonio Conte. Il Diavolo è riuscito a qualificarsi antecedentemente ai nerazzurri e lo hanno fatto con lo stesso risultato. Il match d’andata d’andata è terminato 1-0 in casa e 0-0 nella sfida di ritorno andata in scena allo New White Hart Lane. Entrambe le milanesi passano il turno e questo non accadeva da anni.

Champions League, Inter e Milan ai quarti: non accadeva dal 2005/06
La conquista dei quarti di finale insieme dell‘Inter di Inzaghi e del Milan di Pioli non accadeva da molti anni. L’ultima volta risale alla stagione 2005/06. In quegli anni agli ottavi di finale sconfissero rispettivamente Ajax e Bayern Monaco. La corsa in Champions League dei nerazzurri terminò nel turno successivo quando furono eliminati dal Villarreal. Nel match d’andata vinsero per 2-1 ma al ritorno persero per 1-0 e in virtù della regola dei gol fuori casa che ora non esiste più, i spagnoli conquistarono i quarti.

In quella stagione i rossoneri riuscirono a ottenere la qualificazione alle semifinali dove fu eliminato dal Barcellona che in quell’anno vinse questa competizione contro l’Arsenal. Nel frattempo l’Inter con Inzaghi e il Milan di Pioli hanno rievocato una statistica per l’attuale Champions League. In attesa di vedere se anche il Napoli e le altre squadre italiane nelle altre due competizioni europee passeranno il turno e i risultati dell’andata fanno sperare, in Europa avanza ancora di più l’italian style.