Cittadella-Cagliari, il pronostico: partita ardua per i veneti, probabile X2

Ecco il pronostico di Cittadella-Cagliari: 21° giornata di Serie B prevista per il 21 gennaio alle ore 16:15

Redazione
7 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Domani, sabato 21 gennaio 2023 alle ore 16:15, scenderanno in campo presso lo Stadio Pier Cesare Tombolato a disputare la 21° partita del campionato di Serie B Cittadella e Cagliari. Gli undici calciatori di Edoardo Gorini, dopo 4 sconfitte consecutive, sono riusciti a far bottino pieno ai danni del Pisa, mentre i sardi sembra abbiano trovato una nuova musa ispiratrice nel tecnico Claudio Ranieri, chiamato per far favorire la risalita del Cagliari. Le prime due partite dell’ex tecnico della Sampdoria sono state molto rassicuranti infatti il Casteddu ha superato il portiere avversario in 4 situazioni e senza subire alcun gol.

I precedenti vissuti tra queste due compagini sono favorevoli agli isolani che hanno vinto quattro volte su cinque e perso una sola nel campionato cadetto contro i granata, mantenendo il clean sheet in tre occasioni. Queste statistiche fanno dei veneti la vittima preferita in Serie B dei sardi che hanno fatto di meglio solamente contro l’Avellino, squadra cui sono stati destinati due giocatori dal Cittadella proprio nelle ultime ore. Inoltre gli ospiti, nel caso vincessero senza subire alcuna rete, riuscirebbero a ricreare quella striscia positiva priva di reti subite che in Sardegna manca dal febbraio 1998.

Qui Cittadella

I padroni di casa hanno un disperato bisogno di punti dal momento che la zona retrocessione dista solo due punti e le concorrenti sono molto agguerrite. Sono ben 6 le squadre condensate in 3 punti che lottano per trovare spazio in una Serie B sempre più ardua e competitiva. Un singolo passo falso potrebbe compromettere l’intera stagione ed è per questo che Gorini sceglierà molto cautamente che carte giocarsi nel match di domani.

Gorini, Cittadella
Gorini, Cittadella

Bisogna ripartire con entusiasmo dalla vittoria con il Pisa“, queste sono le parole del ds del Cittadella Marchetti, che è riuscito a interrompere la striscia positiva dei nerazzurri grazie ad una vittoria per 2-1. Questi 3 punti hanno restituito entusiasmo e fiducia a Gorini che spera di portarsi a casa almeno un punticino da uno scontro così delicato e importante contro un’avversaria blasonata e più forte.

Probabile formazione Cittadella

Per provare a salvare la stagione il Cittadella avrebbe ufficializzato un arrivo dal Napoli, e starebbe cercando altre soluzioni per allungare la rosa. Tuttavia il nuovo innesto non farà parte dell’11 titolare della gara contro il Cagliari anche se non è da escludere che possa entrare a partita in corso. Non dovrebbero esserci quindi molte sorprese nella formazione di Gorini che, probabilmente, scenderà in campo con il suo classico 4-3-1-2.

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati, Cassandro, Frare, Perticone, Salvi, Crociata, Branca, Mastroantonio, Antonucci, Lores, Asencio. Allenatore: Edoardo Gorini.

Qui Cagliari

In acque decisamente meno torbide sta navigando il Cagliari di Sir Claudio Ranieri, impegnato in più trattative sul fronte del calciomercato e che si trova all’8° posto con una squadra che corre a sguardo basso verso la zona playoff e che necessita di questa vittoria per proseguire il proprio eclatante momento di forma. La sconfitta di Palermo è servita a smuovere qualcosa nei giocatori che ora sembrano scendere in campo con più convinzione e motivazione.

Leonardo Pavoletti, attaccante del Cagliari
Leonardo Pavoletti, attaccante del Cagliari

Un’arma letale dei sardi, secondo le statistiche dei precedenti, sarebbe il killer instinct di Gianluca Lapadula che ha una media di una rete ogni 42 minuti contro il Cittadella, contro cui ha la sua migliore media di minuti giocati e gol segnati. Il giocatore naturalizzato peruviano ha segnato 3 reti in 126 minuti, ed è stato fiancheggiato fin ora da Leonardo Pavoletti, già autore di 6 reti in serie B, proprio come il compagno di reparto.

Probabile formazione Cagliari

A Cagliari si parte dalle certezze, la coppia d’attacco dei sardi è pronta a fare fuoco sulle trincee del Cittadella, che sarà disposta a tutto per serrare la strada agli avversari. Nonostante la pesante assenza di Pavoletti per il Cagliari sarà una gara dove tenterà di sfondare e di fare la partita, contro un rivale che stringerà i denti per chiudere gli spazi e non concedere il tiro in porta. Il favorito a sostituire la punta è Zito Luvumbo, l’angolano sembra infatti in vantaggio su Mancosu che dovrebbe rimanere in panchina.

CAGLIARI (3-5-2): Radovanovic, Altare, Dossena, Capradossi, Nandez, Zappa, Makoumbou, Kourfalidis, Luvumbo, Azzi, Lapadula. Allenatore: Claudio Ranieri.

Cittadella-Cagliari: il pronostico

Le quotazioni danno in perfetto equilibrio, e l’unica giocata sicura sembra l’Over 1.5 dal momento che 13 partite su 15 dei sardi sono finite in questo modo. Tuttavia aggiungere un X2 per fare alzare la quota renderebbe tutto più avvincente, dal momento che sembra assai improbabile una vittoria da parte del Cittadella, che sfida una squadra più in forma e superiore anche nell’aspetto tecnico.

I veneti non hanno mai vinto nessuna delle ultime 6 partite casalinghe e Ranieri, che vuole cambiare il trend in trasferta del Cagliari, potrebbe cogliere l’occasione per fare il colpaccio e provare a restituire ai propri tifosi una vittoria su un terreno di gioco diverso da quello del Unipol Domus, la casa del Casteddu. Per questo motivo gli scommettitori più audaci potrebbero puntare sul 2 + NO GOAL; proprio per realizzare il sogno del tecnico romano di vincere 3 partite consecutive senza subire gol, e le circostanze questa volta sembrano favorevoli.

Cittadella-Cagliari, le quotazioni più sicure

  • Esito finale: X2 (1.40)
  • Under/over 1.5: Over 1.5 (1.40)
  • Combo match: 2 + NO GOAL (4.0)