- Continua a leggere sotto -
Si sono sfidate e date battaglia per superare il Girone G della UEFA Champions League e passando il turno rispettivamente al primo e secondo posto del suddetto gruppo, Manchester City e Borussia Dortmund, la prima delle due insieme al Bayern Monaco, squadra dominatrice in Germania, sono le migliori difese della massima competizione europea per club. I Citizens di Pep Guardiola sono arrivati primi nel girone con 14 punti raccolti in 6 gare, i bavaresi allenati da Julian Nagelsmann invece ha ottenuto punteggio pieno con 18 punti in 6 partite.

Champions League, Manchester City e Bayern Monaco hanno le migliori difese
Le gare degli scontri di UEFA Champions League hanno visto un sostanziale dominio nei rispettivi gironi della squadra inglese e di quella tedesca. Nella sfida del 14 settembre 2022 il Manchester City ha vinto contro il Borussia Dortmund all’Ethiad Stadium per 2-1 co i gol di Stones e Haaland siglati come risposta a quello di Bellingham. Nel match di ritorno del 25 ottobre 2022 al Signal Iduna Park le due squadre hanno invece impattato sul risultato di 0-0 mostrando una grande solidità difensiva.
- Continua a leggere sotto -
Nel Girone G di Champions League il Manchester City è sceso in campo anche contro Siviglia e Copenhagen. Nella gara di andata del 6 settembre 2022 giocata in Spagna, i Citizens hanno spazzato via gli andalusi per vincendo 0-4, al ritorno nel 3 novembre 2022, in Inghilterra è arrivata un’altra vittoria sugli spagnoli, stavolta per 3-1. La squadra di Pep Guardiola, il 5 ottobre 2022, nella prima partita contro i danesi, ha trionfato tra le mura amiche vincendo 5-0, stranamente al ritorno del 25 ottobre in Danimarca, ha invece pareggiato 0-0.
Nel Girone C di Champions League invece chi ha raccolto tutti i punti che aveva a disposizione qualificandosi agli ottavi al primo posto sopra l’Inter è stata la corazzata del Bayern Monaco. Nelle due gare contro i nerazzuri, gli uomini di Nagelsmann hanno trionfato a Milano per 0-2 nel match di andata del 7 settembre 2022, stesso risultato ottenuto al ritorno in Germania disputato l’1 novembre 2022. Il 13 settembre 2022, contro il Barcellona, la compagine tedesca vince 2-0 in casa, al ritorno del 26 ottobre 2022, al Camp Nou finisce invece 0-3.
- Continua a leggere sotto -

L’unica squadra in grado di segnare 2 gol alla corazzata del Bayern Monaco è stato il Viktoria Plzen in occasione della sfida di Champions League del 12 ottobre 2022 giocata in terra ceca e finita 2-4 in favore dei bavaresi che all’andata, nella gara del 4 ottobre avevano vinto 5-0.
Sia Manchester City che Bayern Monaco dunque, con appena due reti subite rispettivamente contro Siviglia e Borussia Dortmund e nella trasferta contro il Viktoria Plzen, avendo dimostrato grande compattezza e solidità difensiva, sono le migliori difese della fase a gironi della Champions League. Non solo, i Citizens e i bavaresi hanno anche gli attacchi tra i migliori del torneo avendo messo a segno 14 e 18 gol in 6 partite, con una media impressionante.
Secondo le statistiche del sito ufficiale UEFA, chi può inoltre vantarsi di aver recuperato 255 palloni, di aver percorso 721,54km, di aver vinto 32 contrasti e di aver mantenuto la propria rete inviolata in 5 delle 6 partite di Champions League è la squadra del Bayern Monaco. Dal canto suo, il Manchester City ha recuperato 216 palloni percorrendo 692,59km, ha vinto 14 contrasti ed ha mantenuto la propria porta salva in 4 delle 6 gare della massima competizione europea per club.