- Continua a leggere sotto -
Giornata di esordio per i campioni di Francia del PSG in questa nuova stagione della Ligue1, nella quale i parigini proveranno a difendere il titolo, senza però perdere di vista quello che sarà presumibilmente l’obiettivo principale dell’anno: la tanto agognata conquista della Champions League. Messi e compagni in questa prima giornata hanno fatto visita al Clermont, club alla seconda partecipazione consecutiva e assoluta nella massima serie francese, in un incontro che li vedeva nettamente favoriti.

Il Paris non ha deluso le attese, portando agevolmente a casa i suoi primi tre punti grazie ad un Neymar sugli scudi, autore di un gol e due assist, alla doppietta di Messi, che ha suggellato il risultato con una splendida rovesciata, e alle reti di Hakimi e Marquinhos. Talvolta gli esordi stagionali possono riservare brutte sorprese anche alle squadre più blasonate, e in tal senso Galtier può ritenersi soddisfatto della condizione tecnica e fisica messa in campo dai suoi uomini.

Ligue 1, Clermont-PSG 0-5: Il primo tempo
Parte subito forte il PSG, che vuole subito portarsi avanti nel tentativo di spegnere ogni velleità del Clermont. Neymar al settimo minuto sfiora la rete con un tiro che gli viene rimpallato all’interno dell’area di rigore, ma è solo il preludio al vantaggio parigino, il quale arriva un paio di minuti più tardi proprio grazie al brasiliano, che infila Diaw con un preciso destro all’angolino. Al ventiduesimo minuto anche il Clermont prova a farsi vedere dalle parti di Donnarumma, ma Gonalons spreca da buona posizione e spara debole a lato.
Leggi anche: Psg, Icardi ancora fuori: un club della Serie A in agguato
- Continua a leggere sotto -
Proprio l’ex-Roma risulta decisivo in negativo pochi minuti più tardi, quando perde un pallone velenoso a centrocampo ed innesca la ripartenza del PSG: i parigini non si lasciano pregare, e Hakimi, ben servito da Neymar, chiude sul primo palo siglando il raddoppio dei campioni di Francia. Il Clermont non riesce ad alzare la testa, e gli uomini di Galtier vanno a più riprese vicini alla terza rete, che arriva al trentanovesimo con il colpo di testa di Marquinhos che, grazie all’ennesima pennellata dell’asso brasiliano ex-Barcellona, mette ancora una volta la sfera alle spalle dell’incolpevole Diaw.

Ligue 1, Clermont PSG 0-5: il secondo tempo
Il secondo tempo si apre così come si era chiuso il primo, con il PSG in totale controllo della partita: i giocatori palleggiano a meraviglia, e non lasciano la minima possibilità di replica agli 11 del Clermont. Nel mezzo del dominio parigino gli uomini di Gastien provano a riaffacciarsi dalle parti della porta difesa da Donnarumma, ma la buona conclusione di Andric sorvola di poco l’incrocio dei pali.

In un match il cui esito pare ormai segnato, manca solo la rete di Messi per coronare una serata perfetta per il Paris, e la pulce non si fa pregare, quando a 10 dalla fine sfrutta l’ennesimo assist di Neymar, il terzo di serata per il brasiliano, e imbuca all’angolo basso. Ma la ciliegina arriva pochi minuti più tardi, e vale da sola il prezzo del biglietto: Paredes lancia preciso per l’alieno con la maglia numero 30, che controlla spalle alla porta e con una rovesciata scavalca il povero Diaw, costretto per la quinta volta a raccogliere il pallone dalla rete. In attesa di Mbappé, la coppia tutta sudamericana Messi-Neymar Ha già iniziato a spargere terrore tra tutte le difese d’Europa.