- Continua a leggere sotto -
Sabato 14 maggio andrà in scena la finale dell’FA Cup tra Chelsea e Liverpool, in palio un importante trofeo per chiudere al meglio la stagione e porre le basi per la prossima. Il Chelsea conquisterebbe il terzo trofeo dell’annata Blues, la squadra di Tuchel ha reso, comunque, al di sotto delle aspettative alla vigilia che vedevano la squadra londinese come una delle papabili al titolo inglese. Sicuramente fattori esterni hanno influito sulla stagione del Chelsea che dall’anno prossimo potrà ripartire forte della qualificazione in Champions League, obiettivo minimo da raggiungere in questo finale di stagione, che porterebbe fondi importanti da investire in un mercato che potrebbe vedere alcune stelle dei Blues lasciare Londra.
Il Liverpool invece è ancora concretamente in corsa per la conquista della Premier League, la squadra di Klopp, in seconda posizione in campionato, dovrà superare la concorrenza del Manchester City, attualmente al primo posto in classifica, per imporsi in Inghilterra, e il Real Madrid, nella finale di Champions League, per vendicare l’ultimo scontro diretto al vertice tra le due compagini nella massima competizione europea. Ci sono le basi per un importante match ricco di gol e spettacolo, andiamo a vedere come arrivano le due squadre al match e il pronostico dell’incontro.
Qui Chelsea
Momento fondamentale per la stagione del Chelsea che, sabato pomeriggio contro il Liverpool in finale di FA Cup, può conquistare il terzo trofeo della stagione dopo il Mondiale per club e la Supercoppa Uefa. Non è stata un’annata facile per i Blues, fattori esterni legati alla guerra in Ucraina e all’ormai ex presidente russo Abramovic hanno influenzato negativamente la stagione della squadra londinese che, in estate, potrebbe vedere partire alcune stelle del club come Rudiger o Jorginho. Partendo da questa situazione la conquista dell’FA Cup potrebbe significare per il Chelsea un importante punto da cui ripartire per ritornare a dire la propria in un campionato che da troppo tempo non si tinge più dei colori della squadra londinese.
L’ultima volta, seduto in panchina, c’era Antonio Conte, allenatore ad oggi alla guida del Tottenham, i Blues, attualmente terzi in classifica, dovranno battere la concorrenza dell’Arsenal e dello stesso mister italiano per conquistare un posto in Champions League, competizione di cui sono i detentori. Il futuro di Tuchel sembra un mistero, forse l’intero destino della squadra ad oggi è un mistero, rimangono però quelle motivazioni e quelle qualità indiscutibili che hanno permesso al Chelsea di imporsi in Europa negli ultimi anni.
- Continua a leggere sotto -
Le possibili scelte di Tuchel
Tuchel non dà nulla per scontato, la gara tra Chelsea e Liverpool valevole per la conquista dell’FA Cup sarà giocata dai Blues al massimo delle possibilità. Possibile panchina per uno tra Lukaku e Werner con il tedesco che sembrerebbe favorito alla vigilia, d’altronde sono ormai note le difficoltà di ambientamento per il belga ex Inter in terra londinese. Senza Kante a centrocampo Tuchel potrebbe optare per la coppia Loftus-Cheek-Kovacic, in difesa invece il Chelsea dovrebbe ergere il muro formato da Silva e Rudiger.
CHELSEA (3-4-1-2): Mendy; Azpilicueta, Thiago Silva, Rudiger; James, Loftus-Cheek, Kovacic, Alonso; Havertz, Werner. Allenatore: Tuchel
Qui Liverpool
Il Liverpool ha vinto l’ultimo scontro in campionato contro il West Ham, un successo molto importante ai fini della stagione dei Reds, dopo l’ultimo pareggio contro il Tottenham di Conte, che punta ad un posto in Champions League per la prossima stagione, la squadra di Klopp deve solo vincere per sperare di rimanere attaccata al Manchester City, attualmente in vetta, e sperare in un passo falso dei ragazzi di Guardiola. Ci sarà tempo di pensare a quello come ci sarà tempo di pensare alla Champions League, il Liverpool è in finale per la conquista della coppa più ambita del mondo (al pari del mondiale).
Klopp dovrà superare il Real Madrid di Ancelotti, “Abbiamo un conto in sospeso” le parole di Salah carico per l’attesissimo match che chiuderà la stagione. Sabato, intanto, da affrontare c’è il Chelsea di Tuchel, in fiducia dopo l’ultima vittoria in campionato che avvicina ma non assicura ai Blues il posto in Europa per la prossima stagione, in corsa anche per la conquista dell’FA Cup. La squadra di Klopp, in caso di vittoria questo week-end contro Tuchel, aggiungerebbe un ulteriore trofeo ai tanti già conquistati con i Reds. Ci aspettiamo una grande partita ricca di emozioni, alla viglia il Liverpool è favorito dai pronostici.
- Continua a leggere sotto -
Le possibili scelte di Klopp
Dubbi anche per Klopp che dovrà risolvere il ballottaggio davanti tra Luis Diaz e Diogo Jota, al momento parrebbe preferito il colombiano, uomo chiave delle ultime vittorie per i Reds. Unico possibile dubbio per il mister tedesco che dovrebbe mettere in campo la retroguardia titolare che avrà il compito di contenere e bloccare le incursioni dei rapidi offensivi del Chelsea. In questo potrà dare una grande mano anche il centrocampo con il trio Keita-Fabinho-Thiago pronto a mettere ordine in mezzo al rettangolo di gioco e, allo stesso tempo, innescare i tre fenomeni davanti guidati da un irrefrenabile Momo Salah.
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Arnold, Konaté, Van Dijk, Robertson; Keita, Fabinho, Thiago; Salah, Mané, Luis Diaz. Allenatore: Klopp
Chelsea-Liverpool, il pronostico
La finale di questa edizione dell’FA Cup metterà davanti Chelsea e Liverpool, in palio il trofeo della coppa d’Inghilterra. Big match tra la terza e la seconda della Premier League, due squadre dal valore assoluto guidate da due grandi allenatori, l’obiettivo del Liverpool è la conquista della finale per guardare con fiducia le ultime partite di campionato, i Reds sono concretamente in corsa per la conquista del titolo, e la finale di Champions League contro il Real Madrid.
- Continua a leggere sotto -
Calendario fitto per la squadra di Klopp che dovrà sicuramente gestire le energie per giocare ogni partita, compresa quella contro i Blues, al massimo delle proprie possibilità. Il Chelsea ha l’obiettivo, invece, di consolidare il piazzamento in Champions League per la prossima stagione, i detentori del massimo trofeo europeo, sono al terzo posto in campionato e ormai esterni ad ogni competizione internazionale. Le energie saranno concentrate tutte verso la conquista dell’FA Cup, il match, inizialmente, potrebbe tingersi di rosso, le due compagini sono però troppo forti per non segnare entrambe un goal.
Chelsea-Liverpool cosa scommettere
- GOAL
- COMBO:X2+GOAL