Il Chelsea sta vivendo la stagione più complicata dell’ultimo decennio e occupa l’11° posizione in classifica in Premier League. I Blues stanno per affrontare un’estate di rivoluzione e scelte importanti, per tornare al più presto ai vertici del calcio inglese. Tra i dubbi del presidente Todd Boehly, rientra quello legato al futuro di Mason Mount, il cui contratto scade nel 2024. Il centrocampista è uno dei beniamini e fari della squadra, ma la sua stagione è stata difficile dal punto di vista realizzativo – 35 presenze condite da 3 gol e 6 assist – e il rinnovo sembra essere sempre più lontano.
Stando a quanto dichiarato dal “The Sun”, per blindare Mount il Chelsea potrebbe giocarsi la carta Pochettino, che con il suo approdo potrebbe convincere il 24enne a rimanere per farlo diventare uno dei punti fermi del proprio scacchiere. Attenzione però alle squadre interessate a Mason Mount, con la Premier League che starebbe facendo sul serio per il calciatore inglese.
Chelsea, Mount in dubbio: Liverpool e Arsenal alla finestra
Mason Mount è nato e cresciuto calcisticamente al Chelsea. Il centrocampista è entrato nelle giovanili alla tenera età di 6 anni e ha attraversato tutta la trafila. Dopo anni di prestito in giro per il mondo e l’ottima esperienza al Derby County in Championship nel 2018-2019, è tornato nella sponda blu di Londra come trequartista moderno, capace di svariare sul fronte offensivo ma anche di ripiegare nella fase di non possesso. I tifosi lo hanno sempre definito uno di loro, ma i tanti piccoli infortuni rimediati durante l’annata hanno influenzato il suo rendimento e lo hanno fatto scendere nelle gerarchie, alle spalle del più gettonato Enzo Fernandez e il giovane Gallagher.

Secondo il tabloid inglese, il club di Todd Boehly avrebbe offerto il prolungamento di contratto al 24enne già lo scorso febbraio, ricevendo però una risposta negativa da parte del suo entourage. In Inghilterra potrebbe quindi scatenarsi l’asta: il Liverpool starebbe seguendo da vicino la vicenda – con il tecnico dei Reds Jurgen Klopp che sarebbe un estimatore di Mount e lo vorrebbe per rimpolpare un centrocampo in calo – ma dovrebbe battere la concorrenza dell’Arsenal, che si vuole rinforzare in vista della prossima Champions League. Il Chelsea potrebbe chiedere una cifra pari a 60 milioni di sterline per uno dei propri gioielli, pur di non perderlo a parametro zero nell’estate 2024.
Pochettino, la chiave per convincere Mount
Dopo aver avuto 3 allenatori diversi nella stessa stagione (Tuchel, Potter e infine Lampard), il Chelsea ha bisogno di una guida tecnica stabile e un progetto a lungo termine. Stando a quanto fatto trapelare dal “The Sun”, i londinesi sembrano essere sempre più vicini all’arrivo di Pochettino, che diventerebbe decisivo per la permanenza di Mount.

Il tecnico argentino ha dimostrato di saper valorizzare i propri calciatori, di farli diventare dei pezzi pregiati. Dalla sua gestione al Tottenham hanno giovato diversi profili: Eriksen è diventato un centrocampista a tutto tondo, Kane è diventato uno degli attaccanti più cinici d’Europa e Son ha sbloccato la sua vena realizzativa. Mount sarebbe molto stimolato alla possibile esperienza con l’ex PSG e diventerebbe un punto di riferimento nel suo 4-3-3, in particolar modo come mezzala che si sgancia e va ad occupare la trequarti, il suo habitat naturale dove ha sempre inciso fra gol e assist.
Pochettino potrebbe quindi diventare la carta vincente non solo per tornare nelle parti nobili della classifica, ma anche per convincere l’inglese a rimanere nel suo Chelsea. Il club per cui ha sempre tifato.