Classifica rigori, caccia alla big favorita: chi ne ha avuti di più

Federica Concas
2 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Il terremoto che si è abbattuto sull’operato degli arbitri sta caratterizzando la stagione 2023/24 del campionato di Serie A. A tal proposito, risulta interessante scoprire qual è la squadra che ha registrato più rigori. Una caccia alla favorita che attraverso la classifica stilata a chiusura del 22° turno permette di comprendere anche l’abilità di realizzare in rete l’opportunità più importante concessa dal fischietto.

Dall’Inter alla Juventus, passando per il Milan, la classifica dei rigori concessi registrano, a differenza degli ultimi anni, una leggera flessione. Una variazione che va principalmente a colpire la formazione bianconera, mentre la caccia alla big favorita rasenta agli umori che spesso hanno caratterizzato il post partita di alcuni incontri.

Classifica rigori, spicca l’Inter: male la Juventus

La big che ha conquistato il maggior numero di rigori a favore è l’Inter che spicca anche per la realizzazione. Su 9 i nerazzurri ne hanno messo a segno altrettanti senza quindi registrare nemmeno un errore. Subito dietro la formazione di Inzaghi si posizionano Milan e Napoli con all’attivo 7 penalty, due dei quali erroneamente sprecati. Sesto posto per la Roma, in virtù dei 5 rigori conquistati, con un solo margine di errore.

A spiccare dunque sono i 7 rigori dell’Inter che inaspettatamente, ad oggi, hanno quasi raddoppiato i penalty concessi alla Juventus, che finisce in fondo alla classifica con 4 tiri dal dischetto a favore, due dei quali sbagliati. Una differenza sia del punto di vista numerico che in fase realizzativa evidente. Condizione che, insieme alle performance dimostrate sul campo, potrebbe caratterizzare in modo decisivo la corsa scudetto.