Coin of Champions, Giancarlo Fisichella e il suo miglior GP in Renault: Australia 2005

Redazione
9 Min Read

Se da un lato la pandemia di Covid-19 ha rilasciato innumerevoli aspetti negativi, Γ¨ innegabile che perΓ² abbia portato ad un ulteriore sviluppo tecnologico. Ed Γ¨ proprio in queste condizioni che hanno preso piede tutte quelle che sono le criptovalute e l’idea di Metaverso, un sistema basato sulla blockchain e sugli NFT. In questi momenti ha anche preso anche piede uno dei servizi token piΓΉ importanti: nascono, da un’idea di Cesare Florio, iΒ Coin of Champions. Il progetto riesce in modo abbastanza singolare a collegare due mondi diametralmente diversi, quello delle criptovalute, appunto, e quello dello sport. I COCΒ sono riusciti, tramite tutta una serie di ambassadors, che andremo a vedere dopo piΓΉ nel dettaglio, a stringere una sorta di accordo con il calcio. Infatti, grazie alla quantitΓ  di stelle presenti nel progetto, Florio ha in un certo senso garantito la bontΓ  dei token, che prenderanno sempre piΓΉ valore agevolando dunque sia l’acquirente che il venditore.

- PubblicitΓ  -

Gli ambassadors, nomi stellari

Tra i punti forti del progettoΒ Coin of Champions troviamo sicuramente quello degli ambassadors, figure capaci di incuriosire e convincere gli acquirenti di token di tutto il mondo. Cesare FlorioΒ ha infatti scelto i migliori sportivi al mondo per rappresentare i COC. Tra i nomi piΓΉ importanti ci sono Ronaldinho, Wesley Sneijder, uomo del triplate dell’Inter nel 2010, Marco Materazzi, figura chiave nel mondiale del 2006 vinto dagli azzurriΒ e molti altri.

Β 

Visualizza questo post su Instagram

Β 

Un post condiviso da Coin of Champions [COC] (@coinofchampions)

Qui l’elenco completo degli ambassadors deiΒ Coin of Champions, composto non solo da grandissimi giocatori di calcio, ma anche da atleti di altre discipline come Chris Colabello, giocatore di baseball, o Giancarlo Fisichella, ex pilota di Formula UnoΒ con Renault e Ferrari su tutte e vincitore per due volte della 24 ore di Le Mans con la Ferrari 458 Italia GT2.

– Filippo Inzaghi
– Roberto Carlos
– Marco Materazzi
– Ronaldinho Gaucho
– Wesley Sneijder
– Christian Vieri
– Sebastien Frey
– Alessandro Nesta
– Gianluca Zambrotta
– Alessandro Diamanti
– Paco Costa
– Boukary DramΓ©
– Ogenyi Onazi
– Diego Lugano
– Amauri
– Chris Colabello
– Ricardo Rocha
– Simone Randall
– Gilberto Silva
– Alessio Cerci
– Giancarlo Fisichella

- PubblicitΓ  -

Giancarlo Fisichella, pilota fuori dal comune

Sin dalle sue prime gare nei go kart, Giancarlo Fisichella ha dimostrato le sue incredibili abilitΓ  nella guida. E le aspettative si sono realizzate con l’approdo del pilota romanoΒ nel mondiale di Formula 1Β del 1996 con il team Minardi, pur prendendo il via a poche gare. Dall’anno successivo invece, FisicoΒ sarΓ  un punto fisso nei paddock, vestendo la tuta del team Jordan. Queste prime stagioni nella categoria regina dell’automobilismo non portano a risultati fantastici, a causa principalmente di vetture non proprio competitive messe a disposizione del pilota italiano.

Giancarlo Fisichella (Minardi)
Giancarlo Fisichella (Minardi)

La prima vittoria, a dir poco sensazionale, arriva soltanto nel 2003 dopo una pazza gara nel Gran Premio del Brasile. La corsa Γ¨ condizionata da un temporale che mette in mostra tutte le qualitΓ  di Giancarlo Fisichella, la cui vittoria gli viene perΓ² assegnata solamente nel post gara. La parentesi migliore della lunga carriera Γ¨ senza ombra di dubbio quella con Renault. Con il team francese fa registrare altre due vittorie tra 2005 e 2006, vincendo poi due titoli costruttori insieme al compagno di squadra Fernando Alonso.

Gran Premio d’Australia 2005, Γ¨ pole position

Siamo al primo weekend di gara del mondiale di Formula Uno 2005, ci troviamo a Melbourne, in Australia e il circuito Γ¨ il semi cittadino diΒ Albert Park. Troviamo un Giancarlo Fisichella che ha appena cambiato garage, una svolta nella sua carriera: dal team Jordan Γ¨ approdato in Renault e per lui Γ¨ la prima gara ufficiale con la nuova monoposto del brand francese, la Renault R25. Solitamente, un cambio di team implica anche una nuova filosofia di guida, dato che ogni vettura Γ¨ profondamente diversa dall’altra. Questo porta gran parte dei piloti a faticare per buona parte di stagione, finchΓ© non si comprende in maniera definitiva cosa cambiare del proprio modo di guidare e ci si adatta.

