in

Coin of Champions è anche su CoinMarketCap: il più grande portale online sulle criptovalute

Coin of Champions, il nuovissimo token dedicato al mondo dello sport, è presente anche su CoinMarketCap, il portale online che raccoglie dati su tutte le più importanti criptovalute al mondo

Coinmarketcap
Coinmarketcap

Il 5 luglio 2021 è stato il giorno del lancio di Coin of Champions, il nuovo token che unisce le criptovalute con il mondo dello sport. COC, nato da una grande intuizione di Cesare Florio, ha avuto fin dai primissimi mesi di vita un successo straordinario, anche grazie al contributo e al supporto di grandissimi campioni del mondo dello sport che hanno legato il proprio nome al progetto in qualità di ambassadors. Personalità del calibro di Marco Materazzi, Christian VieriRoberto Carlos, Filippo Inzaghi, Ogenyi Eddy OnaziAmauri, Sébastien Frey Diego Lugano e Wesley Sneijder hanno aderito fin da subito al progetto COC. A loro si sono poi uniti, nel corso del tempo, altri grandi campioni comeRonaldinho, Alessandro Diamanti, Alessandro Nesta, Gianluca Zambrotta, Boukary Dramè,, Paco Costa, Simon Randall, Gilberto Silva, Ricardo Rocha, Alessio CerciIgli TareChris Colabello e Giancarlo Fisichella.

Coin of Champions
Coin of Champions

In pochi mesi di attività, il successo di Coin of Champions è stato incredibile, e ha raggiunto vette mai toccate prima in così poco tempo da un nuovo token. Oltre al supporto di ambassadors di tale calibro, il punto più alto raggiunto finora da COC è stato senza ombra di dubbio la nomina a Platinum Sponsor dei Globe Soccer Awards 2021, svoltisi il 27 dicembre all’Al Wasl Plaza di Dubai. Aver ottenuto una collaborazione così stretta con una delle manifestazioni più importanti nel mondo del calcio dopo soltanto cinque mesi di attività non è altro che un’ennesima dimostrazione del valore e dell’importanza del progetto creato da Florio e dai suoi collaboratori. Naturalmente, come ogni altro token o criptovaluta in circolazione, Coin of Champions, cui è possibile iscriversi cliccando qui, è presente anche su CoinMarketCap. Ma che cos’è esattamente e come funziona?

CoinMarketCap, la piattaforma numero 1 per le criptovalute

Coinmarketcap.com è una piattaforma online che offre al visitatore una panoramica completa e totale di più di 2900 criptovalute o token. I dati presenti sul sito sono costantemente aggiornati e controllati da un gruppo di analyst americani con a capo Brandon Chez. L’obiettivo è quello di aiutare gli investitori e rendere pubbliche tutte le quotazioni in un unico portale. Questo portale quindi è molto comodo ed utile per qualunque utente, perché per la prima volta all’interno di un solo sito è possibile trovare i dati più importanti per ogni criptovaluta. È importante specificare però che CoinMarketCap non è un sito di exchange, pertanto non si possono scambiare o acquistare criptovalute, ma soltanto ottenere informazioni. Ogni utente può utilizzare gratuitamente la piattaforma per cercare i dati di cui ha più bisogno senza doversi registrare. È inoltre possibile scaricare l’applicazione mobile di CoinMarketCap, sia per dispositivi iOS che Android

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Coin of Champions [COC] (@coinofchampions)

Come funziona CoinMarketCap

Sul portale sono riportati il prezzo unitario di ogni Criptovaluta (disponibile in dollari, euro, bitcoin, ethereum, ripple, bitcoin cash o litecoin) e il volume scambiato nelle ultime 24 ore. Inoltre è possibile sapere quante monete per ogni Criptovaluta sono attualmente in circolo,  calcolare la variazione in percentuale del prezzo nelle ultime 24 ore e conoscere il Market Cap, ovvero quanto capitale è allocato in tutto il mondo per ogni Criptovaluta, da cui la piattaforma prende il nome. Sulla homepage del sito l’elenco è disposto in modo da avere in cima la criptovaluta con il Market Cap più alto, ma è possibile scegliere qualsiasi altro criterio in modo da avere sempre a disposizione le informazioni che servono in quello specifico momento. Inoltre è possibile trovare un grafico dei prezzi, così da permettere al singolo utente di avere informazioni costanti e studiare le Criptovalute che interessano. Altre funzioni presenti su CoinMarketCap sono il convertitore di valuta, i grafici di andamento globale, l’API Coinmarketcap per uso commerciale e uno storico dei mercati.

