in

Champions League, Top 11 Fantasy della UEFA: non c’è Kanté

La UEFA ha ufficializzato la propria Top 11 della Champions League, in cui campeggia un solo calciatore italiano. Assente a sorpresa Kanté, ma c’è una spiegazione piuttosto chiara

N'golo Kantè, centrocampista del Chelsea
N'golo Kantè, centrocampista del Chelsea e della Nazionale francese

La Champions League ha chiuso i battenti con la finale di Oporto, decisa da un gol di Havertz a favore del Chelsea. Al Manchester City il secondo gradino del podio e la sensazione di aver gettato alle ortiche un’occasione golosa. Mentre i Blues davano meritatamente il via ai festeggiamenti, la UEFA raccoglieva i dati per la propria Top 11 che come di consueto ha pubblicato sui propri canali ufficiali. Nella miglior formazione di questa edizione della Champions League mancano Messi, Ronaldo e Neymar, mentre la nuova generazione irrompe con Foden, Mbappe e Haaland.

Tuttavia, appare singolare la scelta dell’UEFA di escludere N’Golo Kanté, MVP degli ultimi tre match. Scelta che ha una spiegazione ben precisa: la Top 11 è stata stilata secondo i criteri del Fantasy Football, il fantacalcio online della UEFA per quanto riguarda la Champions League. In breve, compaiono in formazione i calciatori dal punteggio più alto. L’unico italiano presente, secondo i dati raccolti, è Jorginho.