Champions League, Italia avanti tutta: tre italiane ai quarti come 17 anni fa

Dopo 17 anni il calcio italiano porta tre squadre ai quarti di finale di Champions League, Inter e Milan si ripetono, il Napoli la novità

Giuseppe Stumpo
3 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

Si è conclusa la due giorni di Champions League e con essa sono terminati tutti gli incontri validi per gli ottavi di finale. Il calcio italiano torna a fare la voce grossa dopo diversi anni di anonimato. Dopo i passaggi del turno di Milan ed Inter, si è unito alla compagnia anche il Napoli nella serata di mercoledì 15 marzo. Erano ben 17 anni che non si vedevano tre squadre italiane ai quarti di finale della principale competizione europea. Nella stagione 2005-2006 Juventus, Inter e Milan, per l’ultima volta prima di quest’anno, si regalarono i quarti tutte e tre insieme.

Esultanza Milan @livephotosport
Esultanza Milan @livephotosport

Champions League, la solidità di Milan e Inter

Gli ottavi di finale della Champions League 2022-2023 ci lasciano con una consapevolezza: il calcio italiano sta tornando ad alti livelli in Europa. Le tre qualificazioni testimoniano una crescita che finalmente arriva dopo tanti anni di sofferenza. Le vittorie di Inter e Milan sono figlie del pragmatismo e della solidità. Entrambe le milanesi hanno vinto il match d’andata per 1-0 al Meazza per poi pareggiare 0-0 in trasferta rispettivamente contro Porto e Tottenham.

Esultanza Napoli @livephotosport
Esultanza Napoli @livephotosport

Champions League, Napoli “champagne”

Il Napoli, invece, rappresenta il lato “calcio champagne” del panorama nazionale. Cinque gol realizzati all’Eintracht Francoforte tra andata e ritorno, una sensazione di dominio totale dal primo al 90′ in entrambe le partite. Un altro dato che balza all’occhio è l’imbattibilità delle squadre italiane. In sei partite tra andata e ritorno, nessuna ha subito gol, nonostante si trovassero di fronte squadre dal valore indiscusso come Porto, Tottenham ed Eintracht Francoforte. Ora si attende il sorteggio di Nyon, dove è alta la possibilità di un derby azzurro.

Onana, Inter @livephotosport
Onana, Inter @livephotosport

Champions League, tre italiane ai quarti dopo 17 anni

L’impresa che il calcio italiano ha siglato con il passaggio ai quarti di finale con tre squadre non accadeva da 17 anni. Era il 2005-2006 quando Juventus, Inter e Milan approdarono insieme alla soglia della semifinale. I banconeri agli ottavi eliminarono il Werder Brema, dopo aver perso all’andata in Germania per 3-2 e vincendo in casa il ritorno per 2-1. I neroazzurri ebbero la meglio dell’Ajax pareggiando 2-2 il primo match e vincendo 1-0 il secondo. I rossoneri, invece, la spuntarono ai danni del Bayern Monaco, 1-1 e 4-1.

Nella storia della Champions League è la quarta volta che tre italiane raggiungono i quarti di finale: oltre al già citato 2005-2006, l’evento si verificò nel 2002-2003 e nel 2004-2005. La prima volta in assoluto, (2002-2003), combaciò con la prima ed unica, al momento, finale di Champions tutta italiana. In quell’occasione fu il Milan a spuntarla sulla Juventus dopo i calci di rigori, nella celebre finale di Manchester, ad Old Trafford.

Condividi questo articolo