Coinmarketcap
Coinmarketcap

Il supporto che CoinMarketCap fornisce all’utente

Pur non essendo un exchange, CoinMarketCap fornisce una serie di informazioni su tutte le Criptovalute quotate negli exchange. Poiché l’elenco è molto vasto, con oltre 2900 criprovalute e token, la piattaforma mette a disposizione una comoda barra di ricerca sulla quale si può cercare il nome o la sigla di ogni criptovaluta si voglia per poter aprire una finestra dettagliatissima sull’andamento della stessa. Dalla finestra si ottengono informazioni come la quotazione in percentuale, le variazioni nelle ultime 24 ore e il sito web ufficiale della criptovaluta. Si possono inoltre monitorare le transazioni, iscriversi alla community su Telegram, se presente, e conoscere il codice sorgente. Altre funzioni permettono di vedere la posizione in classifica di Market Cap della specifica criptovaluta, le sue caratteristiche, conoscere la capitalizzazione di mercato, il volume scambiato nelle ultime 24 ore, la quantità di criptovaluta attualmente in circolo e la quantità totale disponibile.

Subito sotto sono presenti alcune schede: Panoramica, Mercato, Dati storici, Wallets, Notizie, Social, e Rating. Le prime due sono senza dubbio le più importanti, perché forniscono all’utente le informazioni più utili e interessanti per le operazioni che andrà a svolgere. I Dati storici sono, naturalmente, i dati riguardanti la singola criptovaluta analizzata giorno per giorno, mentre i Wallets sono dei veri e propri portafogli elettronici per la gestione delle criptovaute. La pagina delle notizie riporta, come si può intuire dal nome stesso, le notizie più importanti riguardanti la criptovaluta. La scheda social riporta semplicemente gli ultimi post dagli account social, per l’appunto, delle varie criptovalute e degli utenti che ne parlano. Il rating è la posizione che la criptovaluta in questione occupa nel mondo ed è calcolato in base al Fundamental Crypto Asset Score, o FCAS, in base all’attività degli utenti, al comportamento dello sviluppatore e alla maturità del mercato. È importante ricordare che i rating sono calcolati da terzi e non sono influenzati in alcun modo da CoinMarketCap.

Coinmarketcap
Coinmarketcap

La scheda Panoramica mostra un grafico dei prezzi per la criptovaluta in questione. In base a questo grafico è possibile visualizzare lo storico delle oscillazioni dei prezzi e della capitalizzazione di mercato, così da poter analizzare con cognizione di causa la situazione e poter decidere in base ai dati forniti come procedere. Nella scheda Mercato, invece, si possono conoscere dati utili per capire su quale exchange è possibile acquistare una determinata criptovaluta. Per ogni criptovaluta esistente, infatti, la scheda Mercato mostra tutti i cross disponibili, su quali exchange è possibile scambiarla, il prezzo di ogni scambio e il volume di scambi all’interno di ogni exchange. La tabella è organizzata per ordine di volume, quindi al primo posto ci sono sempre gli exchange che detengono il maggior numero di scambi, che sono quindi le scelte migliori per acquistare le singole criptovalute.

PER ISCRIVERTI A COIN OF CHAMPIONS CLICCA QUI

CoinMarketCap, semplicità d’uso e molteplici funzionalità

CoinMarketCap è un servizio utilissimo, che ha ottenuto recensioni molto positive da parte degli utenti. I suoi punti di forza sono chiaramente la semplicità d’uso, con un’interfaccia intuitiva e le molteplici funzionalità che rendono la piattaforma adatta a chiunque, dai “novizi” ai più esperti. Cercare informazioni all’interno del portale è facilissimo e veloce anche e i dati sono continuamente aggiornati. Un piccolo neo è proprio il fatto che i dati siano aggiornati manualmente da un team, quindi ogni tanto può capitare di vedere un punto interrogativo su alcune voci. Questo vuol dire che lo staff di sta esaminando insieme agli sviluppatori sulla blockchain i dettagli dell’offerta, e i dati più aggiornati non sono momentaneamente disponibili. Il tempo necessario, però, è sempre ben ripagato, perché i dati riportati sono minuziosamente verificati e controllati e per questo risultano sempre estremamente affidabili.