- PubblicitΓ  -

Β 

Visualizza questo post su Instagram

Β 

Un post condiviso da Coin of Champions [COC] (@coinofchampions)

Be’, questo Γ¨ quello che accade a gran parte dei piloti, non a tutti. Per Giancarlo Fisichella, il primo feeling con la macchina Γ¨ subito positivo. Ci troviamo al sabato, giorno di qualifiche, attraverso le quali verrΓ  stabilita la griglia di partenza del Gran PremioΒ dell’indomani. L’ordine di uscita dei piloti dalla piΓΉ lane Γ¨ stabilito dai risultati finali del GP del Brasile dello scorso anno e l’arrivo della pioggia non favorisce certamente gli ultimi che fanno segnare i propri giri. FisicoΒ riesce a prendere due secondi di vantaggio su Jarno Trulli grazie anche ad una condizione di pista non eccessivamente bagnata. Il compagno di squadra del pilota italiano, Fernando Alonso, a paritΓ  di macchina risulta essere tredici secondi piΓΉ lento, giusto per sottolineare quanto la pioggia possa influenzare queste vetture. Lo spagnoloΒ si laureerΓ  poi campione del mondo al termine della stagione.

Alonso-Fisichella
Fernando Alonso e Giancarlo Fisichella ai tempi della Renault

A causa del maltempo la sessione di qualifica viene sospesa e ripresa l’indomani mattina prima della gara. Ma Γ¨ qui che arriva la prima sorpresa: nonostante le condizioni meteo stabili, con pista asciutta, Fisichella si piazza appena 10 millesimi alle spalle di Mark Webber: l’italianoΒ farΓ  comunque registrare la pole position grazie ad un tempo complessivo nettamente inferiore a quello dei rivali. Accanto a lui, in prima fila, partirΓ  proprio Jarno Trulli, grazie al vantaggio preso nella prima sessione di qualifica il sabato pomeriggio, stabilendo cosΓ¬ una prima fila tutta tricolore.

- PubblicitΓ  -

Gara dominata, Γ¨ vittoria

Partendo dalla prima casella della griglia, il pilota romanoΒ ha un discreto vantaggio sui rivali. Al semaforo verde riesce a difendere bene la leadership del Gran PremioΒ d’Australia, che lascerΓ  esclusivamente al momento del primo piΓΉ stop, cedendola alla Ferrari guidata da Rubens Barrichello, seguito da Fernando Alonso. Appena dopo, i due contendenti alla vittoria di Fisichella si fermano, cedendo nuovamente la prima posizione alla Renault numero 6 condotta dal pilota italiano.

Fisichella (Renault)
Fisichella (Renault)

Fisichella riesce ad evitare qualsiasi problema, la sua guida Γ¨ perfetta, pulita, senza rischi di alcun tipo. A differenza delle emozioni che ci regalerΓ  l’anno successivo a Monaco, riuscendo a sorpassare due vetture in due giri in un tracciato cosΓ¬ ostico, FisicoΒ non regala particolare spettacolo, riuscendo perΓ² a vincere, in modo impeccabile, il GranΒ Premio d’Australia 2005, portando a casa la sua seconda vittoria in carriera. Nonostante questo sia soltanto il primo appuntamento del mondiale, il pilota italianoΒ non riuscirΓ  piΓΉ a portare a casa altre vittorie in quella stagione, vincendo perΓ² il mondiale costruttori.

Seguici sui nostri canali

- PubblicitΓ  -

Ultime Notizie

Ultima Ora

😯 Cagliari-Juventus, formazioni ufficiali: Allegri stupisce con Alcaraz, Shomurodov dal 1′

Tutto pronto per la seconda sfida del venerdΓ¬ di Serie A, con Cagliari e Juventus che si sfideranno per tre punti importanti in classifica. La partita avrΓ  inizio alle ore…

🚨 Infortunio Cuadrado, niente derby: l’Inter attende l’esterno

Stagione piΓΉ che sfortunata quella di Juan Cuadrado, arrivato all'Inter a parametro zero, ma che ha visto il campo ben poche volte a causa dell'infortunio che ormai lo tiene fuori…

- PubblicitΓ  -

⚽ Stories

Approfondimenti e Indagini

Il “Caso Calvi” fa paura, alla Roma di De Rossi, no!

Sembrava incredibile dover raccontare una sfida europea senza considerare che in Italia si affrontavano due top club come Roma e Milan, eppure possiamo provare a descrivere l'impresa giallorossa con una…

- PubblicitΓ  -

Altre Notizie

Tutte le altre News recenti

πŸ‘¨β€πŸ« Apoteosi Roma, Γ¨ ancora semifinale: la lezione di De Rossi

Forza, tecnica e carattere, i tre ingredienti della ricetta di Daniele De Rossi per combattere il fatalismo a Roma, dove per fatalismo si intende un atteggiamento di rassegnata passivitΓ  agli…

βœ… Genoa-Lazio, formazioni ufficiali: Gilardino ritrova Retegui, Kamada dal 1′

Alle ore 18.30 prenderΓ  il via la trentatreesima giornata di Serie A, che verrΓ  aperta dal match tra Genoa e Lazio, in programma allo Stadio Luigi Ferraris. Il Grifone vuole…