Champions League, la svolta streaming del calcio: DAZN e Amazon nuovi colossi?

E ora? Beh, ora potrebbe cambiare tutto ma forse le novità erano già nell’aria. Il prossimo triennio di Champions League, quello dal 2021 al 2024, potrebbe essere il triennio della svolta quello in cui si cambierà ancora il modo di seguire il calcio.

Dagli stadi gremiti di fine anni ’80 e inizio ’90 fino agli abbonamenti alle payTv, ora il vero cambiamento potrebbe essere lo streaming. Piattaforme di questo genere, da Netflix ad Amazon, che sono certamente le più usate e conosciute, dopo aver messo in ginocchio il cinema potrebbero dare un durissimo colpo anche al calcio e alle PayTv. Il Corinavirus ha messo in ginocchio un settore ricchissimo, forse fra i più ricchi del mondo, ed ora l’affare che si annusa nelle sedi di queste grandi aziende potrebbe far tentare il grande colpo: l’acquisizione dei diritti Tv della Champions League del prossimo triennio.

Dopo l’avvento di DAZN, che ha di fatto scalzato Mediaset, anche Amazon sembra abbia capito quanto sia proficuo e redditizio il calcio. Al netto di quanto successo a livello sanitario, che era e resta un elemento totalmente imprevedibile, con il calcio si guadagna molto. Sky, Mediaset e Rai (che avrebbe già annunciato di rinunciare all’asta) ora sono spaventate perchè l’avvento di queste piattaforme potrebbe davvero cambiare il modo di vedere e di concepire il calcio.

Lo scorso bando si chiuse ad una cifra vicina ai 300 milioni, somma che difficilmente potrà essere raggiunta, ma che potrebbe comunque mettere in gioco piattaforme di questo tipo. Eraclito diceva che “Tutto-inevitabilmente- scorre” e anche il concetto di calcio e passione ora è totalmente diverso. Si (s)corre verso un nuovo concetto di sport che può piacere o meno ma che sembra, adesso come adesso, sembra ineluttabile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE PER TE

Sassuolo-Torino tv e streaming gratis: dove vederla in diretta Live

Sassuolo-Torino, dove vederla in tv e streaming Partita: Sassuolo-Torino Data: 23 ottobre 2020 Orario: 20.45 Canale tv: Sky Streaming: Sky Go e Now Tv Articolo in aggiornamento...